Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

Strano caso del Dottor Coccia e Mr. consulente della Martini



FederFauna - Ufficio Stampa
--------------------------------------------------------------------------------

"Lo strano caso del Dottor Coccia e Mr. consulente della Martini"

Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV!
 
FederFauna e' da sempre attenta all'informazione di settore, su ogni canale (non solo televisivo), ma stavolta deve ringraziare un Medico Veterinario suo estimatore che, accortosi di un errore grossolano su una patologia animale passato sulla TV pubblica, ha inviato all'Ufficio Stampa della Confederazione una lettera firmata di segnalazione. La missiva e' riportata integralmente di seguito e appare comprensibile a tutti. Va pero' forse sottolineato che il professionista al centro della vicenda risulta essere consulente del Ministero della Salute e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nonche' Vicepresidente della Fondazione Bioparco di Roma. Che dire? Si sara' sbagliato su una patologia in diretta televisiva (!)... Speriamo non accada altrettanto nella sua veste di consigliere del Sottosegretario di Stato Francesca Martini, sarebbe molto strano ma... anche pericoloso! FederFauna continuera' a vigilare e intanto Vi augura buona lettura.
 

Spett. Federfauna,
sono un Medico Veterinario e seguo molto volentieri il vostro sito perche' trasmette un'idea a mio parere equilibrata e corretta  di rapporto con gli animali. Volevo segnalarvi che domenica 19 giugno,   seguendo Uno Mattina estate weekend, sul primo canale della Tv di Stato,  ho ascoltato in trasmissione delle informazioni scientificamente del tutto errate, ma anche pericolose per chi le prendesse per vere. Si parlava di filariosi del cane, patologia sostenuta da Dirofilaria Immitis, un parassita del cuore del cane trasmesso dalla zanzara principalmente dei generi  Anopheles, Culex, Aedes. Il Veterinario che  conduceva il servizio, tale Federico Coccia, ha dichiarato che la filariosi e' trasmessa dal flebotomo Phlebotomus Papatasi detto anche pappatacio, che con le zanzare della filaria ha in comune unicamente l'aspetto. La "lezione" ha continuato con  le istruzioni per la diagnosi: fare un esame alla fine dell'estate. Peccato che  per positivizzare il paziente alla malattia sia necessario  che il verme diventi adulto (2-5 mesi), perche' i test non rilevano i 5 stadi larvali. Quindi fare un test a fine estate potrebbe far credere di avere il cane immune, perche' la Filaria non e' ancora adulta e ritrovarsi l'anno successivo con il cuore dell'animali pieno di vermi! Non e' questo che mi scandalizza, un piccolo errore puo' toccare a tutti. Incuriosito da quanto avevo ascoltato, sono andato a cercare qualche notizia del Veterinario che parlava. Le definizioni che ho trovato sono varie:  veterinario  dei cani dei vips di Roma, originario di Cosenza, consigliere del sottosegretario Francesca Martini,  vice Presidente della Fondazione Bioparco, ed in seguito consulente dell' Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che secondo quanto pubblicato sul sito, avrebbe circa 90.000 euro a bilancio per questa "consulenza". Ora, come ripeto, non mi scandalizza un piccolo errore, ma trattandosi di un Veterinario che si occuperebbe di piccoli animali come principale attivita', sicuramente (!?!) sara'  piu' preparato ed esperto in materie quali gestione faunistica al Bioparco,  salute pubblica e sicurezza alimentare di competenza del Ministero della Salute o ricerca scientifica di competenza dell'Istituto Zooprofilattico.  Finche' uno sbaglia sul singolo cane, pur essendo il suo mestiere, pazienza, ma se divulga queste notizie false o consiglia con queste basi di conoscenza un sottosegretario che fa scelte su malattie infettive trasmissibili all'uomo. ..mi pare uno strano caso e gli strani casi purtroppo, nel nostro Paese lasciano sospetti, specialmente quando insegnano enormita' alla Rai.

Lettera firmata.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota