Gentilissimi
volevo comunicare che domenica 19 settembre a Milano si svolgeranno le selezioni di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati alle band emergenti.
Le selezioni saranno presso la sala prove SOUND CHECK STUDIO di via L. Ciceri Visconti, 10 e daranno l'opportunità alle band selezionate di accedere direttamente alla fase finale di Music Village in programma dal 4 all'8 Dicembre 2010 a Montecampione (BS).
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
Saluti
Gloria
P.S. Fatemi sapere se avete bisogno di altre foto per la pubblicazione dell'articolo sul vostro quotidiano, in allegato una foto di gruppo della scorsa edizione!
Event Sound Promotion |
| |
COMUNICATO STAMPA
Sono aperte le selezioni per la prossima edizione di MUSIC VILLAGE
L'EVENTO CHE UNISCE LA MUSICA EMERGENTE E IL MONDO DELLA DISCOGRAFIA
Il 19 settembre c/o la sala prove Sound Check Studio di Milano
si terrà una tappa delle selezioni per Music Village.
L'associazione Giovanile NET4FUN in collaborazione con Event Sound Promotion, svolgerà a Milano il 19 settembre, presso la Sound Check Studio, via L. Ciceri Visconti 10, le selezioni per accedere all'edizione invernale di Music Village, uno dei più importanti eventi musicali dedicati a band emergenti, che si terrà a Montecampione (BS) dal 4 all'8 Dicembre 2010.
Durante la selezione le band coinvolte avranno la possibilità di presentare due pezzi del loro repertorio che verranno valutati da un esperto presente che sceglierà i migliori progetti emergenti che rappresenteranno la Provincia di Milano a Music Village. L'evento in programma a dicembre darà la possibilità a 50 band, per un totale di 200 artisti, scelti in tutta Italia di trascorrere 5 giorni all'insegna del divertimento, aggregazione giovanile e formazione musicale.
www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm
Cos'è Music Village?
Dal 2004 Music Village è diventato uno dei più importanti eventi dedicati a band emergenti, proponendosi come un reale e importante momento di aggregazione durante il quale gli artisti hanno la possibilità di sottoporre agli operatori del settore musicale e discografico (etichette indipendenti e major, media musicali, promoter, produttori) il proprio progetto.
L'evento che in ogni sua edizione coinvolge più di 400 musicisti emergenti dando la possibilità alle band coinvolte di esibirsi dinanzi agli operatori del settore discografico (giornalisti, discografici, musicisti professionisti) e di partecipare ai seminari formativi gratuiti, tenuti da questi professionisti, finalizzati a far comprendere le dinamiche migliori in base alle quali sviluppare e proporre i propri progetti dando dei punti di riferimento capaci di guidare i giovani artisti emergenti verso il professionismo musicale.
Grazie a Music Village, ad oggi, si sono realizzati dei progetti concreti per alcune delle band partecipanti; ad esempio gli Jolaurlo, ha visto la produzione del loro primo album da parte della Tube Records (etichetta indipendente di Varese), distribuito da Venus; altre sinergie sono nate tra alcuni degli artisti intervenuti ed i rappresentanti delle case discografiche presenti.
Music Village non è un concorso, l'evento sente l'esigenza di distinguersi dalle altre manifestazioni musicali presenti in Italia e a concentrare l'interesse dei partecipanti sull'aggregazione musicale e sulla formazione artistica. Questo non ha eliminato uno dei particolari più interessanti di Music Village: la consegna, a tutti i partecipanti di una scheda di valutazione critica e costruttiva stilata dai professionisti presenti sulla base dell'esibizione live delle band.
Ogni esperto che interverrà all'evento ascolterà inoltre i demo degli artisti partecipanti ed esprimerà, attraverso la compilazione di una scheda di valutazione e un breve colloquio, un giudizio formativo che verrà consegnato ad ogni singolo artista in modo che lo stesso possa farne tesoro, comprendendo in maniera approfondita i pregi e difetti del proprio progetto. Sarà un incontro personale tra la band/artista e l'esperto in questione.
Durante il soggiorno sono previsti corsi e seminari che tratteranno tematiche formative quali:
· la figura del manager nel campo della musica e discografia; la distribuzione; le edizioni musicali;
· il rapporto fra artista e casa discografica;
· l'agenzia di booking - come proporre il proprio show agli organizzatori di concerti ed alle agenzie di booking;
· come promuovere al meglio il proprio progetto in maniera indipendente;
· come proporre all'estero il proprio progetto;
· come si produce un disco - le figure del produttore e dell'arrangiatore; l'importanza del testo in una canzone.
Nelle passate edizioni si sono alternati diversi professionisti del settore discografico e del giornalismo musicale tra i quali: Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Claudio Ferrante (A&R Carosello Records e fondatore de "La Serra"), Marcello Balestra (Warner Music) Dario Guglielmetti (Tube Records), Daniel Marcoccia (direttore di Rockstar), Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Pietro Camonchia (manager Linea 77), Federico Montesanto (Pirames International) Max Brigante (dj radio 105 e Rock TV), Max Zanotti (voce Deasonika), Marco Trentacoste (produttore della Vertical Vision e chitarra dei Deasonika), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Livio Magnini (Bluvertigo), Saturnino (bassista Jovanotti), Lucio Contini e Cristian Perrotta (Vallanzaska – Maninalto records), Eugenio Cervi (Venus), Charlie Tomba (Sugar), Paola Palma e Massimo Luca (Smoking Production), Antonio Notaro (Renilin), Andrea Piraz (produttore), Paolo Gentile (produttore) Enrico Maria Magli e Oliver Dawson (programmatore musicale di All Music) Paolo Dossena (General manager CNI – Compagnia Nuove Indie), Daniele Grasso Produttore/Titolare degli studi di registrazione The Cave e MagicRoomStudio, Ronny Aglietti Bassista professionista, fonico e produttore – Ronny'Studio, sono solo alcuni dei nomi dei rappresentanti della commissione artistica e relatori dei seminari delle scorse edizioni.
Momenti di formazione quindi, ma anche di puro divertimento. I musicisti hanno l'opportunità di Jammare anche fino a tarda notte in due diversi punti musica allestiti: il palco (dove si tengono anche le esibizioni "ufficiali") e l'acoustic corner, dove dominano le esibizioni unplugged.
Diversi ed importanti anche gli sponsor e i media partner dell'evento che, da sempre, supportano l'evento: Roland, Heineken, Reference Cable, Rockol e Rockoff.
Tutte le band interessate a partecipare all'evento devono inviare un mp3 all'indirizzo email: musicvillage@espromotion.it o visitare il sito della manifestazione: www.espromotion.it/musicvillage/mv.htm.
Infoline: 02/36637411
Nessun commento:
Posta un commento