La cooperazione territoriale fra le aree rurali: questo è il tema centrale del convegno internazionale organizzato dalla Rete Rurale Nazionale (RRN) lo scorso 20 giugno a Roma, presso il Crowne Plaza Rome St. Peters Hotel. L'incontro si inserisce all'interno delle attività svolte dalla RRN a sostegno dello sviluppo rurale in Italia.
CooperAction Day ha fornito l'opportunità per creare una "community" fra progetti e attori nel campo della cooperazione territoriale, facilitando così la definizione e il consolidamento dei partenariati nell'ambito della Misura 4.2.1. "Cooperazione interterritoriale e transnazionale" dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR).
Sono 13 i Paesi che hanno aderito alla CooperAction Day: Italia, Francia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Regno Unito, Grecia, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia, Spagna e Turchia, per un totale di 180 partecipanti.
Lo strumento della cooperazione può rappresentare un'opportunità per potenziare i percorsi di sviluppo locale dando agli stessi un forte respiro interterritoriale e transnazionale. Testimonianza di questo è data dalla ricchezza di esperienze realizzate dai Gruppi di Azione Locale (GAL).
Sono stati gli attori locali, infatti, i veri protagonisti dell'evento: nella mattinata 18 rappresentanti dei GAL hanno presentato idee/progetti di cooperazione inerenti le tematiche dei prodotti locali, qualità della vita e turismo rurale; nel pomeriggio i partecipanti all'evento si sono incontrati all'interno degli atelier tematici per dare vita a nuove alleanze nonché creare sinergie fra i progetti e i territori.
Per tutta la durata dell'evento è stato allestito uno spazio espositivo sull'esperienza di cooperazione nell'ambito dell'approccio Leader nel corso degli anni.
L'evento è stato organizzato in collaborazione con INEA e ha visto la partecipazione della Rete Rurale Europea.
Per ulteriori informazioni: www.reterurale.it/cooperazioneleader.
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Nomentana, 41
00161 Roma
06/47856523
conterio@inea.it; uff.stampa@inea.it
Nessun commento:
Posta un commento