Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

2010: l'anno dell'iPad

L'anno che sta ormai per concludersi ha portato con sé una delle più interessanti novità nel campo dell'elettronica e della tecnologia: l'ipad.

All'inizio dell'anno tutti i siti e i blog specializzati in informazioni computer hanno riportato la notizia della presentazione dell'iPad, uno strumento nuovo e innovativo. La presentazione ufficiale del tablet computer prodotto dalla Apple ha avuto luogo, più precisamente, il 27 gennaio del 2010 sul palco dello Yerba Buena di San Francisco per mano di Steve Jobs, il presidente della Apple, che durante una conferenza della compagnia ha mostrato il nuovo prodotto ad un gruppo selezionato di 600 tra analisti e giornalisti provenienti da tutto il mondo. La presentazione dell'iPad ha avuto luogo dopo un'intensa campagna mediatica, che aveva stimolato la curiosità degli appassionati di tecnologia ed elettronica facendo trapelare solo qualche indiscrezione, ma nessuna notizia certa. Con la presentazione ufficiale del prodotto è stato svelato l'arcano, e tutto il mondo ha potuto prendere visione del nuovo prodotto della Apple, del suo schermo da 9,7 pollici multi-touch, del suo display a cristalli liquidi e delle sue varie funzioni. Tra queste, la navigazione web, l'invio di e-mail, la lettura di e-book, di quotidiani e riviste online, la visione di filmati, video e foto, l'ascolto di musica e così via.

Questo piccolo gioiello della tecnologia, pensato per una diffusione a largo raggio, è stato venduto, nei primi tre mesi di commercializzazione, in circa 3 milioni di esemplari. Il successo ottenuto dall'iPad ha fatto sorgere in molti il dubbio che questo nuovo prodotto potesse soppiantare in toto i pc, invadendone il mercato, ma dalle prime notizie hi tech relative alla vendita di iPad e PC sembra che la tendenza dominante non sia tanto quella della sostituzione del vecchio PC col suo derivato più moderno, quanto quella di un affiancamento dei due strumenti. Il 90% degli iPad venduti, infatti, andrebbe ad aggiungersi, senza sostituire, gli strumenti elettronici più "antichi" già presenti nelle case dei consumatori. Questo, almeno, è quanto emerge dall'"iPad Owner Survey", uno studio condotto dalla società Npd allo scopo di analizzare l'impatto che l'innovativa tavoletta ha avuto sul mercato dei computer. I dati raccolti evidenziano come solo nel 13% dei casi l'iPad abbia sostituito il pc, mentre gli e-book reader sono stati rimpiazzati completamente dal nuovo derivato tecnologico nel 24% dei casi. Un altro dato interessante riguarda la relazione tra possessori di iPad e possessori di altri prodotti della Apple: il 48% di coloro che hanno acquistato la tavoletta erano già aficionados del Mac, mentre il 38% possiede anche un iPhone.

Tornando alla sfida tra iPad ed altri strumenti tecnologici, probabilmente la competizione avrà luogo tra iPad ed altri dispositivi simili, quali i netbook, i notebook e gli e-reader, e in un prossimo futuro tra iPad e altri tipi di tablet. L'iPad può essere infatti considerato come un prodotto pioniere di un nuovo mercato che in futuro non farà che espandersi, per opera di altre aziende concorrenti.

Il primo decennio del nuovo millennio sta per finire, prepariamoci dunque ad un nuovo decennio che, con tutta probabilità, e in misura ancora maggiore rispetto a quello passato, porterà novità sul fronte tecnologico.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – analisi statistiche

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota