Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

L’accorato appello alle istituzioni dell’avv. E. Gargiulo: Impedite che migliaia di giovani avvocati perdano il loro unico posto di lavoro!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

L'accorato appello alle istituzioni dell'avv. E. Gargiulo: Impedite che migliaia di giovani avvocati perdano il loro unico posto di lavoro!

 

Una vicenda davvero paradossale e, sotto certi versi imbarazzante per il neonato Governo italiano: da un lato si sbandiera il progetto di creare nuovi posti di lavoro per i giovani, dall'altro ci si deve fare i conti con leggi dello Stato che possono produrre l'effetto devastante di sottrarre un posto di lavoro a decine di migliaia di giovani , in questo caso appartenenti alla categoria dell'avvocatura italiana.

 

La ingiusta normativa in vigore che è potenzialmente, capace di creare nuove decine di migliaia di giovani disoccupati, è la legge che ha istituito l'obbligo per tutti gli avvocati, non ancora iscritti alla Cassa di Previdenza Forense, di iscrizione al medesimo organismo , dietro obbligatorio pagamento degli esosi contributi previdenziali richiesti .

 

Ma cerchiamo di spiegare meglio la vicenda ai non "addetti ai lavori":  Fino all' anno 2013 , gli avvocati, regolarmente iscritti presso i propri albi dell'ordine professionale di appartenenza, nel caso in cui  non ricavavano reddito alcuno dall'esercizio della propria professione o, comunque, un reddito annuale inferiore a diecimila euro circa, potevano esimersi dall'iscrizione alla Cassa di Previdenza Forense, evitando di versare i relativi esosi contributi previsti.

 

In tale condizione di mancata iscrizione alla Cassa per motivi reddituali, a causa della profonda crisi economica che attanaglia anche il settore dell'avvocatura, versano attualmente decine di migliaia di avvocati, in stragrande maggioranza rappresentati da quelli più giovani, relativi ad una fascia d'età compresa tra i 27 ed i 45 anni.

 

Con l'entrata in vigore della "legge capestro" , ora , tutti coloro che risultano iscritti come avvocati presso i propri albi di appartenenza , dovranno considerarsi, di diritto, iscritti anche alla Cassa Forense e , conseguentemente, avranno l'obbligo di pagare dei contributi previdenziali annui per una somma totale non inferiore ai 1.500 euro e che potrebbe arrivare anche a sfiorare i 3.500 euro l'anno!

 

L'unico modo per evitare tale pagamento è non essere iscritti più all'albo come avvocati, ovvero cancellarsi e perdere così la possibilità di continuare ad esercitare la propria professione che , seppure, al momento, non risulti produttiva di un reddito adeguato, è pur sempre l'unico "potenziale posto di lavoro" detenuto dal giovane avvocato , tra l'altro, faticosamente conquistato dopo lunghi anni di  studi , investimento cospicuo di denaro, ed un  difficile esame di abilitazione .

 

Sull'argomento interviene il noto legale foggiano, avv. Eugenio Gargiulo, da sempre attento alla problematica in questione, il quale lancia un'accorata richiesta di aiuto alle istituzioni, affinchè cancellino o sospendano , per il momento, il provvedimento normativo in oggetto,  evitando, così, che decine di migliaia di giovani avvocati siano costretti al "suicidio professionale",  cancellandosi dai propri albi dell'ordine di appartenenza a causa della concreta e reale impossibilità di far fronte ai pagamenti previsti in caso di iscrizione obbligatoria alla Cassa Forense.

 

Solo nella realtà locale che vivo quotidianamente, ovvero quella del Tribunale di Foggia  e Lucera, costituita da oltre 3.000 avvocati iscritti nella suddetta circoscrizione giudiziaria - afferma l'avv. Eugenio Gargiulo – ho potuto io stesso contare centinaia di giovani "colleghi" , tutti colpiti in modo negativo dal provvedimento normativo in questione  , e che meditano seriamente e con profondo malincuore il proposito di cancellarsi dall'albo perché non in possesso delle risorse economiche necessarie per far fronte ai contributi richiesti dalla Cassa Forense.

 

Se saremo costretti a cancellarci come avvocati – conclude  preoccupato l'avv. Eugenio Gargiulo – quale sarà il nostro futuro , tenuto conto che non è facile "riciclarsi" in un'altra professione  e che, soprattutto, attualmente il mercato del lavoro è fermo , come confermato dalle ricerche statistiche nazionali?   Come può essere considerata giusta e democratica, quindi, una legge ed una normativa che, invece di creare nuovi posti di lavoro, sottrae ad un giovane professionista la sua unica attuale potenziale fonte di reddito?  Bisogna, pertanto, che le istituzioni intervengano immediatamente prima che questo ulteriore "disastro" possa verificarsi e produrre gli effetti negativi sopra descritti!

Foggia, 3 aprile 2014                                      Avv. Eugenio Gargiulo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota