Le pepite del gusto di un’isola dalla ricca tradizione gastronomica.
La Sicilia, terra di mare e di sole, come molti sanno, è anche sinonimo di ricchezza di sapori e tradizioni gastronomiche.
Un viaggio in Sicilia coincide dunque con un itinerario nelle migliori tradizioni culinarie, grazie ai sapori della cucina tipica isolana.
Tra i prodotti tipici siciliani, due in particolare sono molto noti: la cassata e il cannolo.
Si tratta probabilmente dei dolci ‘emblemi’ della Sicilia: torta a base di ricotta, glassa e frutta candita la prima; trionfo di ricotta fresca in cialda croccante il secondo.
D’estate, poi, è d’obbligo sedersi al tavolino di un bar per assaggiare una granita D.O.C.: mandorla, limone, gelsi e pistacchio i gusti più autentici.
Ma i prodotti tipici siciliani includono anche degli ottimi piatti salati.
Tra i primi piatti innanzitutto la pasta con le sarde e il pangrattato, tipica del palermitano, e la pasta alla norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, proveniente dall’area etnea.
Il pesce fresco, poi, è il re dei secondi piatti: dalle alici marinate al pesce spada; dal tonno con la cipolla ai calamari fritti.
Tra i prodotti tipici siciliani, ottimi anche i contorni come la caponata e la parmigiana di melanzane, capolavori di gusto mediterraneo a base di melanzane.
Per questi motivi un soggiorno in Sicilia è un’esperienza davvero ricca: oltre agli splendidi paesaggi e al calore della sua gente, la sicilianità include tanto gusto e tante golosità.
Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa
http://prodottitipici.caffeuropa.com/
CDB//Agency – iotiposiziono.it
Nessun commento:
Posta un commento