Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2011

I: Gare Nazionali CANOAGIOVANI 2011

<<DSC04082.JPG>> <<DSC04107.JPG>> CANOAGIOVANI 2011 : CONCLUSA SULLE ACQUE DEL BACINO IDROELETTRICO DELL’ENEL L’EVENTO PIU’ IMPORTANTE DELL’ANNO SPORTIVO GIOVANILE IN CALABRIA

Atleti di ogni parte d’Italia, rappresentanti dei  più importanti circoli canottieri del Paese  hanno dato vita a tre giorni di competizioni entusiasmanti  sulle acque del lago Pantano a Mormanno (CS).

 Un tifo, con urla e motti da stadio ha accompagnato le “performance” dei giovani atleti, che in due splendide giornate di sole hanno animato la cittadina del Pollino.

Un entusiasmo con il quale  migliaia di persone hanno  dato quasi  l’impressione di contribuire a spingere le imbarcazioni  dei regatanti verso il traguardo.

Quasi 400 atleti, che hanno scomposto e ricomposto oltre 600 equipaggi, si sono impegnati in una miriade di sessioni di gara, dal fondo alla velocità, impegnandosi con giusto ardore agonistico per conquistare i gradini più alti del podio.

La cronaca.

Sabato mattina,  gli atleti, accompagnati dai loro istruttori,  e molto più spesso dalle loro stesse famiglie, dopo aver provato il campo di gara, si sono allegramente riuniti per sfilare lungo le vie dell’antico borgo di Mormanno  per ricevere l’abbraccio della cittadinanza ed il saluto del  Sindaco Guglielmo Armentano.

Sulla bellissima piazzetta di Mormanno, stretta tra  la splendida Cattedrale e i palazzi ottimamente restaurati, hanno sventolato decine di vessilli, fino  confondendosi tra loro, quasi a simboleggiare il valore unificante dello sport.

Ragazzi di tutta Italia, da Intra e Mergozzo (VB) a  Catania, da Torino a Reggio Calabria, passando per Firenze e Roma, da S. Remo a Sabaudia, Mantova, Milano, Amalfi  si sono commossi quando Cosimo Mascianà, allenatore FICK, ha chiesto di aprire la manifestazione con l’Inno di Mameli.

La voce di migliaia di persone, grandi e piccoli, con la mano sul cuore, ha davvero scosso Mormanno; poi tutti, via sul lago, a darsi battaglia, a sostenersi, in decine e decine di manches di gara dandosi appuntamento di nuovo in piazza per la serata delle premiazioni.

 

I trionfatori delle gare di sabato si sono altenati per  ricevere i giusti riconoscimenti alle  loro imprese sportive.

Premi per tutti, e poi ancora un lungo abbraccio con la piazza intera e di nuovo ad  intonare l’inno d’Italia, questa volta accompagnati dalla banda musicale di Mormanno, prima di abbandonarsi al Gelato Party, al teatro della Compagnia del Cucco e al Karaoke.

Domenica mattina sveglia presto perché si  gareggia con le prove di velocità sui 200 metri.

Questa volta la premiazione dei vincitori avviene sulle rive del lago, in uno scenario da favola.

A salire sul podio:

al 1° posto  il   Gruppo Nautico Fiamme Gialle Sabaudia  con

 240 punti 

al  2° posto Canottieri Trinacria  di Palermo con  189 punti;
 al 3° posto Circolo Canottieri Aniene di  Roma  con punti 171

       
       
Poi tutti a casa , accompagnati dall’arrivederci al prossimo anno da parte del Sindaco di Mormanno,  Guglielmo Armentano e delll’ Assessore allo Sport, Gerardo  Zaccaria,  che insieme ad Enel, sponsor della manifestazione, al CONI, alla FICK,  hanno organizzato l’evento sportivo sostenuti dalla  Regione Calabria, dalla provincia di Cosenza, e dal  al Parco Nazionale del Pollino.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota