Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2014

Parcheggio nelle strisce blu. “Revirement” del Ministero: legittime le multe per soste extra orario!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Parcheggio nelle strisce blu. "Revirement" del Ministero: legittime le multe per soste extra orario!

 

Parcheggio oltre orario nelle strisce blu, interviene di nuovo il Ministero dei Trasporti. Per dirimere una questione che sta facendo discutere tutta l'Italia, dai bar agli uffici pubblici fino alle forze dell'ordine, anche il dicastero guidato da Maurizio Lupi ha detto la sua per determinare se davvero le contravvenzioni dovranno essere spiccate oppure no per le soste oltre l'orario pagato. E si tratta, forse,della pronuncia definitiva, che raccoglie le varie posizioni emerse negli ultimi tempi.

 

Ora, infatti, la palla viene messa direttamente nelle mani dei Comuni, i quali dovranno, in sostanza, definire in autonomia quando applicare le sanzioni per le soste fuori orario. Il Ministero, infatti, ha diramato una nota per riassumere l'esito dell'incontro con l'Anci, presenti lo stesso Lupi, il titolare del Viminale Angelino Alfano e il presidente dell'Anci Piero Fassino. Nocciolo del documento: gli enti comunali dovranno adottare specifici provvedimenti per dare facoltà a polizia municipale, vigili o ausiliari del traffico, di emettere le tanto odiate multe per sosta oltre l'orario indicato.

 

In sostanza, i Comuni dovranno adottare nel proprio ordinamento una specifica delibera,per autorizzare i proprio controllori a dotarsi del libretto delle contravvenzioni, solitamente di un importo pari a 34 euro.

 

Il dilemma si era sollevato dopo che dallo stesso Ministero era uscitoil principio secondo cui il mancato pagamento dell'orario completo non vada inteso come una vera e propria trasgressione del codice, ma di una inadempienza di tipo contrattuale, dunque non sanzionabile come la violazione di una norma.

 

Diversamente, la posizione dei Comuni, che hanno nel bottino raccolto dalle multe stradali una delle poche fonti di incasso residue, è quella che riguarda l'articolo 7 , comma 14 del Codice della strada, qualora si sia sforato l'orario impresso sul biglietto, mentre, per soste oltre il termine pagato al parchimetro, andrà applicata la sanzione descritta al comma 132, dell'art. 17 della legge 127/1997, ossia appartenente ai singoli regolamenti comunali.

 

In conclusione, dunque, la sintesi pare essere stata trovata nella nota del Ministero, che ha riconosciuto la legittimità delle contravvenzioni per le soste oltre orario, collegandola, però, ad adeguato atto amministrativo compiuto dal Comune.

 

L'avv. Eugenio Gargiulo, noto legale foggiano, esperto dell'argomento, commenta: " Ora spetterà ai Comuni adottare provvedimenti amministrativi pieni di buon senso in merito all'elevazione di contravvenzioni stradali per sosta oltre l' orario previsto dal ticket!"

Foggia , 31 marzo 2014                                  Avv. Eugenio Gargiulo 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota