Cerca nel blog

lunedì 25 ottobre 2010

[AGICES] Il commercio equo riunito a Firenze per decidere del futuro del fair trade italiano

XXII ASSEMBLEA AGICES

 

IL COMMERCIO EQUO RIUNITO A FIRENZE

PER DECIDERE DEL FUTURO DEL FAIR TRADE ITALIANO

 

L’ASSEMBLEA GENERALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

PRESENTA LE LINEE PROGRAMMATICHE 2011 - 2013

 

Sabato 23 ottobre, nello splendido contesto del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, si è svolta la ventiduesima Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale (AGICES), l’associazione di categoria che dal 2003 raggruppa e monitora le organizzazioni del fair trade italiano aderenti alla carta dei criteri elaborata nel 1999. Nel corso del meeting – il primo del nuovo Consiglio Direttivo eletto a Maggio 2010 – è stato presentato e discusso un importante documento che guiderà Agices nei prossimi anni: con questo piano - “Linee Programmatiche 2011-2013” – il Direttivo ha sottoposto ai Soci la strategia politica, gli obiettivi e le prospettive dell'Associazione. Inoltre l’Assemblea è stata chiamata a votare il budget 2011 e le nuove quote sociali – che le 90 organizzazioni versano ogni anno.

 

Per il Direttivo è stata l’assemblea di inizio mandato. Ai soci abbiamo sottoposto un documento di indirizzo che contiene due priorità: i conti dell’associazione e l’allargamento della base sociale. Rispetto alla prima, i soci dovranno affrontare un problema contingente: la sostenibilità economica dell’associazione, che oggi si basa sulle quote versate dagli appartenenti, in funzione del loro fatturato. Dovremo studiare un modo per ridurre i costi ed aumentare le entrate, senza incidere solo sulle quote. Ad esempio, attraverso la ricerca fondi o l’erogazione di servizi”. Alessandro Franceschini, Presidente Agices

 

In Allegato Comunicato stampa completo con dichiarazioni e foto dell’Assemblea

Per interviste ad Alessandro Franceschini

Ufficio stampa Agices

Ombretta Sparacino

02.54107745 interno 20

347.9840747

 


intestazione_newsletter.jpg

 

AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES “nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit” impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.

 

AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall’autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

 

www.agices.org

 

 

 


Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.

Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di eliminarla dalla vostra casella e avvisare il mittente.

E' da rilevare inoltre che l'attuale infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tantomeno l'integrita' dei contenuti.

Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota