Cerca nel blog

giovedì 16 settembre 2010

invio comunicato 16 settembre 2010 + dichiarazioni Sindaco Bartolini e Assessore Guerrini

COMUNICATO STAMPA

Europa di confine, progetto artistico promosso dall'Associazione Miro Artificio

        Il Comune di Bagno a Ripoli ha concesso il proprio patrocinio al progetto artistico "Europa di confine".
        Cinque i Paesi che vivranno e lavoreranno insieme all'interno del convento dell'Incontro nel territorio di Bagno a Ripoli dal 19 al 27 settembre: Turchia, Cipro, Rep. Ceca, Spagna e Lettonia.
        Uniti nella diversità, il gruppo di artisti diviene la metafora dell'Europa Unita, come gruppo di elementi diversi, che per raggiungere un obiettivo comune devono unirsi e dotarsi di regole di convivenza. Gli artisti realizzeranno un laboratorio di creazione drammaturgica collettiva e una performance teatrale finale aperta alla collettività il 26 settembre.
        Il progetto ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in quanto incarna i valori di democrazia, partecipazione e tolleranza, fondanti per la Costituzione e per le Istituzioni Europee. Il 20 settembre alle ore 18.30, presso il Circolo Culturale Ricreativo Antella, ci sarà un incontro conviviale fra gli artisti e le altre associazioni di volontariato presenti sul territorio.
        Per informazioni e contatti.
        Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:
"'Europa di confine' è un evento per conoscere un'Europa più recente e in espansione anche creativa – penso agli ospiti di questi giorni, Lettonia, Cipro, Repubblica Ceca, Turchia, e ai loro giovani di Paesi giovani –, attraverso il confronto con una Nazione storica quale la Spagna e nell'interazione libera fra tutte e cinque le realtà ed il contesto ripolese che le accoglie. Tutto questo fermento incrociato ha un significato particolare, quello dell'Europa dei popoli, dei giovani e degli artisti, e non solo degli Stati dell'Unione. Ma è pure importante ricordare che il progetto si realizza grazie alla Commissione Europea, come a dire che servono entrambe le dimensioni: senza l'una non c'è l'altra. Vorremmo poi menzionare il luogo dove avviene questo scambio artistico ed umano, il Convento dell'Incontro, sintesi fisica eccellente di meditazione, storia, arte e paesaggio. Da Europa di Confine, insomma, può venire e verrà un grande contributo alla Comunità di Bagno a Ripoli, che si può arricchire grazie a tale esperienza, acquisendo nuovi strumenti utili per il futuro. Il nostro invito alla partecipazione, dunque, è un'esortazione a cogliere l'evento 'Europa di confine' come elemento di crescita per tutti noi".

Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche giovanili e sportive, Promozione della lettura del Comune di Bagno a Ripoli Laura Guerrini:
"Un grande evento, all'insegna della multiculturalità, che vedrà coinvolti oltre 30 giovani artisti provenienti da diversi Paesi europei, i quali avranno l'opportunità di confrontarsi su temi di grande attualità ed importanza, come la democrazia, il significato di essere cittadini europei, il concetto di uguaglianza nella diversità culturale ed etnica. Ognuno sarà portatore delle proprie tradizioni e capacità artistiche, che confluiranno nello spettacolo finale del 26 settembre, frutto di tutte le contaminazioni che si svilupperanno durante la settimana di laboratorio al convento dell'Incontro. Oltre alla performance finale, sono state programmate due feste interculturali aperte alla cittadinanza, per rendere ancora più dinamico e vivo il contatto tra questo gruppo di ragazzi e i giovani fiorentini e ripolesi. Come assessore alle politiche giovanili confido in una grande partecipazione dei nostri giovani, ai quali viene data la possibilità di conoscere non una, ma più realtà differenti, e di toccare con mano come, pur appartenendo a culture diverse, in fondo siamo tutti fratelli".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 16 settembre 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota