Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2011

Residenze sanitarie assistenziali a Livorno. Nono giorno di digiuno di dialogo. La scadenza del 18 luglio. Cronaca dell'iniziativa

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/residenze+sanitarie+assistenziali+livorno+nono_19318.php
-------------------------------

Residenze sanitarie assistenziali a Livorno. Nono giorno di digiuno di dialogo. La scadenza del 18 luglio. Cronaca dell'iniziativa

Livorno, 15 Luglio 2011. E' giunto al nono giorno il digiuno di dialogo nei confronti dell'amministrazione comunale livornese perche' sia convocata una commissione che accerti la responsabilita' di coloro che, negando agli anziani malati il ricovero in residenza Sanitaria assistenziale (RSA), di fatto negano la tutela della loro salute, omettendo di fornire cure essenziali che rientrano nei LEA (livelli essenziali di assistenza).
Il digiuno e' cominciato lo scorso 7 luglio (1) grazie a Gianfranco Mannini, delegato Aduc per Livorno e Pisa, nonche' rappresentante del Coordinamento Etico Nazionale dei Caregivers, che ad oggi ha perso gia' 8 chili di peso.
Gli episodi che hanno dato vita all'estrema forma di dialogo, sono stati portati all'attenzione della Procura della Procura con tre esposti, il primo dei quali presentato il 31 Maggio 2011.

L'iniziativa, ad oggi, ha prodotto un clima di disponibilita' da parte delle istituzioni comunali di Livorno, soprattutto grazie al Sindaco e all'assessore al Sociale, spronati anche dall'assessore regionale toscano al Diritto alla Salute. La scadenza e' lunedi' 18 luglio quando sara' formalizzata la richiesta di portare in votazione la convocazione della commissione di indagine oggetto dell'iniziativa di Mannini. Evenienza per cui l'obiettivo del digiuno di dialogo sarebbe stato raggiunto e l'iniziativa continuera' con altre forme di confronto.

Di seguito l'escalation di come, grazie al digiuno di dialogo, si e' giunti alla scadenza di lunedi' 18 luglio:
- lunedì 11 luglio, mentre era in corso il consiglio comunale di Livorno, l'assessore al Sociale, Gabriele Cantù, ha incontrato Mannini che, nella sala antistante quella del consiglio, esibiva i cartelli con le ragioni delle sue richieste. L'assessore ha manifestato la sua disponibilità ad aprire un confronto sulle vicende denunciate;
- mercoledi 13 luglio, l'Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, con il suo staff ha incontrato Mannini. Ne è scaturita la necessità di approfondire le questioni denunciate. L'assessore Scaramuccia ha dato quindi formalmente incarico alla Dirigente del settore residenzialità e cure intermedie della Regione, d.ssa Barbara Trambusti, di recarsi a Livorno per svolgere un indagine sui fatti denunciati, mettendo a confronto l'ASL con le famiglie;
- sempre mercoledi' 13 luglio il delegato Aduc si è recato nuovamente in consiglio comunale di Livorno, dove. come ultimo punto all'ordine del giorno c'era la richiesta del consigliere Andrea Romiti di portare in votazione la convocazione della commissione richiesta da Mannini: dopo un breve dibattito veniva deciso di portare la questione in discussione alla conferenza del capigruppo in programma il giorno successivo. Al termine del Consiglio, il Sindaco Alessandro Cosimi si intratteneva con Mannini e, manifestatagli la propria solidarietà per l'azione nonviolenta in corso, chiedeva le fosse inviata una nota sui fatti denunciati;
- giovedi' 14luglio, dalla riunione dei capigruppo emergeva una volontà comune di arrivare alla formulazione della richiesta di una commissione di indagine, le cui modalità saranno definite nel prossimo incontro che si terra' lunedì 18 luglio.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/rsa+mancata+assistenza+livorno+digiuno+dialogo_19288.php

Qui il canale web dell'Aduc dedicato alle Rsa: http://salute.aduc.it/info/rettersa.php

Gianfranco Mannini
Delegato provinciale ADUC – Associazione per i diritti degli Utenti e Consumatori
Via Delle Eriche, 38 – PISA Tel. 05030022 cell. 3273245692 – Mail g.mannini@aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota