Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

CS: "Venice Aumented" di Amir Baradaran, installazione virtuale alla Biennale di Venezia

Qui, nella città delle città, dopo aver costruito per fallire, e dopo il crollo Che dimostra l'immaterialità materiale delle cose, FutARism emerge. E' la fine di quei riti e di quelle tradizioni di Eon che ancora risuonano, mentre diamo significato all'etere.  Augmented Reality è il nostro strumento, l'amore, divino e raffinato, la nostra guida!

- Amir Baradaran, FutARism Manifesto excerpt 2011

Per vedere Venice Augmented:

Scarica e lancia l'applicazione Junaio sul tuo smartphone

Cerca e seleziona "Venice Augmented" e "Amir Baradaran"

Sii paziente mentre la piattaforma si carica. Usa l'obbiettivo del telefono per cercare il lavoro installato nell'etere.

A Venezia durante la 54° Biennale d'Arte, fate in modo di cercare e scoprire Amir Baradaran, performer e artista new media con il suo progetto visibile ed (in)visibile, Venice Aumented, attivo su alcuni dei padiglioni nazionali dal 1 Giugno fino a tutta la durata della Biennale.

Usando la Realtà Aumentata (AR), i progetti di Amiri Baradaran sovrappongono significati e movimenti nello spazio. Come Baradaran afferma, "sono interessato a come piccoli atti di resistenza, in particolare ai così chiamati domini virtuali, possano creare delle tasche di trasformazione. Cercando di generare molto più di un effetto sorpresa, la mia arte esplora nuovi modi di essere."

Compromettendo un numero di attributi non visti che si insinuano in diversi padiglioni nei giardini e nell'arsenale, Venice Aumented promette una tappa da aggiungere alla grande mostra. Accessibile ai visitatori attraverso un numero di punti di attivazione sparsi nello spazio, il progetto è tra i primi lavori in Realtà Aumentata presentati alla Biennale.

Discostandosi dai progetti precedenti, usando entrambe grafica e attivatori a riconoscimento facciale (anche chiamati "markers" o "punti di interesse"), il progetto di Baradaran per Venezia rende omaggio alla ricca iconografia classica del ritratto nella città e ai precursori dell'avanguardia Italiana del Movimento Futurista. Venice Augmented si costruisce su precedenti infiltrazioni al Museo del Louvre di Parigi con Frenchising Mona Lisa e alla performance FutARism Manifesto di New York City.

Quest'anno Baradaran diventa virale a Venezia.

Nato a Tehran e cresciuto a Montreal, l'esperienza accademica e l'attivismo portano Amir Baradaran a perseguire la carrriera artistica. Lavorando con una varietà di tecniche, indaga il mondo delle congetture, delle esperienze e partecipazioni pubbliche attraverso l'esplorazione delle nozioni di tecnologia e identità. Recentemente, sotto il titolo di FutARism sta impiegando l'Augmented Reality (AR) come un nuovo mezzo installativo. I cambiamenti empirici, concettuali e legali presupposti con l'avvento dell' AR si connettono con il suo interesse nelle soggettività radicali, nelle utopie fallite e nel misticismo. Le sue iterazioni includono l'installazione AR Frenchising Mona Lisa (Musee de Louvre, Parigi, Francia) e Takeoff (Museum of Modern Art, New York, NY).  I lavori precedenti includono Transient (2010), una serie di video installazioni nei taxi di New York City (approssimativamente 1.5 milioni di spettatori) e The Other Artist is Present (2010) una guerrilla performance divisa in quattro atti al Museum of Modern Art. Il suo lavoro è anche stato esposto al Miami Art Week 2010 come parte della mostra Voyeur, presentata dal Patronato giovanile dell' American Friends of The Louvre.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota