Saranno i bambini e gli adulti di tutte le età a farsi affascinare dallo spettacolo “Sirenetta”, in programma per Etna in scena il 12 luglio alle ore 20.30 nell’anfiteatro comunale di Zafferana Etnea.
La Casa di creta grazie alla maestria della regista e autrice Antonella Caldarella porterà uin scena uno spettacolo che ci porterà nel mondo della fiaba. Con Steve Cable, Antonella Caldarella, Tiziana Vaccaro, Francesco Vigliotti e meravigliosi effetti scenici tra cui le ombre di Tiziana Rapisarda con musiche originali di Steve Cable e scene e costumi di Susanna Messina
Dopo il successo di ‘Biancaneve’, Antonella Caldarella affronta una storia classica di H. C. Anderson, in una rivisitazione tipicamente personale in cui la malinconia nordica cede spazio ai colori e ai suoni del mare mediterraneo, anch’esso dominio di creature metà-uomo metà-pesce (basta pensare a ‘Colapesce’, tanto per citarne una). L’Accento di questa versione originale viene posto sulla Diversità della protagonista, cacciata dal Re perché muta e quindi ‘non normale’. Il principe, invece, è affascinato dai suoi eloquenti gesti e non solo capisce che il linguaggio dell’amore non ha sempre bisogno di parole e frasi fatte, ma impara anche a riconoscere le ricchezze della Diversità e delle Diverse Abilità. Così al centro della trama troviamo il conflitto tra Padre e Figlio, tra Pregiudizio ed Apertura, tra una promessa sposa che parla tanto ma dice poco ed una misteriosa fanciulla che pur essendo muta riesce a comunicare tanto. L’Amore sarà in grado di superare la diffidenza e il pregiudizio? Potrà unire il regno di terra e il regno di mare, due mondi così diversi?
Questa nuova produzione della Compagnia di Teatro per Ragazzi “La Casa di Creta” promette un’esperienza ‘educativa’ sia nella forma sia nella sostanza. La sostanza è rappresentata da una storia riscritta per far riflettere su una tematica molto importante: come consideriamo e trattiamo chi è ‘diverso’ dalla maggioranza delle persone, una tematica che offre ampie possibilità di approfondimento e sviluppo in classe o famiglia. La forma invece è rappresentata da uno spettacolo in cui, per parlare di linguaggi ‘diversi’, utilizza una ricca varietà di linguaggi teatrali, dalle ombre colorate alle clownerie, dal pantomima ai magici cambi di luce, il tutto condito da tantissime canzoni originali, composte da Steve Cable, cantate dal vivo di un cast di attori professionisti. La varietà di tecniche teatrali utilizzate riflette anche il bagaglio di esperienza accumulata da ‘La Casa di Creta’ in 14 anni di attività nell’ambito del Teatro per l’infanzia, attività che comprende la presenza frequente nelle rassegne e nei festivals di Teatro Ragazzi di tutta L’italia.
Dello spettacolo è stato pubblicato un libro “Sirenetta” edito da Euno Edizioni disponibile in tutte le librerie italiane.
Elisa Toscano
Relazioni Pubbliche e Marketing
tel. ufficio 095 8363299
Cell. 3737568363
Fax. 0952937685
Nessun commento:
Posta un commento