Etna in scena si tinge di ritmi latino americani, jazz e di una forte impronta siciliana per lo spettacolo di Daniel Zappa e la Banda del Barrio il 13 luglio alle ore 21.15 nell’anfiteatro comunale di Zafferana Etnea. L’identità e la culturale siciliana traspare all’interno del concerto dall’energia magmatica che gli otto elementi, tutti siciliani, emanano all’ascoltatore. Decisamente fuori dal comune il genere ideato da Daniel Zappa, caratterizzato da ritmi combinati dalla larga varietà di percussioni latine, dalla mescolanza tra il Jazz e il Son, riuscendo ad esprimere, all’interno di questa formazione, una sintesi sonora completa, che rimbalza su linguaggi sonori misti.
Nei loro brani il senso della sofferenza diventa allegria, un’allegria travolgente che ti costringe a battere il piede a tempo. Nello spettacolo vi è una fusione fra tradizione e nuove sonorità, i colori di una terra le radici di un popolo conquistano e commuovono i presenti, propagando allegria e malinconia.
Daniel Zappa Leader del gruppo – Cantante/Trombettista è accompagnato sul palco dalla sua band il Barrio Cubano composta da SETTE musicisti: Ivan Zappalà - Coro e Percussioni; Nino Pagano – Pianoforte; Dario Scimone - Tromba e coro; Giuseppe Trovato - Trombone e coro; Mario Licciardello – Basso; Alessio Cannata - Congas ; Ninni Simonelli - Tymbales e Batteria.
Verranno eseguiti delle rivisitazione in chiave contemporanea di alcuni brani di Rosa Balestrieri, verranno esplorati e ridisegnati alcuni classici dal repertorio latin Jazz.
Daniel Zappa nel corso di tutto il suo concerto evidenzierà di continuo la sua musicalità ed il grande attaccamento che ha verso la sua terra e non ultimo il profondo rispetto verso tutte le restanti etnie musicali nel mondo, cosa che sottolinea la sua grande sensibilità di Artista, quale lui è, non a caso nel suo Album, “Senza Confini”, sarà possibile ascoltare le diverse influenze che lo caratterizzano, pur restando comunque ben ancorato alle sue radici siciliane. La protagonista della serata è la musica, una musica che cerca di sintetizzare qualcosa di nuovo, dove, a proprio perfetto agio, si incontrano culture, suoni ed esperienze, per un dialogo possibile, dove le culture si fondono rispettando le proprie identità. A vincere, in questo mix esplosivo di musica, è l’ascolto, il confronto, la commistione dei generi, dove passato, presente e futuro coesistono.
Le musiche di questo concerto riuniscono musicisti di generazioni, razze, culture, latitudini molto diverse in una sorta di colorato caleidoscopio in cui si riflettono specificità locali e istanze globali sintetizzate da un linguaggio, il sound, che si dimostra perfetto veicolo di unificazione e capace di riflettere, in modo indiscutibile, una così ampia, ma sempre ad alto livello, varietà di contesti. Sentieri suggestivi ed intrigati quelli rivelati da Daniel Zappa e dalla sua Band un percorso mai scontato ma pieno di piccole sorprese.
Elisa Toscano
Relazioni Pubbliche e Marketing
tel. ufficio 095 8363299
Cell. 3737568363
Fax. 0952937685
Nessun commento:
Posta un commento