Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

Firenze, l'8 settembre dello scandalo autovelox

Comunicato stampa, 27 Ottobre 2010

 

Firenze, l'8 settembre dello scandalo autovelox

Dopo la conferenza stampa del sindaco è sempre più alta la confusione sotto il cielo. Molte verità, zero certezze e nessuno che risponda alla domanda: le multe chi le paga?

 

            Firenze – Grazie allo scandalo autovelox le domande greche 'chi siamo?' e 'dove andiamo?' si arricchiscono di due nuovi interrogativi: 'a quale velocità?' e 'chi paga?'.

            In mancanza di Aristotele o Platone, potrebbe aiutarci anche Matteo Renzi. Ma le spiegazioni fornite ieri dal sindaco hanno purtroppo aggiunto confusione a confusione e il dibattito si è arenato in una dimensione esistenziale indefinita, in un panorama onirico fin troppo ricco di varianti: quantità di multe, limiti di velocità, classificazione delle strade, taratura degli autovelox, competenze, tecnicismi. Ognuno dice la propria in un allegro bailamme, che oggi mette sulla graticola i vigili, ieri l'assessore e domani chissà.

            Il che ci offre l'ennesima, preziosa testimonianza sull'universo di certezze (si fa per dire) di cui l'amministrazione pubblica è capace. Per di più, tutti evitano di fornire al popolo le poche risposte concrete necessarie: chi paga i molti milioni delle multe indebitamente prodotte dagli autovelox killer negli ultimi mesi? E i punti della patente? C'è qualcuno in grado di garantire regole certe d'ora in poi?

            Di sicuro, al momento, c'è solo quanto segue: 1) l'associazione dei consumatori Aduc insiste che quasi tutti gli impianti di Firenze sono irregolari e, coerentemente, suggerisce di aspettare a pagare. 2) il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, ieri contraddetto dal sindaco, insiste a sua volta nel contraddire il sindaco dando ragione ad Aduc. 3) l'ex assessore al bilancio Tea Albini ripete che in giugno gli autovelox furono clandestinamente tarati al ribasso (da 70 a 50) kmh, in particolare quello di viale Etruria, trappola che ha ingoiato migliaia di ignari automobilisti. 4) il sindaco nega tutto, ridimensiona a 28 mila le 44 mila multe, e con l'assessore invita gli automobilisti a far ricorso, se proprio pensano di aver ragione, cosa di cui lui dubita.

            Dunque il fronte è articolato, la foto di gruppo sfocatissima, i comandanti se la squagliano e la truppa degli utenti vaga allo sbando. E' un altro 8 settembre. Nessuno sa che fare e tutti, singolarmente, chiedono lumi a chicchessia in cerca di impossibili certezze. Ricorsi? Per Aduc è fin troppo facile citare al Comune la patente incongruenza: perché costringere migliaia di persone a un percorso incerto, comunque costoso e di rischi imprevedibili per lo stesso Palazzo Vecchio?

            Manca insomma solo la magistratura, che, continuando così le cose, prima o poi di sicuro interverrà, non fosse che per decidere il destino di quel malloppo da 5, 6 forse 10 milioni di euro, che costituisce il bilancio economico del multificio. Quello politico è invece già scontato: la credibilità di Palazzo Vecchio ne esce sensibilmente scossa.

            Alle domande, del resto, si rifiutano di rispondere. Davvero gi autovelox sono tutti ok? Dopo l'assessore Mattei lo ha garantito ieri il sindaco stesso. Ma come spiega che quello di viale Etruria è nascosto dietro a un palo, preceduto da un cartello anch'esso semi-oscurato da altri cartelli e da uno stendardo pubblicitario? E' vero o no che per il codice della strada devono invece essere 'ben visibili'? A domande così chiare e banali, comprovate da foto e filmati, anche il sindaco ha risposto con mezze ammissioni, velati imbarazzi, rossori romantici, ma niente di autentico e altrettanto chiaro.

            Matteo Renzi si è fin qui distinto per il piglio decisionista e la capacità, magari controversa, di tagliare nodi annosi. Che succede sindaco? Perché non fa altrettanto in questa vicenda, senza gettare troppo facili colpe sui suoi 'uffici'? Anche i Palazzi Vecchi possono sbagliare. Lo dica. Spieghi che l'operazione autovelox è stata un incidente. Azzeri le multe. Dia ai fiorentini, costi quel che costi, la prova suprema che, anche nelle difficoltà, un errore può essere rimediato.      E' il momento. E ci contiamo. Niente di personale,ca va sans dire.

 

Catola & Partners
Via degli Artisti 15 B
50132 Firenze
Tel. 055.5522867 - 892
riccardo.catola@catola.it - www.catola.com
In collaborazione con Marketpress,
Scanner, Nove da Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota