Cerca nel blog

mercoledì 15 settembre 2010

ERRATA CORRIGE OGGETTO: il titolo del singolo è "LA SINFONICA SOCIALE" (e non speciale).

 

COMUNICATO STAMPA

 

CORDEPAZZE

IN USCITA IL SINGOLO IN RADIO E IL VIDEOCLIP DI

“LA SINFONICA SOCIALE”

Quasi tremila copie vendute, migliaia di download gratuiti del primo disco, un centinaio di concerti in tutta Italia dal 2008 ad oggi e tanti riconoscimenti importanti (Premio De Andrè 2007 sez. “Miglior Interprete”, Premio della critica a Musicultura 2009, ospiti del Premio Tenco 2008): questi i numeri della band siciliana CORDEPAZZE (Alfonso Moscato, voce e chitarre, Francesco Incandela, violino, Vincenzo Lo Franco, batteria, Michele Segretario, tastiere) e del suo primo disco “I RE QUIETI”.

 

Da qui nasce l’idea di dare nuovamente alle stampe il disco d’esordio “I RE QUIETI”, prodotto nel 2008. L’album sarà accompagnato dall’uscita del primo singolo in radio (a partire da fine settembre), dal titolo “LA SINFONICA SOCIALE”, accompagnato dal videoclip e da un mini-tour nazionale che vedrà le CORDEPAZZE esibirsi a Genova (17 settembre – Rassegna “Palco d’autore”), Roma (5 ottobre – Contestaccio), Brescia (9 ottobre – Rassegna “Dallo sciamano allo showman” al Teatro Sociale) ed altre città italiane.

 

Nel singolo e nel videoclip (regia di Nicola Palmeri, con la partecipazione di attori di teatro come Fabrizio Giuliano, Tano Maratta e Daniela Padalino) del brano “LA SINFONICA SOCIALE” la metafora della nota stonata è il mezzo attraverso il quale si vuole raccontare il disagio provato da chi viene costretto da dinamiche sociali “all’allineamento con il luogo comune, il gusto massificato”. La resa a video di questo primo singolo delle CORDEPAZZE, trae spunto da un immaginario spaccato di una collettività, ai limiti del grottesco, attraverso delle figure simbolo, tutte riunite, in una giornata assolata, ai tavoli di un improbabile ristorante all’aperto, tra i quali agisce, in qualità di cameriere, il cantante della band.

 

Così Michele Segretario, tastierista della band: “La storia (attraverso appropriati piani sequenza) vede il passaggio dall’affanno del protagonista a districarsi  all’interno di una situazione, che pure essendo piena di motivi di realismo riesce ad essere inevitabilmente surreale, al momento in cui questi decide di buttare la spugna e simbolicamente allinearsi, insieme alla band, alla testa di una sfilata alla quale prendono parte, oltre a tutti i protagonisti visti fino a quel momento, numerosissime comparse che danno corpo alla ‘Sinfonica sociale’. Il “neo-neorealismo” caratteristico del messaggio delle Cordepazze, - continua Michele - trova qui sfogo ed espressione attraverso le maschere dei personaggi-società: una diabolica scalata, sottolineata dalle lancette di un orologio animato, del quale le caricature dei musicisti, essendone parte integrante del meccanismo, ne sanciscono l’importanza primaria e centrale del significato, così come succede anche a livello testuale, pur contribuendo a creare un turbinio di interpretazioni del messaggio finale”.

 

Gli ottimi risultati prodotti dalla band siciliana in questi anni sono frutto anche della loro filosofia MAJORFREE: un’idea di libertà, di libero accesso alle opere musicali attraverso un clic e della loro libera e massiccia circolazione grazie proprio alla loro gratuità. Filosofia che privilegia l’utente finale, l’ascoltatore e il pubblico, all’interno della quale si iscrive la volontà di rendere il disco fruibile gratuitamente attraverso il sito e l’esito positivo di  “40 MANAGER”,  iniziativa ideata dalle CORDEPAZZE che ha visto, tra aprile e giugno scorsi, la realizzazione di un intero tour grazie alla collaborazione tra la band e il pubblico (info su www.cordepazze.it ). Inoltre è uno “sviluppatore motivazionale” di nuovi progetti artistici: “dà la spinta motivazionale necessaria a coloro che ancora non hanno capito che è più che necessario autoprodursi senza necessariamente attendere la chimera di una struttura editoriale” afferma la band. MAJORFREE offre gratuitamente il proprio logo da apporre su quelle opere che ne faranno richiesta.

 

Note Biografiche:

Le CORDEPAZZE nascono a Palermo nel 2006. Sin da subito ottengono apprezzamenti dalla critica grazie alla pubblicazione nel 2008 del loro primo album dal titolo “I RE QUIETI” (5 stelle sulla rivista XL). Nel 2007 vincono IL PREMIO DE ANDRÈ, sezione Miglior Interprete”, con il brano “La canzone dello spacciatore” e nel 2009 IL PREMIO DELLA CRITICA a MUSICULTURA 2009 (Premio Cciaa di Macerata) con il brano "Sono morto da cinque minuti" (inserito nella compilation dedicata al ventennale di Musicultura). Secondo il giudizio della stampa accreditata a MUSICULTURA 2009 la band palermitana "è riuscita ad affrontare con coraggio e sagacia il tema della morte, ben oltre l’aspetto scaramantico, grazie a una scrittura evocativa e ironica, affidata a un impianto musicale di nobile profilo popolare”. Il brano vincitore del Premio della Critica di Musicultura è stato più volte in programmazione sulle frequenze di Radio Uno Rai e su Rai Sat Extra durante lo speciale dedicato a Musicultura 2009, condotto da Fabrizio Frizzi e con ospiti nazionali come Irene Grandi, Paola Turci, Simone Cristicchi, Vinicio  Capossela, Pfm-Premiata Forneria Marconi. Nel frattempo, nel 2008, le CORDEPAZZE partecipano alle audizioni live a porte chiuse per il festival di SANREMO 2008 presso gli studi Rai di via asiago a Roma.Nel febbraio 2009: ospiti anche su Rai Due, in occasione del Premio Tenco 2008 al Teatro Ariston di Sanremo e negli studi Rai di Radiouno per il live tributo a Fabrizio De Andrè insieme a Morgan e Mauro Pagani. Sempre nel 2009 partecipano allo storico festival "Effetto Venezia" a Livorno e al Cous Cous Festival di S.Vito Lo Capo (Trapani) insieme ad ospiti del calibro di Negrita, Tricarico, Lautari, Giuliano Palma e i Bluebeaters, Bandabardò. Con il loro videoclip “La Sinfonica sociale” vincono la Targa d'argento alla Mostra del Cinema dello Stretto; viene selezionato al Cuveglio Film Festival, al MarteLive; ai CortiEtnaci; all'International Margherita Short Movies, al Mestre Film Festival e vince il Premio miglior videoclip al Festival Fatevi i Corti Vostri di Matera. Nel maggio 2010 si esibiscono con MORGAN al Live Forum di Assago (MI).

 

Per informazioni: http://www.cordepazze.it/ - http://www.myspace.com/cordepazze - Facebook: Corde pazze

 

Palermo, 15 settembre 2010

Ufficio Stampa CORDEPAZZE: Gabriele Lo Piccolo - tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota