Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

TT&A: Comunicato Airbus - Ambiente: solo il 4% dei giovani pensa alla salvaguardia del pianeta mentre il 40% pensa che guardare la TV e giocare al computer siano la cosa più importante.

Ambiente: solo il 4% dei giovani pensa alla salvaguardia del pianeta mentre il 40% pensa che guardare la TV e giocare al computer siano la cosa più importante

Presentata all'International Youth Conference la ricerca 'Bio-index' promossa da Airbus per valutare la consapevolezza dei giovani nel mondo sui temi legati alla salvaguardia dell'ambiente.


Milano, 27 ottobre 2010 - Il 45% dei giovani crede alla leggenda secondo la quale tagliando un lombrico in due si ottengono due lombrichi; il 18% pensa che l'ippocastano cresca vicino ai cavalli; un ragazzo su 10 pensa che gli orsi polari vivano in Polonia. Il 25% dei ragazzi intervistati non sa cos'è il riscaldamento globale, mentre il 10% pensa che sia causato da una maggiore vicinanza della terra al sole. Il 40% dei giovani pensa che guardare la televisione e giocare al computer siano la cosa più importante un numero dieci volte superiore rispetto a quelli che scelgono la salvaguardia dell'ambiente (4%). Un ragazzo su sette nel mondo non sa cosa significhi 'specie in pericolo'. E anche se i ritmi di estinzione delle specie sono stimati 1.000 volte più elevati rispetto a quello naturale, solo il 9% mette al primo posto la tutela degli animali. Sono questi i dati più sorprendenti emersi da una ricerca condotta a livello internazionale su oltre 10.000 giovani tra i 5 e i 18 e presentata oggi in occasione della X Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite e commissionata da Airbus, costruttore leader nella produzione di aeromobili.

 "Il Bio-index di Airbus mostra che c'è ancora moltissimo da fare in termini di educazione delle generazioni future sulla necessità di tutelare e preservare il mondo che ci circonda. Albert Einstein disse 'Osserva in profondità la natura, solo così potrai comprendere ogni cosa'. Per questo la biodiversità è così importante per gli ingegneri Airbus. Per Airbus preservare la biodiversità è un modo per preservare una fonte vitale di innovazione futura", ha dichiarato Rainer Ohler, Senior Vice President Public Affairs e Comunicazione di Airbus, intervenendo a margine dell'evento.

"Vorrei esprimere la mia gratitudine a Airbus per il suo supporto. Questa ricerca indica la formidabile sfida davanti alla quale ci troviamo. E' necessario ristabilire un legame tra i giovani di oggi, che saranno i cittadini di domani, e la natura. Siamo lieti di poter presentare i risultati della ricerca agli oltre 10.000 partecipanti del COP10 dove la voce dei ragazzi potrà essere ascoltata" ha aggiunto Ahmed Djoghlaf, Executive Secretary della Convezione della Biodiversità.

La ricerca è stata commissionata da Airbus, costruttore leader nella produzione di aeromobili, che dal 2008 collabora con la Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite utilizzando la sua presenza globale per sostenere il progetto Green Wave della Convenzione sulla Biodiversità e aumentare la consapevolezza di quanto sia importante preservare l'ambiente in cui viviamo e la biodiversità del nostro pianeta.

 Airbus è una società del gruppo EADS

 

***

 

Nota ai redattori:

 

·  La ricerca, sponsorizzata da Airbus per conto del Segretariato della Convenzione sulla Biodiversità, è stata realizzata da SSI (Survey Sampling International) in 10 paesi, con un campione di 1.000 ragazzi in ogni paese tra i 5 e I 18 anni, per un totale di 10.000 intervistati.

·  I paesi partecipanti sono stati: Regno unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Singapore, Australia 

 

Maggiori informazioni su COP10 sono disponibili al seguente indirizzo:

Per maggiori informazioni su Airbus è possibile visitare il sito www.airbus.com o accedere al Press Centre www.airbus.com/en/presscentre

  

Per ulteriori informazioni
Patrick Trancu
TT&A, Milano
Tel 025845701 / 335230789
Susie Crowley
Tel: +33 (0) 5 6719 01 13
 

 








-----------------------------------------------------------------------------
TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.
Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants
Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy
Tel. +39-025845701, Fax +390258457070
E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it
----------------------------------------------------------------------------

Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.


P 
Prima di stampare questa mail considera l'impatto ambientale
Please consider environment before printing this mail



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota