Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2011

Inchiesta in 170 agenzie immobiliari in 7 città

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
13.7.2011
 
COMUNICATO STAMPA
 
INCHIESTA 170 AGENZIE IMMOBILIARI
IN 7 CITTA'
 
PROVVIGIONI ALTE, CONCORRENZA ZERO E TENTAZIONE DI NERO
 
 
Il 97% delle agenzie immobiliari visitate chiede la provvigione sia al venditore che all'acquirente dell'immobile trattato e l'83% richiede alle due parti il 3% ciascuno. In media un'agenzia su dieci dice un no senza spiragli alla trattativa sulla provvigione. Facendo levitare così il costo complessivo per una casa che in Italia, secondo l'Ocse, tra spese notarili, imposte di registro, tasse e appunto provvigioni alle agenzie immobiliari, arriva al 12% del valore dell'immobile.
Per l'Ocse l'Italia si pone così al quinto posto nella classifica dei paesi con i costi di compravendita più alti.
 
L'inchiesta di Altroconsumo è stata condotta a Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona e l'ipotesi prevedeva la vendita di un monolocale per acquistare un bilocale. Sondata anche la possibilità di pagare in nero la provvigione: il 36% degli agenti nell'inchiesta non ha rifiutato la proposta; il 9% l'ha accettata esplicitamente. Sul sito www.altroconsumo.it la videoinchiesta con telecamera nascosta.
 
Il mercato degli agenti è ingessato anche perché il costo che si fa pagare al consumatore è slegato dal servizio offerto. L'agenzia intasca la quota richiesta sia che faccia solo pubblicità all'immobile da vendere (nell'86% dei casi), sia che organizzi visite (53%), sia che assista il cliente fino al rogito, realizzando i controlli necessari alla chiusura del contratto (solo il 28%).
Per una reale concorrenza sarebbe più corretto far pagare le provvigioni solo al venditore, in modo che il cliente abbia più stimoli a confrontare e selezionare l'agenzia, scegliendo il servizio che cerca al costo più conveniente.
 
Alcuni consigli pratici:
 
  • chiarite subito quale provvigione dovrete pagare - non credete alla dichiarazione "è imposta per legge" e trattate sulla cifra finale;
  • stabilite prima quali servizi avrete in cambio del pagamento della provvigione: puntate all'assistenza completa sino al rogito;
 
  • pagate solo ad affare concluso, mai prima;
 
  • non date l'incarico in esclusiva all'agenzia: limita la vostra libertà di contattare altri mediatori e complica i rapporti in caso di penale per il  recesso;
 
  • attenzione ai contratti di mediazione prestampati che prevedono la provvigione anche se l'immobile non è venduto al possibile acquirente presentato dall'agenzia. Una recente sentenza della Cassazione  ha stabilitò che non esiste l'obbligo a contrarre questo vincolo. Eventualmente il diritto è al compenso per il servizio di ricerca svolto, da parametrare all'attività portata avanti dall'agente.
 
Maggiori dettagli, modelli di proposta d'acquisto e preliminare di vendita dedicate ai soci dell'associazione su www.altroconsumo.it.
 
 
 
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
------------------------------
 
 
Liliana Cantone
Responsabile Ufficio Stampa
Dipartimento Relazioni Esterne 
_____________________________
Altroconsumo
Via Valassina 22 20159, Milano
+39 02 66 890 205
+39 335 7372294
liliana.cantone@altroconsumo.it
altroconsumo.it

be green, don't print!
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota