Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

Multificio-autovelox, le 12 domande alle qualei il Comune di Firenze non risponde

Comunicato stampa, 28 Ottobre 2010

 

Autovelox, le 12 domande che il Comune ignora

 

            Firenze – Nella recente conferenza stampa dedicata al multificio autovelox, il sindaco Matteo Renzi ha risposto solo in apparenza, pertanto le principali domande avanzate dalla pubblica opinione restano inevase. Sono appena 12 e, nel ricordarle, ci permettiamo di sollecitare una pronta e stavolta esaustiva risposta. Ovviamente nel merito.

 

1)      Che cosa è accaduto lo scorso 21 giugno perché il comandante dei vigili urbani abbia fatto iniziare da quel momento il bilancio del multificio?

 

2)      E' vero o no che da quel giorno la taratura degli autovelox è stata sensibilmente ribassata, come sostiene l'ex assessore Tea Albini?

 

3)      Perché quell'operazione è stata condotta in totale mancanza di trasparenza? ossia per quale motivo non ne è stata data notizia per tempo alla cittadinanza?

 

4)      Come si spiega, altrimenti, che migliaia di persone abbiamo d'improvviso collezionato pacchetti di multe anche su percorsi casa-lavoro fatti per anni senza alcun problema?

 

5)      Le risulta che i limiti di velocità delle strade di Firenze siano stati fissati arbitrariamente dall'amministrazione, mentre dovrebbero rientrare in un Piano del Traffico che il consiglio comunale non ha mai discusso?

 

6)      Il solo autovelox di viale Etruria ha prodotto in appena 3 mesi 44 mila multe secondo il comandante dei vigili e 28 mila secondo lei. Dobbiamo tirare un sospiro di sollievo o 28 mila sono comunque un'allarmante quantità, di dimensioni industriali?

 

7)      Lei ha raccontato che quell'autovelox è stato messo in quell'esatto punto di viale Etruria dopo vari incidenti mortali proprio in quel tratto. Può fornire i dettagli: quando è stato collocato l'impianto, quali incidenti, data, luogo preciso, causa?

 

8)      Secondo quanto da lei spiegato, e prima ancora dall'assessore alla mobilità e dal comandante dei vigili, quell'autovelox avrebbe lo scopo principale di evitare nuovi incidenti. Sa però dire come si concilia questa teorica funzione preventiva con la realtà di un palo della luce che nasconde l'impianto rendendolo quasi invisibile?

 

9)      Lei ha visto foto e filmati? E le risulta quanto il codice della strada afferma in più punti, ovvero che gli autovelox devono essere 'ben visibili'?

 

10)  L'irregolarità di 'quasi tutti' gli autovelox di Firenze denunciata da Aduc; l'operazione ritaratura al ribasso svelata da Albini; l'evidente mal posizionamento dell'impianto di viale Etruria. Tre elementi che concorrono nel suggerire un'amnistia. E' nel potere del Comune concederla?

 

11)  Se irregolari sono gli strumenti che le hanno prodotte e irregolare è la rete dei limiti di velocità in cui sono inseriti, per la proprietà transitiva sono irregolari anche le multe. Lei ritiene giusto e corretto che i fiorentini debbano pagarle comunque?

 

12)  Quale sorpresa il sindaco Matteo Renzi può estrarre dal suo magico cilindro per riconciliare la fiducia di molti fiorentini con l'amministrazione?

 

Grazie.

Catola & Partners
Via degli Artisti 15 B
50132 Firenze
Tel. 055.5522867 - 892
riccardo.catola@catola.it - www.catola.com
In collaborazione con Marketpress,
Scanner, Nove da Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota