Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2014

Chi proferisce insulti verso l’insegnante non commette ingiuria ma il più grave reato di oltraggio a pubblico ufficiale !

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Chi proferisce insulti  verso l'insegnante non commette ingiuria ma il più grave reato di oltraggio a pubblico ufficiale !

 

Quale persona, almeno una volta nella vita, non ha pensato di mandare a quel paese un proprio insegnante? O magari l'insegnate del proprio figlio (che notoriamente non capisce nulla)? Per molti rimane un desiderio, un progetto confinato nella mente. Altri, invece, passano ai fatti e si abbandonano ad improperi di ogni tipo, peraltro con altissime punte di soddisfazione.

 

La Corte di Cassazione, in una recentissima sentenza (Cass., sent. n. 15367 del 3.04.2014) ha precisato che le offese al professore all'interno della scuola rappresentano oltraggio a pubblico ufficiale e non ingiuria.

 

Che cosa cambia? La pena innanzitutto: mentre il reato di ingiuria (Art. 594 cod. pen.) è punito con la reclusione fino a 6 mesi e con la multa fino a 516 euro, l'oltraggio a pubblico ufficiale (Art. 341 bis cod. pen.) è punito con la reclusione fino a 3 anni. In quest'ultimo caso, la pena è superiore perché le offese sono rivolte ad un professore che, durante l'esercizio della proprie funzioni all'interno dell'istituto scolastico, è un pubblico ufficiale . (L. n. 86 del 26.04.1990)

 

Perché si configuri oltraggio a pubblico ufficiale è necessario che l'offesa all'onore e al prestigio  avvenga alla presenza di più persone, in luogo pubblico o aperto al pubblico  in un momento nel quale il pubblico ufficiale compie un atto d'ufficio, nell'esercizio delle sue funzioni. Dunque, un insulto in mezzo alla strada, a quattro occhi, non avrebbe alcun rilievo come offesa a pubblico ufficiale, ma potrebbe valere, a tutto voler concedere, come ingiuria.

 

Nella vicenda che ha originato la sentenza in commento, questi elementi sussistevano tutti: le ingiurie erano state pronunciate nei locali scolastici, alla presenza di più persone.

La sentenza ricorda, inoltre, che l'insegnante riveste la funzione di pubblico ufficiale non solo durante le lezioni, ma anche nelle attività preparatorie, contestuali e successive, come gli incontri con i genitori degli allievi.

Foggia, 4 aprile 2014                                                  Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota