Presentata all'International Youth Conference la ricerca 'Bio-index' promossa da Airbus per valutare la consapevolezza dei giovani nel mondo sui temi legati alla salvaguardia dell'ambiente.
Milano, 27 ottobre 2010 - Il 45% dei giovani crede alla leggenda secondo la quale tagliando un lombrico in due si ottengono due lombrichi; il 18% pensa che l'ippocastano cresca vicino ai cavalli; un ragazzo su 10 pensa che gli orsi polari vivano in Polonia. Il 25% dei ragazzi intervistati non sa cos'è il riscaldamento globale, mentre il 10% pensa che sia causato da una maggiore vicinanza della terra al sole. Il 40% dei giovani pensa che guardare la televisione e giocare al computer siano la cosa più importante un numero dieci volte superiore rispetto a quelli che scelgono la salvaguardia dell'ambiente (4%). Un ragazzo su sette nel mondo non sa cosa significhi 'specie in pericolo'. E anche se i ritmi di estinzione delle specie sono stimati 1.000 volte più elevati rispetto a quello naturale, solo il 9% mette al primo posto la tutela degli animali. Sono questi i dati più sorprendenti emersi da una ricerca condotta a livello internazionale su oltre 10.000 giovani tra i 5 e i 18 e presentata oggi in occasione della X Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite e commissionata da Airbus, costruttore leader nella produzione di aeromobili.
"Vorrei esprimere la mia gratitudine a Airbus per il suo supporto. Questa ricerca indica la formidabile sfida davanti alla quale ci troviamo. E' necessario ristabilire un legame tra i giovani di oggi, che saranno i cittadini di domani, e la natura. Siamo lieti di poter presentare i risultati della ricerca agli oltre 10.000 partecipanti del COP10 dove la voce dei ragazzi potrà essere ascoltata" ha aggiunto Ahmed Djoghlaf, Executive Secretary della Convezione della Biodiversità.
La ricerca è stata commissionata da Airbus, costruttore leader nella produzione di aeromobili, che dal 2008 collabora con la Convenzione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite utilizzando la sua presenza globale per sostenere il progetto Green Wave della Convenzione sulla Biodiversità e aumentare la consapevolezza di quanto sia importante preservare l'ambiente in cui viviamo e la biodiversità del nostro pianeta.
***
Nota ai redattori:
· La ricerca, sponsorizzata da Airbus per conto del Segretariato della Convenzione sulla Biodiversità, è stata realizzata da SSI (Survey Sampling International) in 10 paesi, con un campione di 1.000 ragazzi in ogni paese tra i 5 e I 18 anni, per un totale di 10.000 intervistati.
· I paesi partecipanti sono stati: Regno unito, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Cina, Messico, Singapore, Australia
Maggiori informazioni su COP10 sono disponibili al seguente indirizzo:
Per maggiori informazioni su Airbus è possibile visitare il sito www.airbus.com o accedere al Press Centre www.airbus.com/en/presscentre
Per ulteriori informazioni Patrick Trancu TT&A, Milano Tel 025845701 / 335230789 Email: patrick@tta.it | Susie Crowley Tel: +33 (0) 5 6719 01 13 |
Nessun commento:
Posta un commento