Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

L’avv. Eugenio Gargiulo fornisce alcune “dritte”, ai colleghi più giovani e meno esperti, su come affrontare un'intervista con la stampa nei casi "mediatici"!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'avv. Eugenio Gargiulo fornisce alcune "dritte", ai colleghi più giovani  e meno esperti, su come affrontare un'intervista con la stampa nei casi "mediatici"!

 

Spesso può capitare ad un avvocato di dover rilasciare delle dichiarazioni nei confronti della stampa, specialmente se capita di dover patrocinare questioni giuridiche che appaiano come "casi mediatici".  Non sempre, pero, i legali hanno il piacere di essere intervistati, a meno che non si tratti di argomenti di cui sono padroni e vengano citati come esperti della materia.

 

Ci sono casi però in cui gli avvocati sono coinvolti in prima persona, sollecitati dalla stampa e dal cliente stesso: basti pensare ai diversi scandali finanziari o ai casi di cronaca dove il processo mediatico prende il sopravvento su quello giudiziario.

 

Se da un lato si tratta di una realtà consolidata per molti grandi studi, altri rifuggono ancora questa possibilità per il timore di rilasciare dichiarazioni inappropriate o addirittura controproducenti per il buon esito del loro lavoro.

 

Sull'argomento interviene il noto legale foggiano Eugenio Gargiulo, il quale, alla luce anche dei suoi trascorsi con la stampa nazionale ( vedi  il caso eclatante del concorso presso un Ente pubblico comunale nel quale venne definito sovradimensionato rispetto all'incarico da ricoprire), fornisce alcuni suggerimenti ad i suoi colleghi più giovani e meno esperti nei rapporti con la stampa.

 

Gestire l'informazione è naturalmente un'operazione estremamente delicata ma al fine di stabilire il più possibile una rappresentazione delle vicende vicine alla propria posizione e nello stesso interesse dell'assistito, è spesso molto più opportuno rilasciare un'intervista o un commento piuttosto che pronunciare un "no comment" la cui unica traduzione giornalistica è un'evidente conferma alla tesi proposta e ai "rumors" in circolazione.

 

Come affrontare, quindi, un'intervista? Prima di tutto bisognerà scegliere il giusto interlocutore al quale rilasciare le dichiarazioni: il profilo del giornale in cui sarà pubblicata l'intervista, il taglio e gli argomenti affrontati, la predisposizione o meno di questi allo "scoop" nonché l'approccio personale del giornalista, sono i primi elementi discriminatori. Gli argomenti su cui si svolgerà l'incontro, non necessariamente le domande specifiche, dovranno essere concordati per quanto possibile.

 

Leggendo gli articoli già apparsi sulla stampa e ascoltando i giornalisti preventivamente, è possibile prevedere le eventuali domande e i tranelli in cui non cadere. Per ogni probabile domanda va preparata una risposta precisa, sintetica, che non lasci spazio a interpretazioni: anche il silenzio o lo svincolarsi da una domanda scomoda rappresentano una risposta per il vostro interlocutore.

 

Nessuna domanda deve essere lasciata aperta: se non siete certi di un dato o di un fatto proponetevi di verificarlo in un secondo momento e di metterglielo a disposizione.

 

Potete anche decidere di fornire in via ufficiosa delle informazioni, se queste sono utili alla difesa della vostra posizione: utilizzate - in questo caso sì - il "no comment" per confermare una tesi proposta o in alternativa date al giornalista lo spunto per realizzare ulteriori verifiche o richieste a questo o a quel personaggio, senza esporvi in prima persona.

 

Non fate battute di nessun tipo, non rilasciate dichiarazioni di cui potreste pentirvi: parlate solo dei fatti di cui siete certi. Ricordatevi – conclude l'avv. Eugenio Gargiulo -  che i giornalisti fanno solo il loro lavoro: rendetevi disponibili e aiutateli offrendogli un'informazione corretta e veritiera!

Foggia, 4 aprile 2014                                      Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota