Sono consultabili on line i risultati dell’avviso pubblico per la progettazione di attività culturali alle Manifatture Knos. 20 i progetti finanziati tra le più di 150 proposte pervenute.
Segue comunicato stampa.
COMUNICATO STAMPA
CULTURA E CREATIVITÀ DALL’ EUROPA PER IL KNOS
Pubblicati i risultati del bando per attività culturali alle Manifatture Knos. Più di 150 i progetti presentati.
Sono consultabili on line i risultati dell’avviso pubblico per la progettazione di attività culturali alle Manifatture Knos indetto dalla Provincia di Lecce. 20 i progetti finanziati tra le più di 150 proposte pervenute, giunte sul tavolo della commissione da tutta Italia e anche dal resto d’Europa. Un successo inaspettato, segno di una credibilità crescente a livello nazionale ed internazionale delle Manifatture Knos, impegnate da diversi anni nella costruzione di reti locali, italiane ed europee.
Numerose le proposte provenienti dalla Puglia e dal Salento, che si confermano tra i luoghi privilegiati della produzione culturale e dell’innovazione. I progetti toccano tutti i settori della creatività e della sperimentazione sociale. Dal teatro alla musica, dal cinema all’astronomia, dal recupero degli antichi mestieri all’innovazione tecnologica, dai diritti civili agli orti urbani, davvero variegate e originali le proposte che associazioni e organizzazioni non profit hanno ideato per animare il Knos di attività finalizzate alla riqualificazione del centro e alla sua interazione con il territorio. Non solo la quantità, ma anche la qualità dei progetti presentati, molti dei quali meritano di essere realizzati indipendentemente dal finanziamento, decreta il successo del primo bando per attività culturali indetto dalla Provincia di Lecce.
Un’iniziativa nata dalla scelta dell’Associazione Culturale Sud Est di condividere i 150.000 euro destinati ad attività, previsti nell’ambito del programma Integrato di Rigenerazione Urbana “Cantiere Internazionale di Arte, Cultura e Partecipazione presso l’ex Cnos di Lecce”, finanziato con fondi europei (Linea 7.1 del PO FESR 2007/2013), e promosso dall’Associazione Culturale Sud Est in partnership con la Provincia di Lecce, il Comune di Lecce e la Regione Puglia.
I progetti finanziati, della durata massima di 10 mesi, costituiranno parte della programmazione 2014 delle Manifatture Knos, che si animeranno di incontri, laboratori e attività aperte e rivolte ad ogni tipo di pubblico, locale e internazionale. Tra i proponenti premiati, spiccano nomi d’eccezione nel panorama della cultura indipendente internazionale, quali il Teatro Valle Occupato (Roma), la Guarimba International Film Festival (Cosenza), Not Quite Fenegerfors (Svezia), Stanica (Slovacchia). Un’encomiabile azione di arricchimento e implementazione dell’offerta culturale della città di Lecce, che rende le Manifatture Knos un punto di riferimento per la Puglia, l’Italia e l’Europa, nel campo della produzione e sperimentazione sociale e culturale. Si conferma così l’attitudine del centro all’accoglienza e alla collaborazione con le più disparate realtà e organizzazioni operanti in questi settori, nell’ottica dell’attivazione delle energie e delle risorse latenti del nostro territorio, che troppo spesso non hanno la possibilità di esprimersi e trasformarsi in opportunità di crescita.
Le graduatorie sono consultabili sul sito delle Manifatture Knos e della Provincia, nella pagina dedicata agli Avvisi Pubblici (http://www.provincia.le.it/web/provincialecce/dettaglio_avviso_pubblico?id=1214824&origine=storico). Presto sarà possibile conoscere la programmazione delle attività ed essere parte attiva dei progetti.
Per tenersi aggiornati basterà seguire il sito www.manifattureknos.org.
Manifatture Knos
Via Vecchia Frigole, 36
73100 Lecce
Tel-fax +39 0832 394873
Cell +39 3295877810
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus . |
Nessun commento:
Posta un commento