Cerca nel blog

giovedì 16 settembre 2010

Kasko, incendio o furto, quale garanzia migliore per assicurazione auto o moto?

Quando si sceglie l'assicurazione, on line o tradizionale che sia, per la propria auto o moto, è fondamentale conoscere le principali voci che compongono il contratto assicurativo, per essere certi di tutelarsi dai principali danni. Esistono ad esempio le cosiddette garanzie accessorie che, pur non essendo obbligatorie, possono essere inserite nei contratti assicurativi insieme alla Responsabilità civile.
 
 
Kasko, incendio, furto ed eventi atmosferici sono sicuramente le più richieste per arricchire la propria assicurazione auto o moto. La Kasko è la garanzia più completa, che, indipendentemente dalle responsabilità del conducente, protegge l'auto da quasi tutte le tipologie di danno. Comprende infatti i danni provocati dalla perdita di controllo e dal ribaltamento della vettura, dagli episodi vandalici scatenati da cortei, tumulti popolari e atti terroristici. Sono invece esclusi i guasti provocati dall'utilizzo improprio dei veicolo, come la guida al di fuori delle strade. Il costo è determinato dal grado di copertura e dal valore dell'auto; può superare i costi dell'R.C. Se si sceglie di abbinare alla propria assicurazione la copertura per il furto, spesso associata all'incendio, sappiate che comprende i casi di sottrazione dell'auto, inclusi i danni causati nell'atto stesso del furto e quelli eventualmente provocati dalla successiva circolazione del veicolo. Il premio dipende dal valore dell'auto, e quindi scende di anno in anno. L' incendio tutela per i danni causati all'auto dallo sviluppo di una fiamma, da fulmini, dallo scoppio del serbatoio o dell'impianto di alimentazione. Sono di solito esclusi i danni derivanti da bruciature, corti circuiti o fenomeni elettrici. La garanzia Eventi atmosferici consente di ottenere risarcimenti per danni causati da grandine, trombe d'aria, tempeste, uragani, inondazioni, frane, valanghe, slavine o alluvioni.
 
 
Limiti, costi ed eventi sono concordabili, sia per le assicurazioni on line che per le tradizionali, occorre quindi valutare attentamente quali sono i rischi più frequenti per ciascuna assicurazione e come verrebbero risarciti dalla compagnia assicurativa scelta.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota