IL TINTORETTO RITROVATO
Storia, Arte, Restauro
Bari, Pinacoteca Provinciale "Corrado Giaquinto"
Sabato 16 ottobre 2010 è stato presentato al pubblico il restauro dell'opera raffigurante San Rocco e gli appestati di Tintoretto e il volume (ed. Marsilio, Venezia 2010), che lo illustra.
Preceduto una conversazione di Giandomenico Romanelli direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia sul tema Tintoretto e la Scuola Grande di San Rocco a Venezia
Sono stati presentati, il restauro del dipinto di Tintoretto San Rocco e gli appestati, effettuato tra giugno 2009 e giugno 2010, e il volume Il Tintoretto ritrovato. Storia, arte, restauro, a cura di Clara Gelao, Marsilio Editore,Venezia 2010, che, attraverso gli interventi della stessa curatrice, di Gabriella Bozzi, di Alessandro Monno, di Inez D. van der Werf, di Rocco Laviano e di Luigia Sabbatini, dà conto non solo delle operazioni di restauro che si sono svolte sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza BSAE della Puglia ma anche delle ricerche storiche e diagnostiche che le hanno accompagnate.
Ha presentato l'opera il prof. Giandomenico Romanelli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, con una conferenza, illustrata da immagini, dedicata a:
Il dipinto San Rocco e gli appestati, conservato dal 1929 presso
In occasione della presentazione del restauro del San Rocco e gli appestati del Tintoretto, è stata allestita presso la Pinacoteca Provinciale un'esposizione delle sostanze naturali impiegate dall'artista, identificate grazie a sofisticate indagini diagnostiche, che sarà possibile visitare sino al 20 novembre 2010.
L'esposizione è stata curata da Giulia Germinario, Maria Carmela Miccardi, Viria Rescina , collaboratrici del Museo di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
I campioni di minerali utilizzati nell'esposizione sono stati gentilmente prestati dal dipartimento Geomineralogico dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
L'iniziativa è stata supportata da
Con preghiera di pubblicazione.
Grazie
Nessun commento:
Posta un commento