Cerca nel blog

martedì 24 maggio 2011

Comunicat Stampa- 2° Corso di Formazione: L'ambiente per noi, noi per l'ambiente

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’associazione ANTA Onlus Massa Carrara tramite finanziamento Cesvot, in collaborazione con l’Ass. L’Assiolo e Consolato del Mare organizza  un Corso di Formazione Gratuito per volontari dal titolo: L’Ambiente per noi, noi per l’Ambiente

Il territorio della Provincia di Massa Carrara è ancora ricco di habitat naturali con fauna e flora peculiari: mare, zone costiere, bacini fluviali, zone umide, colline e montagne. Questo importante patrimonio di biodiversità, però, è sempre minacciato dall’espandersi delle attività e dall’incuria dell’uomo, e rischia di andare perduto in un prossimo futuro. Il corso di formazione ha lo scopo di formare i volontari relativamente alle tematiche di tutela ambientale, in modo che possano operare attivamente per la salvaguardia della nature e contribuire a divulgare nella cittadinanza tutta queste conoscenze. Inoltre, la “natura” non è rappresentata solo dalle specie in via di estinzione, ma anche dagli animali domestici che vivono accanto a noi nelle nostre città. Il corso, quindi, mira anche a sottolineare quale sia l’importanza della tutela del benessere degli animali domestici, senza dimenticare la valenza positiva, per una parte e per l’altra, della relazione uomo-animale.
Le motivazioni dell’intervento formativo: formare volontari sulle tematiche di tutela dell’ambiente, degli animali (domestici e selvatici) e della biodiversità; far acquisire conoscenze e guidare verso comportamenti utili al benessere psicofisico dell’uomo attraverso la relazione con gli animali e la natura.

I volontari così formati acquisiranno nozioni atte poi a divulgare le proprie conoscenze e competenze in materia (ad es. entrare a far parte dei progetti di educazione ambientale e di zooantropologia didattica organizzati dalle associazioni di volontariato nelle scuole o da enti pubblici), farsi portatori e promotori, anche nella vita “privata”, di comportamenti appropriati e rispettosi verso l’ambiente, gli animali e gli esseri umani.

Il corso avrà quindi un percorso teorico pratico con lezioni indoor e outdoor in modo da consentire al volontario di essere a tutti gli effetti parte attiva nella conoscenza delle materie a loro insegnate.

Il corso avrà inizio  l’08 giugno e si concluderà il 10 luglio e ha una durata di 35 ore complessive svolte in orari serali, il corso si terrà presso la Circoscrizione 5  del Comune di Carrara in via Genova a Marina di Carrara.

Il corso è rivolto a nuovi volontari, a volontari di associazioni di volontariato e a tutti coloro che vorranno impegnarsi responsabilmente con Associazioni ed Enti per la tutela degli animali e dell’ambiente.

La partecipazione al corso è prevista sino ad un massimo di 15 iscritti/e.  Termine ultimo per iscriversi il giorno 01 Giugno tramite scheda di iscrizione da inviare via fax o via mail.  Diritto di prelazione per regole da Bando sarà dato a volontari appartenenti ad associazioni di volontariato (max uno per associazione), ai residenti della Provincia di Massa Carrara, schede in ordine di arrivo, fa fede il timbro postale, l'orario di invio fax . Per i non residenti nella Provinicia, a seconda se vi saranno ancora posti, verrà chiesto al Cesvot la possibilità di accettarli.

 

Troverete tutte le info con il  il programma completo del corso e la scheda di iscrizione sul sito www.antamassacarrara.org oppure contattateci via mail su massacarrara@antaonlus.org

 

 

 

logoemail

 

Sezione ANTA Onlus Massa Carrara

Presidente Cristina Bruschi

tel: 329 2913524

massacarrara@antaonlus.org

www.antamassacarrara.org

www.antaonlus.org

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota