Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

Chi decide di pagare la contravvenzione stradale non può successivamente chiedere il risarcimento all’assicurazione !

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Chi decide di pagare la contravvenzione stradale non può successivamente chiedere il risarcimento all'assicurazione !

 

In caso di incidente stradale, bisogna stare attenti a pagare troppo frettolosamente l'eventuale multa. Infatti, secondo l'orientamento recente della Cassazione, chi accetta il pagamento in misura ridotta della contravvenzione (ossia effettua il pagamento, entro trenta giorni dalla notifica della stessa, dell'importo indicato nel verbale e corrispondente al minimo della sanzione) riconosce la propria responsabilità. ( in tal senso Cass. sent. n. 12899 del 26.05.2010)

 

Ciò determina due fondamentali conseguenze: La prima è che, in tal modo, il responsabile non potrà più impugnare il verbale contenente la multa; cioè , non potrà farlo sia davanti al giudice di pace (ossia in via giurisdizionale) che davanti al prefetto (ossia in via amministrativa).

Dunque, anche se l'immediato pagamento avviene al solo scopo di evitare l'inizio di un'azione esecutiva da parte del Comune (o il semplice fermo auto), ogni possibilità di fare ricorso viene precluso con il pagamento della contravvenzione.

 

In secondo luogo, l'intervenuta acquiescenza da parte del contravventore conseguente a tale pagamento gli impedisce di avanzare eventuali richieste di risarcimento danni – sia in via stragiudiziale che in causa – nei confronti dell'assicurazione, pretese riconducibili all'avvenuta contestazione delle violazioni al codice della strada.

 

In altre parole, il pagamento della multa, anche se quest'ultima si riveli illegittima, preclude all'automobilista la possibilità di ottenere il risarcimento dei danni dalla compagnia. L'acquiescenza implica infatti l'assunzione di responsabilità e il giudice dovrà rigettare, sin dall'inizio, l'eventuale causa con la richiesta di indennizzo.

Foggia, 3 aprile 2014                                                              avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota