Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

“Sapore dell’Anno”: un metodo imparziale basato sull’analisi sensoriale

“Sapore dell’Anno” è l’unico marchio di qualità nel settore alimentare che si basa esclusivamente su una valutazione del sapore, effettuata tramite analisi sensoriale.

L’analisi sensoriale è una valutazione complessiva del prodotto sulla base di un giudizio associato ai sensi coinvolti nell’esperienza di consumo: il sapore, ma anche la consistenza, il profumo e l’aspetto determinano l’impressione finale associata a un prodotto alimentare. Al consumatore viene richiesto di attribuire, su una scala da 0 a 10, un voto in funzione della sua percezione di gusto del prodotto.

I soggetti che partecipano ai test sono consumatori abituali dei prodotti che sono chiamati a degustare e che sono suddivisi in categorie di consumo (test edonistico).

Solo dopo aver provato ed approvato i prodotti, i consumatori determinano, sulla base di un voto pari almeno a 6, chi si aggiudica il titolo di “Sapore dell’Anno”.

I test si svolgono in laboratori di analisi sensoriale certificati, in modo tale da garantire uno scenario imparziale nella degustazione del prodotto, nel più stretto rispetto della metodologia ideata e perfezionata da Monadia, basata su:


· Degustazioni organizzate in modo scientifico da laboratori indipendenti

· “Blind Test”, senza alcuna influenza della marca

· 80 consumatori abituali della categoria di prodotto per ciascun prodotto testato

· Prodotti classificati in categorie di consumo

· Criteri di valutazione: impressione generale, aspetto, odore, consistenza e sapore

· Espressione di commenti positivi e negativi

· Procedure di monitoraggio annuale

· Iscrizioni libere e senza alcuna preselezione



Per ulteriori informazioni:

Sapore dell’Anno

www.saporedellanno.com


Digita PR a cura di “Blu Wom Milano”

http://www.bluwom-milano.com/clienti.asp

02 87384640

patrizia.fabretti@bluwom-milano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota