Mercoledì 13 luglio 2011, alle 20.30 su Rai Radio 3 verrà trasmesso da Rai Radio 3 Suite, il concerto legato al progetto Le vie dell'Amicizia, registrato il 7 luglio 2011 al Palazzo Mauro de André di Ravenna. Protagonista il coro La Stagione Armonica, invitato per il secondo anno consecutivo dal Maestro Riccardo Muti, che ha così riconfermato la stima nel gruppo vocale padovano diretto dal Maestro Sergio Balestracci.
Il programma ha visto un alternarsi di sinfonie, arie e duetti del più popolare repertorio italiano (Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini) e si è concluso dal coro del 'Va pensiero' eseguito dai cori La Stagione Armonica, del Municipale di Piacenza e da oltre 200 giovanissimi allievi delle missioni italiane a Nairobi coordinati da Nino Valerio, ravennate da anni attivo nella metropoli africana per conto dell'Associazione Volontari per il Servizio Internazionale (Avsi).
Un'idea, un sogno presentato a Muti poco più di un anno fa: dedicare un concerto alle genti delle baraccopoli cresciute al margine della metropoli di Nairobi con l'intento di sensibilizzare gli animi e portare un segno di tangibile solidarietà e sostegno ad alcuni progetti mirati allo sviluppo ed alla promozione sociale della baraccopoli di Kibera.
La Stagione Armonica, complesso corale padovano specializzato nel repertorio rinascimentale barocco, nei suoi ultimi dieci anni di attività ha partecipato ai più importanti festival e rassegne in Italia e all'estero. Oltre che del proprio gruppo vocale e strumentale, l'Ensemble si avvale della collaborazione di cantanti solisti e strumentisti tra i più rinomati specialisti del repertorio barocco. Dal 1996, è diretta e preparata da Sergio Balestracci che ne ha assunto la direzione artistica.
LE VIE DELL'AMICIZIA
PIACENZA RAVENNA - NAIROBI
Direttore Riccardo Muti
Soprano Anna Kasyan
Mezzosoprano Anna Malavasi
Tenore Piero Pretti
Baritono Alessandro Luongo
Basso Luca Dall'Amico
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Orchestra Giovanile Italiana
La Stagione Armonica
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Maestri del coro Sergio Balestraci, Corrado Casati
con la partecipazione di giovani artisti acrobati e percussionisti degli slum di Nairobi
Nessun commento:
Posta un commento