Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

padiglione italia/abruzzo

AURUM  di  PESCARA  - inaugurazione

25 giugno ore 19,00

 

PADIGLIONE ITALIA / ABRUZZO

a cura di Vittorio Sgarbi

 

 

 

Per il 150° dell’Unità d’Italia si svolgerà in Abruzzo, come nelle altre regioni italiane, un evento di grandissimo rilievo culturale e storico. L’iniziativa, promossa da Padiglione Italia alla 54 Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, prevede che la mostra, inaugurata all’interno della citata biennale veneziana, si diffonda su tutto il territorio nazionale per la creazione di un inventario di artisti (pittori, scultori, grafici, ceramisti, fotografi, video artisti) che saranno esposti nelle sedi più rappresentative delle varie regioni.

 

Come recita il progetto “ogni sede sarà Padiglione Italia, consentendo l’esposizione di circa mille artisti in corrispondenza con l’epopea dei Mille nel 150° dell’Unità d’Italia.

L’occasione delle celebrazioni di questo anniversario, impone infatti di provvedere alla ricognizione ampia e generosa della creatività dell’ultimo decennio, che è anche il primo del secondo millennio. Siamo entrati in un’epoca nuova, e l’arte non può non aver dato segnali, che dobbiamo, con precisa coscienza, tentare di documentare.”

 

Per tali ragioni e per gli elevati obiettivi culturali che l’evento si propone, la regione Abruzzo ha aderito con convinzione all’iniziativa, anche in virtù della particolare e unica configurazione logistica, voluta dal curatore Vittorio Sgarbi, quale omaggio ed attenzione ad una regione dolorosamente colpita dai recenti eventi sismici.

In Abruzzo, Padiglione Italia, unico esempio nazionale, si diffonderà in tre prestigiose sedi ed avrà due significativi Eventi Speciali. Le sedi espositive saranno l’Aurum di Pescara, il Museo di Santo Spirito di Lanciano, la Fortezza di Civitella del Tronto; i due Eventi Speciali si terranno a L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio. Quindi, la caratteristica nazionale di evento diffuso, che connota l’iniziativa, si amplifica in Abruzzo, in quanto estesa su tutto il territorio regionale, coinvolgendo le varie province e rappresentando una significativa opportunità per lo sviluppo di una sinergia culturale e turistica di ampio respiro.

 

L’evento per le caratteristiche di unicità e di elevato valore culturale, saranno presenti oltre 40 artisti abruzzesi, rappresenterà un importante veicolo di promozione territoriale della Regione Abruzzo anche in virtù dell’ampia e articolata comunicazione che verrà programmata attraverso manifesti, brochure, passaggi televisivi, pagine di giornali, sito web dedicato, dove saranno ampiamente divulgati oltre che i siti espositivi e tutte le notizie utili, i loghi degli assessorati, enti, fondazioni ed eventuali sponsor, che vorranno aderire all’iniziativa.

 

Intervengono

Luigi Albore Mascia

Sindaco Città di Pescara

Luigi De Fanis

Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo

Giordano Bruno Guerri

Consulente per l’immagine Città di Pescara

 

Cordialità.

Umberto Palestini

Coordinatore del Padiglione Italia / Abruzzo  

 

 

 

 

 

 

 

Aurum, Pescara

Viale Luisa D’Annunzio angolo Via D’avalos

dal martedì al sabato

10.00 - 13.00 18.00 - 24.00

domenica

18.00 - 24.00

info:

085/4549508

www.aurum.it

aurum@comune.pescara.it

 

 

 

Ufficio Stampa: Angelo Bucarelli Maddalena Santeroni

mail@angelobucarelli.it     maddalenasanteroni@hotmail.com

06.5815223 / +393487069077 /+393926323491

 

 

www.pescarateneramente.com

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota