Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2011

C.S. II Concorso regionale Morgantinon sugli oli extravergini d'oliva di Sicilia



G.li Colleghi, ecco i risultati della classifica del concorso.  Con preghiera di pubblicazione . Grazie Sabrina Gianforte

UFFICIO STAMPA EVENTO
Sabrina Gianforte  393 93 72 277  (PALERMO)
AIGS -  Accademia Italiana Gastronomia Storica
________________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA III  (Conclusione Lavori)
CERIMONIA DI PREMIAZIONE 
Sabato 18 Morgantina-Aidone dal titolo: L'ulivo, l'olio e il patrimonio archeologico: itinerario culturale. Cerimonia di premiazione II concorso regionale  Morgantinon degli oli extravergini d'oliva di Sicilia Sabato 18 Giugno - 
Cerimonia di premiazione II concorso regionale Morgantinon degli oli extravergini d'oliva di Sicilia .

Qui di seguito le posizioni raggiunte dalle aziende olivicole siciliane che hanno aderito alla II edizione del concorso regionale Morgantinon degli oli extravergini d'oliva di Sicilia . 
La kermesse di due giorni, che ha visto la presenza di tecnici e operatori del settore ha confermato l'importanza di partecipare per sostenere il valore della produzione olivicola di Sicilia sia nel mercato di prossimità che nel mercato estero acquisendo i migliori moduli di comunicazione e strategie di marketing per i mercati che guardino al prodotto come un esperienza volta a far acquisire maggiore consapevolezza sull'importanza di un consumo di qualità legato anche  al paesaggio gastronomico come nuova meta di viaggio.   Non soltanto il singolo prodotto, ma un insieme di prodotti volti a valorizzare tutti i processi di lavorazione che compongono la filiera, individuando i cicli di vita dei prodotti e dei mestieri ad essi collegati. Il paesaggio enogastronomico, le atmosfere per apprendere lo stile di consumo e il valore salutistico dell'olio extravergine di qualità. Un invito è stato lanciato dal Dr. Guerrieri Piermichele  esperto dei mercati internazionali per conto di unioncamere, per far sì che le aziende si organizzino per dialogare con i mercati a maggior valore aggiunto. 

 La premiazione che si è svolta ad Aidone-Morgantina nel teatro greco del III secolo a.c. unica testimonianza in Europa, una location suggestiva che i produttori e gli ospiti hanno potuto ammirare trasportati dall'incanto di un mondo antico dove la coltura dell'olivo trae origine. 

Interventi del Prefetto di Enna  Giuliana Perrotta : "L'olio e l'olivo è una coltivazione che ha accompagnato la storia dell'uomo, fin dall'inizio e soprattutto qui in Sicilia. Ma credo che il discorso della valorizzazione della filiera alimentare, della produzioni d'eccellenza sia un discorso molto più ampio percui tutte le istituzioni devono essere coinvolte, nella misura in cui involge il problema della tutela dell'ambiente,di una agricoltura sostenibile e quindi sono delle problematiche che superano il confine di questa provincia di questa regione, ma anche del nostro paese ."
Intervento dell'Assesore Regionale alle risorse agricole e alimentari Elio D'Antrassi :" Una filiera per essere perfetta deve saper dialogare con il mercato di prossimità prima e poi con i mercati che si sceglie dopo. Per fare questo deve avere massa critica. Quindi questa è un occasione , percui ormai c'è consapevolezza della standardizzazione della qualità, e del fatto che la provincia di Enna possa giocare un ruolo importante nella produzione dell'olio, adesso che c'è questo bisogna mettersi a sistema. "

Intervento direttore dell'Ente Sviluppo Agricolo (ESA) Maurizio Cimino  "L'evento è importante in quanto, riesce a mettere  a sistema gli enti locali che insistono su questo territorio dal centro della sicilia con la regione sicilia dalle grandi tradizioni agricole con quello che è l'ente di antica tradizione agricola  ESA , lente per lo sviluppo agricolo che con le loro professionalità, con le proprie eccellenze cerca di aiutare i propri agricoltori a specializzarsi e quindi a cercare di produrre delle produzioni agricole e gli oli in particolare in modo che possano trovare sempre più spazi nei mercati nazionali ed internazionali."

Intervento di Giuseppe Monaco Presidente della provincia di Enna "Dobbiamo essere competitivi anche con i mercati, quindi dobbiamo fare uno sforzo notevole anche in tema di modifiche di coltivazione e di raccolta. Dobbiamo lavorare in sinergia tutte le forze e i soggetti per essere pronti. "

Intervento di Liborio Gulino Presidente CCIAA Enna " Noi sin da subito abbiamo condiviso insieme a gli altri soggetti L'esa, la provincia , la realizzazione di questo concorso regionale, l'anno scorso la prima edizione e quest'anno la seconda proprio perché attribuiamo, a questo importante prodotto della provincia di Enna , che è un eccellenza un importanza notevole, non solo dal punto di vista salutistico, ma anche dal punto di vista promozionale del marketing, e della valorizzazione del nostro territorio. Le aziende vincitrici del concorso , le ospitiamo in uno stand, che come camera di commercio mettiamo a loro disposizione, e porteremo queste aziende al Sol di Verone per l'edizione del 2012. " 
Antonio Sportaro Docente alberghiero Federico II "L'olio rappresenta il fiore all'occhiello della nostra ristorazione, e del mercato agroalimentare. Oggi si parla di eccellenze, noi abbiamo voluto integrare l'olio in un contesto generale di ristorazione cercando di creare un percorso didattico attraverso il quale valorizzare in maniera globale tutti i prodotti dalla fave larga di Leonforte, al piacentino, ai cioccolatini con ripieno di olio realizzati dalla Maestro cioccolattiere Gaspare Martinez e tante altre specialità."  

Giuseppe Morgano Associazione Pasticceri della Provincia di Enna.  "Abbiamo provato a realizzare il gelato al piacentino, alla carota, al basilico, all'olio extravergine d'oliva, l'esperimento è riuscito, ora vediamo cosa dice la gente, cosa ne pensa".   

Classifica Assoluta 
"Miglior Olio"Categoria fruttato LEGGERO1° classificato Aziende Agricole Tamburello S.S. -  olio  Tamburello(Biancolilla) ubicazione azienda Monreale PALERMO.2° classificato Azienda Salamita Soc Coop – olio Salamita Demeter ubicazione azienda Barcellona Pozzo di Gotto MESSINACategoria fruttato MEDIO1°  classificato Azienda Agricola Planeta – olio Planeta ubicazione azienda Menfi AGRIGENTO.2° classificato Azienda Agricola Salamone Benedetta Maria – olio Tyracia ubicazione azienda Barrafranca ENNACategoria fruttato INTENSO1°  classificato Azienda Agricola Serra di Mezzo – olio Serra di Mezzo(Noc.Belice) ubicazione azienda Pietraperzia ENNA.2° classificato Azienda Olio Merlino srl Agricola – olio Merlino ubicazione azienda Castiglione di Sicilia CATANIA.Classifica  "Miglior Olio Bio "Categoria fruttato LEGGERO1° classificato Aziende Agricole Tamburello S.S. -  olio  Tamburello(Biancolilla) ubicazione azienda Monreale PALERMO.2° classificato Azienda Salamita Soc Coop – olio Salamita Demeter ubicazione azienda Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA.Categoria fruttato MEDIO1° classificato Azienda Agricola Salomone Benedetta Maria -  olio  Tyracia ubicazione azienda Barrafranca ENNA.2° classificato Azienda Agricola Serra di Mezzo – olio Serra di Mezzo(blend) ubicazione azienda Pietraperzia ENNACategoria fruttato INTENSO1° classificato Azienda Agricola Serra di Mezzo -  olio  Serra di Mezzo (Noc. Belice) ubicazione azienda Pietraperzia ENNA.                                                                           Classifica  D.O.P. Monti Iblei 
1° classificato Frantoio Cutrera e C snc – olio Primo – Chiaramonte Gulfi (RG) 
Menzioni Speciali
AZIENDA AGRICOLA DOTT.SERGIO GAFA'  olio LA CASA DI LUCIAOLEIFICIO GULINO S.A.S.  olio ERBESSO AGRICOLA ARAGONA olio OLIVE D'ARAGONALA GOCCIA D'ORO olio  FEUDOTTOAZIENDA AGRICOLA AI CINQUE FILARI olio FILARINOAZIENDA AGRICOLA LOMBARDO olio FIORE DEL BELICEFRANTOIO OLEARIO GASPARE SARULLO olio SARULLOAZIENDA AGRICOLA VIVIANO PIERANGELO olio COLLI DEL GRIFOAZIENDA AGRICOLA BAGLIO INGARDIA olio BAGLIO INGARDIA    -    Enti organizzatori: Ente Sviluppo Agricolo, CCIAA di Enna, Provincia Regionale di Enna, Comune di Aidone, Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e alimentari - Valguarnera Caropepe 17/18 Giugno 2011,  Enna .


Info Utili Ufficio stampa gianfortesabrina@tiscali.it tel  393 93 72 277 In collaborazione con Accademia Italiana Gastronomia Storica SEGRETERIA ORGANIZZATIVAPROVINCIA REGIONALE DI ENNAServizio AgricolturaTel. 0935 521745 - 746 - 747 - 748 Fax. 0935 521745mail: agricoltura@provincia.enna.itESA SOPAT 47 VALGUARNERATel. 0935 957761 fax 0935 959370mail: sopat.valguarnera@entesviluppoagricolo.it





Non temiamo alcun confronto: Tiscali ha l'Adsl più veloce d'Italia!
Risparmia con Tutto Incluso Light: Voce + Adsl 20 mega a soli 17,95 € al mese per 12 mesi.
http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso_light/?WT.mc_id=01fw


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota