Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

TT&A: CS RISULTATI FINANZIARI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2010 DEL GRUPPO AUSTRIAN AIRLINES: POSITIVO L’UTILE OPERATIVO DEL TERZO TRIMESTRE

CS OS 15/10

COMUNICATO STAMPA

 

RISULTATI FINANZIARI DEI PRIMI NOVE MESI DEL 2010 DEL GRUPPO AUSTRIAN AIRLINES: POSITIVO L'UTILE OPERATIVO DEL TERZO TRIMESTRE

 

·       Terzo trimestre: i risultati operativi si attestano a 22,6 milioni di Euro

·       I risultati operativi dei primi nove mesi del 2010 migliorano del 73% e si attestano a -44,4 milioni di Euro

 

Vienna, 28 ottobre 2010 – Nel corso del terzo trimestre del 2010 il Gruppo Austrian Airlines ha raggiunto un risultato operativo positivo. Le importanti misure intraprese per riorganizzare la compagnia e ridurre i costi, unite alla nuova strategia di marketing, hanno avuto progressivamente un impatto positivo nel corso del 2010. Questo è stato evidenziato anche dalla crescita dei risultati trimestrali: -64,8 milioni di Euro nel primo trimestre, -2,3 milioni di Euro nel secondo e infine risultati positivi (22,6 milioni di Euro) nel terzo trimestre. Le perdite operative nel corso dei nove mesi del 2010 si attestano a -44,4 milioni di Euro (-164,6 milioni di Euro nello stesso periodo del 2009). Il Gruppo Austrian Airlines è quindi riuscito a ridurre le perdite operative del 73% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA si è attestato a 116,7 milioni di Euro (-51,1 milioni di Euro nel 2009). I ricavi complessivi dalle attività operative nei primi nove mesi del 2010 hanno registrato un incremento del 2% e si sono attestati a 1.619,4 Euro (1.583,6 milioni di Euro nel 2009).

Austrian Airlines sta attuando notevoli sforzi per riuscire a ridurre i costi complessivi del 2010 di circa 250 milioni di Euro e per dare un impulso notevole al fatturato. L'obiettivo è quello di raggiungere un cash-flow positivo (cash-flow libero al netto di oneri straordinari) e di ridurre in modo significativo la perdita operativa rispetto all'anno precedente. "Stiamo proseguendo secondo il programma stabilito e le misure intraprese stanno cominciando a dare risultati. Riteniamo quindi di poter raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2010. Dobbiamo però essere oggettivi: l'estate è da sempre il periodo migliore dell'anno per il trasporto aereo. Per il quarto trimestre, generalmente il più debole, ci aspettiamo quindi un risultato negativo" hanno dichiarato Peter Malanik e Andreas Bierwirth, membri dell'Executive Board del Gruppo Austrian Airlines. "Ci stiamo comunque muovendo nella giusta direzione, anche se non abbiamo ancora raggiunto il traguardo. L'obiettivo è quello di raggiungere un utile positivo nel 2011. Dobbiamo quindi continuare a lavorare con lo stesso impegno mostrato finora".


Risultati di traffico: in crescita grazie alla nuova strategia di mercato

Nel corso dei primi nove mesi del 2010 i passeggeri trasportati dal Gruppo Austrian Airlines sono stati circa 8,4 milioni (+10,3% rispetto allo stesso periodo del 2009). Il coefficiente di riempimento è aumentato del 3,3%, attestandosi a 77,2%. La capacità misurata in posti disponibili per km (ASK) è stata ridotta dello 0,2% e i ricavi derivanti dai posti venduti per km (RPK) sono aumentati del 4,4%.

Per il periodo da gennaio a settembre 2010, i passeggeri trasportati sulle rotte europee sono stati circa 6,4 milioni (+16,9% rispetto allo stesso periodo del 2009). Il coefficiente di riempimento relativo si è attestato a 71,7%, +3,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La capacità (ASK) è aumentata dell'9,6%, con conseguente aumento dei ricavi derivanti da posti venduti per km (RPK) del 15,8%.

Per quanto riguarda il segmento dei voli intercontinentali, nel corso dei primi nove mesi dell'anno il Gruppo ha trasportato 1.271.200 passeggeri con un aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il coefficiente di riempimento è migliorato del 4,8%, attestandosi a 81,6%. La capacità misurata in posti disponibili per km (ASK) è stata ridotta del 2,3% e i ricavi per posti venduti per km (RPK) hanno registrato un aumento del 3,7%.

Con la nuova strategia di marketing Austrian Airlines sta impiegando la maggior parte della capacità disponibile nel segmento di linea. Questo porterà a una riduzione pianificata nel segmento charter nel 2010. Per il periodo da gennaio a settembre 2010 nel segmento charter sono stati trasportati 643.800 passeggeri, in calo del 25,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il coefficiente di riempimento si è attestato a 80,2%, registrando una flessione dell'1,8%. La capacità (ASK) è diminuita del 24,8% e i ricavi derivanti dai posti venduti per km hanno registrato una diminuzione del 26,4%.


Il processo di ristrutturazione

Austrian Airlines sta attualmente implementando un programma chiamato "Austrian Next Generation" per riorientare e ristrutturare la propria organizzazione. Il programma si basa su tre elementi portanti:

1.    Nuova e dinamica strategia di mercato per il traffico in Europa: Austrian rimane un network carrier che offre servizi di alta qualità. La compagnia continuerà ad offrire un servizio di prima classe caratterizzato da un ottimo catering e alti livelli di affidabilità e puntualità; Austrian rimane Austrian. Nelle aeree dove si è rilevata una maggiore necessità, la compagnia sta lavorando per migliorarne la qualità offerta, mentre sulle rotte di maggior traffico sta incrementando il numero di frequenze e la capacità, grazie all'utilizzo di aeromobili più grandi. L'obiettivo è quello di offrire ai passeggeri un prodotto migliorato ma a prezzi interessanti e competitivi.

2.    Ristrutturazione della gestione dei costi: la compagnia sta aumentando la competitività attraverso una forte riduzione dei costi. Austrian sta creando nuove procedure e rendendo la compagnia più dinamica. Entro la fine del 2010 sarà ridimensionato a circa 6.000 unità il numero di dipendenti full-time, mentre è già attiva una rinegoziazione dei costi associati ai fornitori. La compagnia sta attuando una riduzione dei costi relativa ai salari con misure in accordo con i sindacati e sta negoziando una riforma alle regole dell'accordo collettivo nell'ottica di un miglioramento della produttività.

3.    Sinergia con Lufthansa: Austrian sta collaborando su basi ben definite con le diverse unità del Gruppo Lufthansa per la realizzazione di sinergie. Come primo risultato Austrian ha in atto una fusione della propria unità vendita con quella di Lufthansa, oltre all'utilizzo degli stessi strumenti di vendita. Un concetto simile è attualmente impiegato anche nel settore delle Operazioni di Terra. Infine per quanto concerne gli acquisti, la compagnia sta utilizzando la forte posizione di mercato del Gruppo Lufthansa per migliorare il proprio potere d'acquisto.

 

Puntualità dei voli

Austrian Airlines è una delle compagnie aeree più puntuali nel mondo. Nei primi otto mesi del 2010 Austrian Airlines ha riportato il terzo miglior risultato tra tutti i 23 vettori AEA, sia per i voli in partenza, che per gli arrivi.

 

Premi

Austrian Airlines continua a ricevere riconoscimento internazionali per la qualità del servizio e per l'eccellenza del catering a bordo. In occasione dei World Airlines Awards 2010 la compagnia si è confermata ancora una volta tra le migliori, conquistando il secondo posto nelle categorie Miglior Catering di Business Class e Staff Service Excellence.

 

Numero di dipendenti

Nei primi nove mesi dell'anno il numero medio di dipendenti Austrian Airlines a tempo pieno è stato di 6.396 persone. Al 30 settembre 2010 i dipendenti della compagnia erano 5.905. Questo dato comprende tutte le posizioni a tempo pieno nelle società controllate consolidate, ma non tiene conto dei 225 dipendenti delle società di proprietà del Gruppo Austrian non più consolidate. Considerando questo dato, i dipendenti della compagnia a tempo pieno al 30 settembre 2010 erano 6.130.

 

- fine -

 

Il Gruppo Austrian Airlines offre una rete globale di collegamenti costituita da 130 destinazioni in tutto il mondo fra cui Estremo Oriente (Bangkok, Delhi, Mumbai, Pechino e Tokyo), Nord America (New York, Toronto e Washington) oltre a tutta l'Europa e in particolare l'Europa dell'Est dove opera come vettore di riferimento. L'hub di Vienna è uno dei primi aeroporti al mondo e il secondo in Europa per servizi ai passeggeri e funzionalità, con tempi di trasferimento di circa 25 minuti. Dall'Italia Austrian Airlines opera 107 collegamenti settimanali da 7 aeroporti italiani (Bologna, Firenze, Milano Linate, Milano Malpensa, Roma, Venezia e Verona) verso l'hub di Vienna. Austrian Airlines fa parte di Lufthansa Group, il più grande gruppo europeo di compagnie aeree, e membro di Star Alliance, l'alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo.

 

 

Per ulteriori informazioni

 

Glauco Grossi

Austrian Airlines Italia

Country Manager Italy & Malta

Tel: 0280660750, Fax: 02.80.660.730

marketing.italia@austrian.com

Marta Pessina/Jessica Piccinini

TT&A – Theodore Trancu & Associates

Tel: 02.58.45.70.1, Fax: 02.58.45.70.70

marta.pessina@tta.it/jessica.piccinini@tta.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota