Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

Diversità in azienda: vincere le discriminazioni, ritrovare competitività

 

Roma, 28 ottobre 2010

 

LA DIVERSITA’ IN AZIENDA: QUALI SFIDE E QUALI OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

Nel seminario del CSR MANAGER NETWORK lo stato dell’arte e le ricette di successo per vincere le discriminazioni e fare della diversità una chiave di ricchezza e competitività

 

Roma, giovedì 4 novembre Ore 10 - Auditorium Enel Viale Regina Margherita 125

 

In Italia sono ancora troppe le discriminazioni legate a diversità di genere, di capacità lavorativa, di orientamento culturale ed età. E le imprese, a che punto sono sul tema della gestione della diversità? Quali strategie stanno adottando e quali interventi sono necessari per migliorare le opportunità di accesso, crescita professionale e valorizzazione di tutti quei lavoratori portatori di una differenza?

Il CSR MANAGER NETWORK, l’associazione che riunisce i responsabili delle politiche di sostenibilità delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d’impresa.) organizza un incontro sul tema: “Diversità e abilità in azienda: le imprese italiane si confrontano” che si terrà giovedi 4 novembre a Roma. Il concetto di diversità verrà esplorato in una chiave di lettura estesa facendo il punto su esperienze modello e progetti di imprese italiane e internazionali anche sulla scorta della crescente richiesta di adeguate politiche di diversity management da parte di analisti e investitori finanziari.

 

La giornata prevede una serie di testimonianze e lo svolgimento di laboratori di approfondimento.

 

10.00                      Apertura dei lavori

                                Caterina Torcia, Presidente del CSR Manager Network Italia

 

10.15                      Come le aziende si confrontano con il tema della diversità

                                Germana Montroni, Manager della Diversità e delle Pari Opportunità di Azienda Trasporti Milanesi

 

10.45                      La disabilità diventa eccellenza nello sport

                                Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico Italiano e Vicepresidente del CONI

 

11.30                      La Diversità di Genere

                                Carla Panetta e Michela Tina Romita, HR Community

 

12.00                      La gender diversity  nelle aziende quotate all’estero

                                Daniela Carosio, Etica SGR

 

12.15                      La Diversità Generazionale: gestione o rimozione del problema? Il caso Cassa Depositi Prestiti

                                Marina Montironi, Direttore Generale di RSO

 

12.30                Le possibilità per gli anziani di rientrare nel ciclo lavorativo: l’Outplacement

                        Cinzia Rossi, Cross

 

13.00                Lunch break

                                      

14.00                Laboratori/gruppi di lavoro per tipologia di “Diversity”

                        Elisa Rotta, Fondazione Sodalitas e Claudia Strassera, Bureau Veritas Italia

 

16.00                Conclusioni

 

 

Per informazioni

C. Banella, caterina.banella@fastwebnet.it – 338 8768154

Ufficio stampa CSR MANAGER NETWORK www.csrmanagernetwork.it

 

 

Il CSR Manager Network è l’associazione che dal 2006 riunisce i professionisti che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sono principalmente Responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3 ma sono presenti anche fondazioni d’impresa, società professionali, PA ed enti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valori d’Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e le istituzioni. Ogni anno svolge un’intensa attività di ricerca, education  e divulgazione anche a livello internazionale,  tra cui 5 workshop tematici a porte chiuse, 2 convegni aperti al pubblico e 1 ricerca annuale. Presidente è Caterina Torcia, CSR manager di Vodafone http://www.csrmanagernetwork.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota