Cerca nel blog

giovedì 26 maggio 2011

Casa Artusi e Romagna Terra del Sangiovese a Roma

 
 
COMUNICATO STAMPA

               

 

                                                               

 

           

Casa Artusi  e Romagna Terra del Sangiovese  insieme a Roma

 

La Famiglia Romagnola chiama la Romagna…

 

Roma, lunedì 23 maggio : i sapori della terra di Romagna, l'eco e la nostalgia della piccola Patria di origine, il fascino del romagnolo che "…unì l'Italia con un ricettario", la voglia di ricordare e di ritornare….l'antico asse tra la Romagna e Roma si ravviva !!

 

Tutto ciò è andato in scena lunedì 23 maggio a Roma, per merito ed iniziativa della FAMIGLIA ROMAGNOLA, l'associazione "Romagnoli in Roma", che ha promosso uno splendido pomeriggio presso la  "Casa delle Associazioni Regionali", con convegno e degustazione dei prodotti tipici di Romagna.

Ospiti d'onore Casa Artusi e Romagna Terra del Sangiovese, che avevano  l'incarico di animare il rassemblement dei romagnoli della Capitale, associati alla loro Famiglia, capitanata dall'instancabile  Dott. Ferdinando Pellicciardi (originario di Lugo)

 

Nei locali ex G.I.L. della zona Parioli, dotati di una splendida terrazza sul parco di Villa Borghese (purtroppo non utilizzata per la fase della degustazione causa temporale…) si è svolto il convegno dedicato a Pellegrino Artusi nel centenario della morte.  Pierluigi Frassanito, resp. della comunicazione di Casa Artusi, di fronte ad una sala gremitissima, ha svolto la relazione "Pellegrino Artusi, il romagnolo che unì l'Italia con un ricettario" argomentando con un percorso di immagini e slides le cinque tappe dell'epopea artusiana: dalla gioventù in Forlimpopoli, l'irruzione del Passatore e il trasferimento della famiglia Artusi a Firenze, la progressiva raccolta e catalogazione di ricette culinarie e la realizzazione dello straordinario manuale con le sue innumerevoli edizioni…

Alla cultura della terra e della tavola non casualmente plasmata al DNA dei romagnoli, ha fatto riferimento l'intervento di Roy Berardi : un territorio (Romagna > Terra di Roma)  con tradizioni agricole tra le più antiche e gloriose d'Italia, portatore di uno storico e significativo  rapporto con Roma. Agricoltura e territorio rurale romagnolo che stanno altresì vivendo un prodigioso rinascimento, fondato sui processi di qualità e sul ricambio generazionale, che si accompagna alla innovazione turistica in atto in Romagna anche nei settori dell'arte, del termalismo e del mare..

 

I rappresentanti di Casa Artusi e di Romagna Terra del Sangiovese hanno così caldamente invitato i romagnoli in Roma (soprattutto quelli che mancano da qualche decennio) a visitare la Romagna, partendo magari da Casa Artusi (baricentro geografico territoriale e centro di cultura gastronomica ben introduttivo al tema della "cucina di casa"); a ri-scoprire la loro terra d'origine che oggi presenta decine di borghi, paesi e contrade splendidamente ripristinate e dalla buona qualità urbana.

 

E così, nel serrato ed a volte commovente dialogo che la delegazione ha intessuto con i romagnoli in Roma nel corso del convegno, e soprattutto nella successiva degustazione (curata dalle efficienti collaboratrici di Romagna Terra del Sangiovese Maida e Teresa), sono comparsi ed emersi i miti, riti ed echi della Romagna profonda…;  come ad esempio, ritrovare il sapore dimenticato della Saba, la fragranza dello Squaquarone, ovvero l'assaggio della piadina calda-non-industriale, mangiare le fragole della campagna romagnola…e verificare la portentosa crescita del vino di Romagna di qualità !

Nel pomeriggio romano, abbiamo sentito citare, con orgoglio, i tanti paesi e  borghi di origine: Lugo, Conselice, Forlì, S.Arcangelo, Cesena, Bagnara di Romagna, Faenza, Rimini… Una vera, grande Famiglia Romagnola in Roma: gente comune, intellettuali, generali, insegnanti, operatori della comunicazione, tante donne, anche la nipote di Aurelio Saffi, consorte dell'Ambasciatore d'Italia De Bosis..

 

La promessa comune è stata un…arrivederci : perché il rapporto tra la Romagna e Roma, ed i romagnoli che lo animano, è profondo vero e ricchissimo di potenzialità !!

 

___________________________________________________

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it

Relazioni Pubbliche " Romagna Terra del Sangiovese"

___________________________________________________

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota