Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Il Festival degli antichi sapori e tradizioni dell'etruria di Civitavecchia su SKY 843 e su TV SAT canale 84 a cura di Maurizio Zini.


 
Il Festival degli antichi sapori e tradizioni dell'etruria di Civitavecchia su SKY 843 e su TV SAT canale 84 a cura di Maurizio Zini. 

Andrà in onda a cura di Maurizio Zini, giovedì 23 giugno 2011 alle ore 22,00 ed in replica il venerdì 24 giugno alle ore 24 e sabato 25 giugno alle ore 13, la produzione di Dm News su SKY 843 e TV SAT canale 84, dell'importante manifestazione "Festival degli antichi sapori e tradizioni dell'etruria" organizzata dalla Pro-Loco di Civitavecchia e da Tuscia turismo, nell'incantevole  Parco Archeologico delle Terme Taurine, lo scorso 18 e 19 giugno 2011.

L'evento ha visto il Patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo - Assessorato al turismo. Dei Comuni di Blera, Cellere, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia Assessorato al Turismo,  Montalto di Castro, Monteromano,  Tarquinia e Tolfa. Di Bic Lazio spa e del Consorzio Proloco Lazio. 
La manifestazione, è stata inaugurata dall’On. Francesco Giro, Sottosegretario ai Beni Culturali sabato alle 10,30 con un convegno dal titolo: “Innovazione: risorsa per lo sviluppo turistico”, nel corso del quale sono state presentate importanti innovazioni tecnologiche. L’incontro tra operatori ed amministratori, ha offerto dunque l’occasione di un confronto per capire insieme gli scenari futuri nei quali il territorio si troverà ad operare nei prossimi anni.  Tra i temi trattati: Presentazione del Portale regionale del turismo; Descrizione, nell’ambito del Distretto Tecnologie della Cultura del Lazio, del progetto relativo alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri; Q-R Code: pannelli parlanti a Tarquinia; Presentazione dei servizi “Too-way”, Banda larga senza cavi via satellite (a cura di Eutelsat). Particolare importanza riveste nelle aspettative degli organizzatori la presentazione del progetto “Civitavecchia: Gate of Italy” , previsto per il prossimo anno, all’interno del porto di Civitavecchia, per intercettare ed interagire con l’imponente traffico crocieristico (e non solo) che prevede di raggiungere nel 2012 i 2 milioni e mezzo di passeggeri. Il convegno è stato chiuso dall’intervento di Pierrecci Codess, sugli innovativi sistemi di valorizzazione del Patrimonio Archeologico e territoriale del Lazio.
Anche nell’area stand, alcuni espositori hanno presentato tecnologie innovative per il turismo mentre altri hanno offerto degustazioni a km 0. Ma forse la parte più spettacolare, perfettamente ambientata nella magnifica cornice del parco archeologico che circonda con il roseto e l’orto botanico le terme imperiali di Traiano, è quella relativa alla rappresentazione in costume di un drappello di legionari romani che hanno pattugliato, come in epoca romana, l’intera area allestita, con la ricostruzione del loro accampamento nel quale sono state vissute, anche  antiche preparazioni  alimentari ed antichi mestieri.
Sabato ha chiuso la manifestazione il recital del pianista Gualdi e i giochi di fuoco. 
La domenica è stata effettuata una caccia al tesoro con 1.500 studenti e le due giornate hanno offerto infine, l’occasione per visitare la magnifica area archeologica, approfittando dei  percorsi guidati e dei servizi di animazione per le famiglie e i più piccoli e Baby Parking. 
Tutti i telespettatori - dichiara Maurizio Zini - hanno così a disposizione, un programma culturale esclusivo su SKY 843 e TV SAT 84, per seguire le interviste ai vari ed autorevoli protagonisti di Civitavecchia e di tutti i comuni limitrofi.
La trasmissione sarà inoltre visibile on demand, sulla web-tv di www.dmnews.it in onda 24 ore su 24.
Buona Visione.

FESTIVAL DEGLI ANTICHI SAPORI E TRADIZIONI DELL’ETRURIA

Parco Archeologico delle Terme Taurine, Civitavecchia 18 e 19 giugno 

Con il Patrocinio di: Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo - Assessorato al turismo. Dei Comuni di Blera, Cellere, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia Assessorato al Turismo,  Montalto di Castro, Monteromano,  Tarquinia e Tolfa. Di Bic Lazio spa e del Consorzio Proloco Lazio. 

Programma  

SABATO 18 - Apertura della Manifestazione (ore 10.30)

Inaugurazione dell’aerea e degli stand

on. Francesco Giro, sottosegretario  Beni  Culturali  

Convegno “Innovazione: risorsa per lo sviluppo turistico” (ore 11,00)

Saluto delle autorità  

Presentazione del Portale regionale del turismo (Regino Brachetti - Presidente LAIT spa)

Descrizione, nell’ambito del Distretto Tecnologie della Cultura del Lazio, di uno dei progetti relativi al sito della Necropoli della Banditaccia di Cerveteri ( Presentazione di Paco Lanciano)

Q-R Code: pannelli parlanti a Tarquinia (Leonardo Tosoni)

Presentazione del progetto “Civitavecchia: Gate of Italy” (Maurizio Mariani, Proloco di Civitavecchia)

Presentazione dei servizi “Too-way”,  Banda larga senza cavi via satellite (a cura di Eutelsat)

Circuiti culturali e servizi al pubblico. Valorizzazione del Patrimonio Archeologico e territoriale del Lazio (a cura di Pierreci Codess).

Contributo dei sindaci e degli amministratori comunali di: Blera, Cellere, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia,  Montalto, Monteromano,  Tarquinia e Tolfa 

Area Spettacoli e Stand (fino alle ore 23,00)

Presentazioni di tecnologie innovative per il turismo (a cura degli espositori)

Rappresentazione in costume: un drappello di legionari romani

Degustazioni e visite guidate

Gli antichi mestieri

Concerto del pianista Gualdi (ore 21,00)

Giochi di fuoco 

DOMENICA 19 – Caccia al tesoro (ore 11,00)

Scopri le antiche terme: percorsi guidati per studenti nel Parco Archeologico

Presentazione di antiche preparazioni

Degustazioni a km 0

Animazione per le famiglie e i più piccoli. Baby Parking 

Sponsor della manifestazione

alesS don milani -. carcan  (progettazione e arredamento d’interni)- cilia spa – CONFIMPRESA TURISMO -gruppo liberati peugeot  - mitinitaly –ml lavori edili  - renovitalia - rewind  - sar hotel  - tecnoasfalti  


 
Per non ricevere piu' questa Newsletter, Clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota