Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)
Foggia: l'avvocato "nazional popolare" capace di spostare i voti delle prossime elezioni amministrative tramite il web!
Forse è una analisi troppo pessimista ma, probabilmente, il livello della comunicazione politica online nel nostro paese è ancora molto simile ad un "encefalogramma piatto". A parte qualche nodo di aggregazione rilevante ( basti pensare al fenomeno Grillo), ma capace di spostare voti soltanto in casi isolati, c'è il nulla. Tutto (e non è necessariamente un male, sia chiaro) è lasciato all'iniziativa dei singoli attivisti. Ma perché la "cosa lunga" degli attivisti online sia rilevante a livello elettorale, è ancora necessaria una qualche forma di movimento "reale".
I Social Media sono uno strumento come
I social network, come Facebook o Twitter, non spostano ma radicano convincimenti esattamente come tutti gli altri media. La rete è una grossa opportunità di trasparenza e di dialogo e da questi nascono i convincimenti ed infine i voti.
Eppure esistono alcuni personaggi "nazional popolari", come l'avv. Eugenio Gargiulo, 43enne di Foggia, che continuano a pensare che Internet possa essere decisiva nelle competizioni elettorali così come lo è stata alle presidenziali Usa del
Attualmente,siamo in una terra di mezzo in cui probabilmente il comunicatore a cui i nostri politici affidano le loro strategie di consenso non può essere più lo stesso di prima ma stiamo ancora costruendo nuovi strumenti, metriche e modelli. Da questo punto di vista lo stato dell'arte è l'uso di Internet e Social Media anche per raccogliere e usare dati da parte dei candidati per raggiungere in maniera capillare gli elettori e attivarli, come ha fatto la campagna di Obama 2012. È un livello che presuppone una grande disponibilità di dati (quelli che vengono definiti Big Data) e una forte digitalizzazione della società su cui costruire algoritmi e modelli.
Chi vuole scendere in politica e usare il web deve procurarsi un buon consulente («anche se non si può trasformare un rospo in un principe» ). In più, deve avere collaboratori fidati («se hai fatto scrivere un messaggio a un galoppino gli utenti se ne accorgono, non sono scemi» ) o, meglio, rispondere personalmente ai messaggi degli internauti. Ricette per una vittoria (quasi) sicura!
In Italia
La presenza massiccia sul web dell'avv. Eugenio Gargiulo, che utilizza mirabilmente strumenti come Facebook e Twitter per i suoi commenti, ha trovato una larga adesione da parte del popolo degli internauti foggiani nonché futuri elettori chiamati a rinnovare il Consiglio comunale ed il Sindaco uscente.
Le analisi al vetriolo dell'avv. Eugenio Gargiulo in tema di mancata riapertura del teatro comunale (ormai chiuso da anni), di abbandono dell'anfiteatro Mediterraneo, di cattiva gestione delle zone di sosta a pagamento, di pessima manutenzione del manto stradale cittadino, di eccessive aliquote fissate in tema di IMU sulla prima abitazione e di TARSU, di mancato adeguamento dello stadio comunale Zaccheria alla normativa europea , della pessima illuminazione di interi quartieri come Villaggio Artigiani, hanno reso il giovane legale foggiano molto popolare alla cittadinanza foggiana .
Il consenso massiccio di un gran numero di cittadini di Foggia ai pareri forniti da Gargiulo nel suo blog fanno emergere fortissima la prospettiva che le opinioni dell'avvocato pugliese possano influire in modo rilevante sulle sorti della campagna elettorale in corso e sull'esito finale della competizione politica cittadina , spostando voti a favore di un candidato Sindaco piuttosto che un altro.
Ecco perché i politici locali attualmente in lizza sembrano non voler trascurare il "fattore Gargiulo", cercando di ingraziarselo tramite programmi elettorali interessanti e dal tenore "nazional popolare"!
Foggia, 31 marzo 2014 Avv. Eugenio Gargiulo
Nessun commento:
Posta un commento