Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

INEA - SFIDE PER IL SETTORE FORESTALE: SVILUPPO RURALE E AMBIENTE

SFIDE PER IL SETTORE FORESTALE:

SVILUPPO RURALE E AMBIENTE

 

23-24 giugno, ore 9:00 Pontificia Università Urbaniana, Via Urbano VIII, 16, Roma

 

 

Le risorse forestali nello sviluppo rurale dei Paesi Europei. Questo è il tema centrale del convegno internazionale organizzato dalla Rete Rurale Nazionale (RRN - MIPAAF), il 23-24 giugno a Roma, presso Pontificia Università Urbaniana, Via Urbano VIII, 16.  L'incontro si inserisce all'interno delle celebrazioni ufficiali dell'Anno Internazionale delle Foreste (IYF), istituito dalle Nazioni Unite.

Il congresso "Present and future role of forest resources in the socioeconomic development of rural areas" rappresenta un momento di incontro per poter analizzare, descrivere e conoscere le azioni intraprese dall'UE per la valorizzazione e la tutela delle foreste e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali e montane.

L'individuazione di punti di forza e di eventuali criticità rappresentano l'obiettivo dell'evento con l'intento di proporre idee e suggerimenti utili ad orientare l'attuale e la futura programmazione Comunitaria in materia di foreste e sviluppo rurale.

Foreste e conservazione della biodiversità, paesaggio e servizi pubblici, sistemi agroforestrali e biomasse, strategie per la mitigazione e adattamento al cambiamento climatici, competitività del settore forestale, prodotti legnosi e non, filiere produttive, strategie per lo sviluppo economico locale saranno i temi affrontati nelle 4 sessioni in cui si articola la manifestazione. Il convegno si concluderà con una Tavola rotonda a cui parteciperanno la Commissione UE, i principali stakeholder di settore, le autorità degli SM, le principali organizzazioni ambientaliste al fine di definire un documento di intenti e proposte comuni sul futuro delle politiche forestali europee.

L'evento è organizzato in collaborazione con INEA e European Network for Rural Development (EN RD). Promotori dell'evento sono: European Forest Institute (EFI), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), International Union of Forest Research Organizations - Forest resources inventory and monitoring (IUFRO - Unit 4.02.00) Corpo forestale dello stato (CFS), Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA), Tavolo di coordinamento foreste del Programma Quadro per il Settore Forestale (PQSF).

Alla conferenza, oltre alla Commissione UE, interverranno i principali stakeholders del settore forestale europeo.

È prevista la partecipazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Francesco Saverio Romano.

Per ulteriori informazioni: www.reterurale.it/romaforest2011.

 
 
 
Micaela Conterio
 
Ufficio Stampa
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Nomentana, 41
00161 Roma
06/47856523
conterio@inea.it; uff.stampa@inea.it
  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota