Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

Importante retrospettiva di Bruno Gorgone alla Pinacoteca Civica di Savona

Si inaugura sabato 25 settembre alle ore 11.00 alla Pinacoteca Civica di Savona - Palazzo Gavotti la mostra "Bruno Gorgone - Giardino Mentale. Opere 1980 - 2010", a cura di Germano Beringheli. Mostra Promossa dal Comune di Savona - Assessorato alla Cultura e dalla Pinacoteca Civica di Savona. Con il Patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona. In collaborazione con la Fondazione De Ferrari di Genova.
La mostra presenta una cinquantina di opere di Bruno Gorgone, artista esponente dell'Astrazione italiana, presente nel panorama internazionale dell'arte contemporanea dai primi anni Ottanta, realizzate tra il 1980 e il 2010, costituite principalmente da dipinti olio su tela e da alcuni lavori in vetro di Murano. Le opere esposte costituiscono una sorta di "giardino concluso" nel quale viene evidenziato il percorso artistico del Maestro, concentrato su una personalissima e coerente ricerca riconducibile all'astrattismo e ispirata, nelle varie fasi, ad un giardino interiorizzato e mentale, inteso quale luogo di elezione dell'anima. L'allestimento spazia dalle prime opere contrassegnate dai colori primari e dall'unidimensionalità della linea matissiana ai lavori basati sulla pittura di "pattern" quale linguaggio concettualmente avanzato dei reciproci scambi fra figurazione e astrazione, sino alla fase recente con ascendenze più segnatamente orientali, distinta da una qualità visionaria dagli sviluppi formali fluttuanti nella luce e sismografici della interiorità.
La mostra è corredata da un catalogo monografico edito da De Ferrari Editore, Fondazione De Ferrari-Genova. A cura e con testo critico di Germano Beringheli e con prefazioni di Federico Berruti Sindaco di Savona e di Ferdinando Molteni Assessore alla Cultura. E' inoltre inclusa nel volume una significativa antologia critica con testi di Costanzo Costantini, Edoardo Di Mauro, Carlo Franza, Milena Milani, Pierre Restany, Giorgio Seveso, Vittorio Sgarbi, Gabriele Simongini, Tommaso Trini.
 
La conferenza stampa di presentazione della mostra si terrà presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Civica venerdì 24 settembre 2010 alle ore 11.30.
 
La mostra proseguirà sino al 24 ottobre 2010.
 
Pinacoteca Civica - Palazzo Gavotti
Piazza Chabrol, 1 - 17100 Savona
Info: tel. 0198887391 - 0198310256 - Email: musei@comune.savona.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota