Cerca nel blog

lunedì 25 ottobre 2010

A Bergamo vince il network: è nata the blank, la rete dell’arte

A Bergamo vince il network: è nata the blank, la rete dell'arte

 

A Bergamo vince il network: "l'unione fa la forza" come si diceva una volta.

  

Sabato 9 ottobre 2010 è stato presentato the blank, il network dell'arte che a Bergamo riunisce operatori pubblici e privati nel comune intento di diffondere e sensibilizzare il pubblico all'arte. Ventiquattro tra gallerie, musei, fondazioni, accademie, spazi di progettazione e di esposizione della città, insieme per mettere in rete esperienze, informazioni, idee e promuovere l'arte moderna e contemporanea a Bergamo.


La formula del network nel campo dell'arte è una strategia già ben consolidata in realtà internazionali, seppure in forma diversa, in quanto relativa solo a operatori privati come le gallerie. L'innovazione di the blank a Bergamo sta proprio nel riunire in un'unica associazione, pubblico e privato, unione questa atipica ma non improbabile, un momento di coesione che, mettendo insieme le forze di diverse realtà, pone i territori bergamaschi come centro di tutto rilievo nella diffusione dell'arte.

 

Sabato 9 ottobre 2010, giornata inaugurale dell'associazione, i membri della rete the blank hanno promosso l'arte con una serie di opening e di eventi speciali, in concomitanza alla Sesta Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. Gallerie, istituzioni e spazi espositivi hanno avuto riscontri positivi sull'esito dell'evento: molti più visitatori, che con la mappa the blank alla mano, percorrevano la città tra eventi e inaugurazioni.

La "Bergamo Modern and Contemporary Art Map", è il primo strumento promosso dell'associazione: una mappa che accompagna il visitatore attraverso istituzioni e gallerie, scoprendo la città di Bergamo, seguendo il filo conduttore dell'arte, offrendo indirizzi, siti, informazioni e programmi oltre che indicazioni di mobilità.

  

The blank, è letteralmente "uno spazio bianco, da riempire", un luogo in cui annotare l'arte. Primo segno tangibile nello spazio bianco the blank, è stato l'intervento artistico di Alterazioni Video: sabato 9 ottobre a conclusione della giornata inaugurale, the blank ha promosso la sua prima iniziativa con la performance di Alterazioni Video presso il Ristorante a Modo di Bergamo.

Gli artisti hanno presentato la performance What if? How to!, una vera e propria indagine sul ruolo dell'arte: chiusi nel proprio tableau vivant, ripetevano meccanicamente gesti semplici (schiacciare le noci) e improbabili (suonare lo stendipanni), cercando di stabilire un contatto con il pubblico, premessa indispensabile affinché l'arte abbia ragione di esistere. Una performance che ha visto la partecipazione di adulti e bambini, critici, artisti, curatori, operatori dell'arte e semplici curiosi, segnando l'inizio delle attività promosse da the blank.

Alterazioni Video, è un collettivo artistico che con the blank condivide l'idea di network: gli artisti infatti vivono tra Milano, New York e Berlino, in costante contatto virtuale.

 

The blank promuove l'arte ogni giorno: il suo sito internet è infatti un portale a servizio dell'arte, sempre aggiornato sulle iniziative della città, che consente di monitorare e visionare in anteprima gli eventi del territorio aderendo al servizio di newsletter.

 

 

 In allegato comunicato stampa e immagini relative alla performance di Alterazioni Video per the blank.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Alice Panti

Ufficio Stampa the blank

cell. +39 3201116583

alicepanti@libero.it

 

 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota