Search ha evidenziato che la metà delle ricerche su siti web non hanno
successo. Mentre il sondaggio rivela che la maggior parte delle
aziende (57%) sta pianificando di aumentare i propri investimenti in
quest'area apprezzando molto I benefici offerti da una ricerca
efficiente, è chiaro quanto questo aspetto diverrà di sempre maggior
importanza essendo i mercati internazionali e via web in crescita
vertiginosa.
Le nostre ricerche mostrano che i negozianti online stanno perdendo
circa il 20% nei loro tassi di conversione a causa di ricerche
fallite, in particolare a causa di errori di battitura e ortografia.
Un esempio perfetto è la parola "spaghetti" che abbiamo osservato
nelle oltre 150 milioni di ricerche processate ogni mese da più di 800
negozi online tramite il sistema FACT-Finder. Sono state individuate
più di 40 variazioni nella scrittura della parola, ognuna delle quali
risulta, di fatto, invisibile ad un motore di ricerca standard. Un
altro settore che può causare problemi è la rilevanza dei risultati di
ricerca, altrettanto cruciale per la conversione dei visitatori in
clienti.
Tutti i prodotti relazionati ad una ricerca devono essere presenti
nelle prime due pagine di risultati, idealmente nella prima. Solo il
22% degli utenti va oltre la prima pagina di risultati di qualsiasi
ricerca. Sfortunatamente le funzioni di ricerca standard individuano
solo una parte dei risultati rilevanti effettivamente, con circa un
30% di ricerche con risultato nullo. Di nuovo, errori di digitazione
di ortografia giocano una parte rilevante in questo problema. Mentre
il rapporto suggerisce che oltre metà delle aziende osservate
spenderanno di più per sistemi di ricerca, emerge anche che un terzo
delle aziende (37%) utilizza tecnologia gratuita di ricerca, fattore
che sale al 56% se si osservano solo le aziende con fatturato entro i
10 milioni di sterline.
La tecnologia di ricerca offerta gratuitamente non è in grado di
raggiungere la potenza e le funzionalità necessarie per offrire
risultati di ricerca soddisfacenti. Questa situazione è aggravata dal
fatto che la maggior parte delle aziende non misura l'effetto delle
loro funzioni di ricerca. Questo accade perché la maggior parte degli
strumenti di web-analytics non offre un'analisi approfondita dei
comportamenti degli utenti in relazione alle ricerche ottenute. Mentre
vediamo le aziende investire sempre di più in tecnologia di ricerca –
ad esempio 45 dei 100 migliori negozi online in Germania usano FACT-
Finder come sistema di ricerca e navigazione – c'è ancora molta strada
da fare in termini di educazione nei cinfronti dei proprietari di
negozi online riguardo la fondamentale importanza di una ricerca
efficiente.
Oggi, le soluzioni di ricerca specializzate su siti esterni offrono
tecnologia con auto-apprendimento combinata con filtri
dinamici,descrizioni dettagliate sui prodotti che aiutano
nell'individuazione, persino l'accesso multilingua non è più un
problema. Nei prossimi tre anni vedremo il commercio guidare il
progresso nelle funzioni di ricerca dinamiche e tolleranti all'errore,
fino a quando, molto presto, tutto ciò diventerà funzionalità standard
di ogni web-site.
Mathias Duda è responsabile per le operazioni in UK di Omikron Data
Quality e FACT-Finder.com
Contatti: Fact-Finder Italia Via Kravogl, 32-34I-39012
Merano (BZ) Tel: +39 0473247179Fax: +39 0236215540
www.fact-finder.it info@fact-finder.it
Contatto Stampa:Marino Casucci
press@fact-finder.it
Tel: +39 0473247179
Nessun commento:
Posta un commento