Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

AGORA' sabato 25 Giugno 2011 la piazza prende forma a Colli Aniene

Sabato 25 Giugno 2011 Impulsi presenta AGORA' la piazza prende forma iniziativa che si terrà a piazza Loriedo con il patrocinio del V Municipio di Roma.


Ogni 4° sabato del mese la piazza prende forma a Colli Aniene, tra banchi gastronomici, ciclisti, musicisti e giocolieri. "Linguaggi diversi, stesso messaggio" in questo modo l'associazione culturale Impulsi vuole "stimolare un consumo più responsabile e promuovere la socialità". Così si recupera il mercato dove il contadino porta in piazza il suo raccolto: cibo genuino e locale prodotto nel rispetto della terra e della dignità del lavoro. Accanto ai banchi del connettivo terra/Terra spazio alle ruote ed i telai della ciclofficina La Gabbia, che metterà a disposizione materiali ed esperienza per riparare e revisionare la propria bicicletta. E dopo aver visitato gli stands si apre il dibattito con l'assemblea pubblica per parlare di "Territorio, beni comuni e spazi pubblici". A seguire Otello aka Towelie accenderà l'atmosfera con le sue reggae vibez dal sound che varia dal rocksteady, ska, roots e reggae sempre col sorriso sulle labbra. Con i giochi per i piccoli e gli spettacoli per ogni età, gli artisti di MannaggiaArTrio si svincolano dalla staticità del palco e invadono la piazza di Agorà, che ha visto nascere questo gruppo circense. Ospite fisso l'EstRo Gas, ovvero il Gruppo d'Acquisto Solidale di Colli Aniene, che condivide i suoi approfondimenti sul cibo con una mostra informativa. Insomma l'appuntamento di Giugno è dedicato alle relazioni, tra chi consuma e chi produce, tra chi suona e chi ascolta, tra chi si esibisce e chi applaude, per riscoprisi tutti interlocutori.



* dalle 16,00

mercato contadino terra/Terra

il cibo non è una merce, la Terra non è un supermercato


ciclofficina La Gabbia

rimetti in circolo la tua bicibletta!



* dalle 17,00

assemblea pubblica Territorio, beni comuni e spazi pubblici

Di cosa hanno bisogno subito i nostri quartieri per coltivare uno sviluppo reale e compatibile con le loro esigenze?
Con quali strumenti si costruisce oggi la partecipazione e la condivisione intorno questi obiettivi?
E' ancora possibile una relazione positiva tra cittadinanza attiva e amministratori pubblici?



* dalle 18,00

Otello aka Towelie outta Fiya pon Babylon

raggae roots pon the mic e selecta



*durante la giornata

giocolieri MannaggiaArTrio


mostra informativa su farina, olio e zucchero

a cura di EstRo Gas



Agorà (dal greco = raccogliere, radunare) nella Grecia antica era il centro della città: vi si ospitava il mercato, i luoghi di culto e si trasformava nel luogo della democrazia, dove i cittadini si riunivano per discutere dei problemi della collettività e decidere le leggi. La necessità di quel punto nel territorio che rappresenta il centro della vita pubblica, che i romani chiamavano foro e per i greci era appunto l'agorà rimane un diritto di tutti i cittadini.



In collaborazione con:

www.terraterra.noblogs.org

www.m8.roma.it/blog/lagabbia

http://facebook.com/otello.sierramaestra

www.estrogas.forumattivo.it





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota