Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

invio comunicato 15 settembre 2010

COMUNICATO STAMPA
Anno scolastico 2010/2011 – Il messaggio del Comune

        Il Comune di Bagno a Ripoli saluta studenti, famiglie, professori, personale non docente, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2009/2010.
        Questi i 'numeri' dell'attività scolastica dell'amministrazione. Dati numerici non definitivi: bambini dei centri infanzia 101, studenti delle scuole dell'infanzia 539, studenti delle scuole primarie 880, studenti delle scuole medie inferiori 697, studenti delle scuole medie superiori 720 (Itc A. Volta) e 720 (L. Gobetti) (totale popolazione scolastica 3657); investimento complessivo di attività in corso o da poco terminate di lavori pubblici nelle scuole di 1.600.000 euro; investimento annuale per la scuola 2.450.000 euro (refezione scolastica: 1.700.000; trasporto scolastico: 500.000; contributi al funzionamento, progetti e diritto allo studio: 250.000). Il 16 mattina, alle 8.30, l'Amministrazione saluterà direttamente insegnanti, studenti e genitori all'apertura delle scuole: il Sindaco Luciano Bartolini andrà alla scuola media Redi; l'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti alla scuola media Granacci e l'Assessore al Lavori Pubblici sarà presente in via Tegolaia, dove sono stati fatti lavori durante l'estate ed è in atto il rifacimento della strada.
        "Il dato numerico è importante – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore Rita Guidetti -, perché, oltre ad essere quantitativo (e confermarlo nel difficile bilancio 2010 non è stato per noi facile!), è anche indice di qualità. Tuttavia, il ragionamento sulla qualità della scuola è più ampio e supera programmi e risorse del nostro e degli altri Comuni. Anche perché il dibattito in corso e le dichiarazioni del Ministro parlano essenzialmente di quanti professori ci sono, quanti ne mancheranno, quanti se ne assegna a una scuola piuttosto che a un'altra. Ma perché non si sottolinea lo scandalo del fatto che migliaia di docenti vengono nominati il giorno prima, se non quello dopo, dell'ingresso in aula, senza sapere fino all'ultimo momento se andranno a una quinta liceo o a una seconda media. E la programmazione? E la qualità della didattica? Professori trattati come pedine: questa situazione, con la scarsa qualità del servizio, non è spreco di risorse? Un altro aspetto è la mancanza di dirigenti: anche da noi ci ritroviamo con due dirigenti scolastici a mezzo servizio. L'istituto comprensivo Grassina-Antella, con i suoi oltre 1000 ragazzi e tanti plessi, è diretto da chi già dirige la 'Maltoni' di Pontassieve; l'istituto comprensivo Bagno a Ripoli-Valle dell'Arno è diretto da chi già dirige la Scuola Città 'Pestalozzi'. Riflettiamo su questo: come possono garantire una direzione realmente di qualità, nonostante l'impegno e la disponibilità di cui siamo loro grati? Domanda che rivolgiamo al Ministero. Per tutte queste ragioni, oggi partecipiamo all'assemblea sulla scuola del Saschall. E non sono certo le assemblee che in tante parti d'Italia sono state convocate un po' da tutti i sindacati nel primo giorno di scuola a mettere in ginocchio la scuola: ci pensano i gravi ritardi nelle nomine e il fatto che il 30% dei docenti sia precario e che quindi quasi ogni anno venga loro assegnata la sede ad anno scolastico iniziato! Tutti riflessi di una situazione che obbligherà questa amministrazione ad aumentare nel bilancio 2011 i costi dei servizi per l'anno scolastico 2011/2012, costi fermi da 4/5 anni. Detto questo, auguriamo comunque buon anno scolastico ai docenti, alle famiglie e agli attori principali della didattica e dell'educazione, ovvero bambini e giovani. Un augurio che si fonda sulla ricchezza del nostro patrimonio umano e sulla tradizione forte e positiva della scuola a Bagno a Ripoli. Infine – hanno concluso il Sindaco Bartolini e l'Assessore Guidetti -, un altro punto di grande preoccupazione è l'attacco alle scuole rivolte agli adulti in tutta la Provincia, quindi anche da noi e nell'intero Chianti, e la valutazione: da 5 docenti passiamo a 2 perché, ci viene detto, mancano docenti al tempo pieno. Ma queste scelte può farle un funzionario il 10 di agosto o vanno inserite nell'àmbito della programmazione scolastica che spetta alla Regione Toscana e agli Enti Locali?".


L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 15 settembre 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota