Si è da poco conclusa l'edizione 2011 della BTC, la Fiera degli Eventi, e i numeri parlano di un'edizione di successo.
Chi lavora nel settore dell'organizzazione degli eventi lo sa bene: BIT, fiera che si svolge sin dal 1983, è l'unico evento in Italia dedicato esclusivamente agli eventi e a tutto quello che ci gira intorno, dal noleggio tensostrutture ai servizi di catering.
L'ultima edizione della fiera si è svolta a Rimini tra il 30 giungo e il primo luglio, e a pochi giorni dalla conclusione dell'evento è tempo di tirare le somme e valutare i dati relativi a questa edizione della fiera. Il dato più significativo che balza agli occhi è l'aumento di presenze: oltre 3.700 le presenze registrate, con un aumento dell'8,82% rispetto all'anno precedente. Un dato da non sottovalutare, e che parla di un'edizione particolarmente apprezzata sia dagli espositori che dai visitatori.
A contribuire all'aumento delle presenze e quindi al successo della fiera è stata sicuramente l'offerta, ancora più ampia e diversificata rispetto agli anni passati (grazie alla presenza di rappresentanti dell'ambito del marketing non convenzionale, della comunicazione e della tecnologia), ma anche il maggior consolidamento della sede di Rimini rispetto all'anno scorso. È solo dall'anno scorso, infatti, che la città romagnola ospita l'evento, e quest'anno l'organizzazione della manifestazione, potendo beneficiare dell'esperienza acquisita nel 2010, è sicuramente migliorata. E grazie al suo moderno complesso fieristico e all'esperienza nel settore dell'accoglienza e dell'ospitalità che le città romagnole hanno nel DNA, Rimini si è confermata come città ideale per ospitare un evento del genere.
Oltre al dato relativo al numero di presenze, restano altri numeri interessanti da snocciolare: 313 sono state le aziende espositrici, 278 gli hosted buyer (i rappresentanti di aziende, associazioni e agenzie specializzate nel settore dell'organizzazione spettacolo, eventi, congressi, meeting, incentive travel e convention) provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero, 60 i rappresentanti della stampa. Numeri che danno la misura dell'evento e che hanno spinto gli organizzatori ad annunciare con ottimismo la prossima edizione della fiera, che avrà luogo il 21 e il 22 giugno 2012.
D'altra parte il successo dell'evento non dovrebbe risultare inaspettato, dato che la fiera è considerata come il luogo d'incontro ideale per promotori e organizzatori di eventi, che grazie a BIT possono incontrarsi, confrontarsi e stringere interessanti rapporti commerciali. A fare di BIT un evento importante e atteso non è però solo l'offerta dal punto di vista commerciale, ma anche l'offerta formativa, il fiore all'occhiello della manifestazione: il programma della fiera comprende sempre anche molti seminari, tavole rotonde, workshop e convegni che risultano sempre molto utili e apprezzati dagli operatori del settore che vi partecipano. Durante questi incontri, infatti, è possibile approfondire tematiche riguardanti vari aspetti del settore, dagli allestimenti spettacoli alle strategie di mercato, dallo sviluppo del settore agli strumenti per crescere professionalmente. Gli eventi di formazione dell'edizione 2011, in particolare, sono stati ben 27.
A descrivere bene l'edizione 2011 di BIT ci ha pensato Gabriella Ghigi, exhibition manager di BTC, che ha parlato di una fiera "molto ricca di opportunità e che ha saputo offrire qualcosa a tutti i player della filiera". E adesso non resta che attendere la prossima edizione dell'evento: appuntamento dunque per il 21 e il 22 giugno 2012.
Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl posizionamento motori ricerca italiani
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
Nessun commento:
Posta un commento