Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

Comunicato Stampa del 04 Aprile 2014

Grazie per l'attenzione.
L'Ufficio Stampa


Archi_tetture di pane

Sacralità e Contemporaneità

Installazioni Fotografiche di Letterio Pomara

Inaugurazione domenica 20 Aprile - Chiusura domenica 18 Maggio 2014 - Ingresso gratuito

SAN BIAGIO PLATANI (AG)

 

É un progetto artistico-culturale a cura di Stefania Giacchino di Agorà e con la Direzione Artistica di Tanino Bonifacio, Storico dell'arte.

 

Tra gli artisti italiani invitati a partecipare, LETTERIO POMARA per la fotografia.

Fotoreporter professionista e artista poliedrico, Pomara.

Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale e antropologico, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici. Ha pubblicato sui  più  prestigiosi magazine italiani e stranieri. Le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall'Agenzia fotogiornalistica SipaPress di Parigi. Sue monografie aziendali sono state utilizzate per grandi campagne pubblicitarie nazionali ed estere. Ha al suo attivo innumerevoli mostre e pubblicazioni.

Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato alla convenzionale fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche. Per questo quasi sempre, le sue mostre sono in bianco/nero.

 

Per questo progetto la sua scelta è caduta sulla donna. Un tema quanto mai attuale, alla luce degli ultimi tragici fatti di femminicidio che attraversano  l'Italia.

A San Biagio Platani per questo suo omaggio alla figura femminile - siciliana e mediterranea - di cui coglie fotograficamente, il lato spirituale e quello pragmatico del quotidiano.

Ritratti di donne di San Biagio Platani. Donna-madonna. In-discussa figura di madre, moglie, compagna, sorella, figlia. Più semplicemente DONNA.

Fotografie d'arte tra drammatizzazioni e sdrammatizzazioni. Di donne che esprimono voglia di vivere. Foto di donne di San Biagio, ma anche di straniere ormai completamente integrate nel territorio che -  unite alle prime e al di là del colore della pelle e della loro religione - vogliono lanciare un messaggio di consapevolezza, per schierarsi e lottare contro la violenza sulle donne.

Fotografie di incontri e di pensieri. Espressioni di visi e di anime, bellezze interiori ed esteriori, il tutto mescolato - a volte - a quel pizzico di provocazione e ironia rispettosa  che non guasta.

Foto che esaltano femminilità e delicatezza, non solo nel quotidiano, ma anche nello sguardo verso i figli, nel sorriso alla vita e nella gestualità "autoctona". Tutti tipici segni di  Mediterraneità.

Le immagini - che per le loro grandi dimensioni sono assimilabili ad autentiche gigantografie - sono state realizzate da Pomara in un fascinoso bianco-nero analogico durante il suo soggiorno nel piccolo centro siciliano. Trasformate in vere e proprie installazioni fotografiche, saranno esposte all'interno degli Archi di Pasqua 2014, tra i Madunnara, nell'ambito della manifestazione:

Architetture di pane. Sacralità e Contemporaneità




 

 

Archi_tetture di pane

Sacralità e Contemporaneità

 

 

INSTALLAZIONI FOTOGRAFICHE

di Letterio Pomara

 

 

 

tra i MADUNNARA degli ARCHI DI PASQUA

dal 20 Aprile al 18 Maggio 2014

  - INGRESSO LIBERO -

 

SAN BIAGIO PLATANI (AG)

                     

Info:  +39 348/9794424  -  archidipane@hotmail.com

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota