Cerca nel blog

venerdì 24 giugno 2011

Crif. Aduc denuncia per pratica commerciale scorretta: omette di informare in modo chiaro sull'onerosita' del proprio servizio

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/crif+aduc+denuncia+pratica+commerciale+scorretta_19222.php
----------------------------


Crif. Aduc denuncia per pratica commerciale scorretta: omette di informare in modo chiaro sull'onerosita' del proprio servizio

Firenze, 24 Giugno 2011. Abbiamo oggi inviato una denuncia per pratica commerciale scorretta all'Antitrust in merito alle informazioni che la CRIF- sistemi di informazioni creditizie, di business information e di supporto decisionale (la banca dati dei cattivi pagatori piu' usata in Italia) da' attraverso il proprio web sull'onerosita' dei suoi servizi.
Qui il testo completo della denuncia:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20110624-AntitrustCrif.pdf

Per riassumere, questi – a nostro avviso – i profili di ingannevolezza e scorrettezza della pratica commerciale posta in essere dalla societa' Crif S.p.A. sul sito internet www.crif.it:
Crif Spa ha omesso di informare in modo chiaro, diretto e immediatamente percepibile il consumatore utente del sito circa l'onerosita' del servizio di richiesta di informazioni circa i propri dati personali registrati sul Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF, e cio' poiche' detta informazione non e' contenuta in alcuna parte del sito/sezione consumatori del sito, fatta eccezione per una pagina cui si accede cliccando su un link il cui nome fuorviante ( "Se hai dubbi sull'inserimento della richiesta visita la pagina "Istruzioni per l'uso") non consente di comprendere al consumatore che a quella pagina sono indicate le condizioni economiche del servizio;
Crif Spa ha dunque violato l'art. 20 del d.lgs 206/2005 (Codice del consumo) ponendo in essere una pratica commerciale scorretta, idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che essa raggiunge;
Crif Spa ha altresi' violato l'art. 21 del Codice del consumo poiche' la modalita' di presentazione complessiva del servizio e' idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo al prezzo del servizio stesso, e dunque e' idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso;
Crif Spa ha infine violato l'art. 22 del Codice del consumo poiche' il servizio e' presentato – in relazione al costo – in modo ambiguo (costo del servizio contenuto nelle "istruzioni per la compilazione") e oscuro, e dunque idoneo a indurre in tal modo il consumatore medio ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

Tanto premesso, l'Aduc chiede all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel legittimo esercizio delle proprie attribuzioni, di inibire a Crif SpA - in persona del legale rappresentante pro-tempore - la continuazione delle pratiche commerciali scorrette evidenziate nonche' di sanzionare la societa' responsabile, visto il mancato rispetto della normativa richiamata, i danni che presumibilmente ha cagionato ai consumatori e il conseguente ingiusto guadagno.

Emmanuela Bertucci, legale Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota