Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it
SPORT
Si allarga la rete toscana dedicata ai disabili che vogliono fare sport
SportHabile, i centri per la pratica e l'avviamento salgono a 41
Allocca: "Un risultato di grande rilievo raggiunto in meno di un anno"
Firenze Si allarga e si potenzia la rete dei centri SportHabile, impianti e strutture dove le persone con disabilità trovano personale e attrezzature per avvicinarsi o per praticare una disciplina sportiva. Ai 28 iniziali ne sono stati aggiunti altri 13, arrivando così a 41, sparsi un po' in tutta la Toscana. "Un risultato di grande rilievo – ha commentato l'assessore regionale allo sport Salvatore Allocca – soprattutto perchè raggiunto in breve tempo, a meno di un anno dall'avvio del progetto. Le domande di affiliazione a SportHabile continuano ad arrivare e la rete è destinata ad ampliarsi nei prossimi mesi, consentendo così agli appassionati, o a coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica, di poter scegliere tra una varietà maggiore di discipline. Lo sport per le persone disabili è un fattore insostituibile di inclusione sociale e Sporthabile, sotto questo profilo, si sta rivelando uno strumento davvero efficace".
Attualmente le discipline praticabili sono: baseball e softball, scherma, canottaggio, tennis, sci, vela, corsa, minibasket, bocce, danza sportiva, arco, tennis tavolo, calcio a 5, torball, judo, nuoto e ciclismo. In ! provinci a di Firenze sono 16 i centri SportHabile, 5 ciascuno a Pistoia e Lucca, 4 a Siena, 3 a Livorno e Pisa, 2 ad Arezzo e 1 a Massa Carrara e Grosseto (su www.regione.toscana.it/sport la tabella aggiornata con i centri attivi).
SportHabile è realizzato dalla Regione in collaborazione con Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Comitato toscano paralimpico, Coni toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi USSI. Nato a gennaio 2010 si è progressivamente allargato. Oltre ai centri SportHabile, dove si può fare sport, sono stati creati anche gli sportelli InformHabile dove personale specializzato è a disposizione per fornire informazioni utili non solo sui centr i, ma su tutte le discipline praticabili e sulle attrezzature necessarie. Oltre a quelli già funzionanti presso l'Unità Spinale di Careggi a Firenze, il centro Inail di Volterra ed il punto Handy ad Altopascio, a breve ne verranno aperti uno a Siena (l'inaugurazione c'è stata oggi, presso l'Ufficio accoglienza Disabili dell'Università) e uno allo sportello disabili dell'Urp multiente di Prato.
Per informazioni sui centri rivolgersi al Comitato regionale del CONI (055 471791) o a quello del Comitato Italiano Paralimpico (055 661576).
Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800
e.mail web@toscana-notizie.it
Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale né contenuti osceni.
A norma della legge 675/96 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché i! nclude l a possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: cancella. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento