Giochi sostenibili, laboratori di riuso e progetti scolastici sull'Ambiente per un Borgo Futuro a misura di bambino
Comunicato stampa n. 5| 24 Giugno 2011
Tra l'1 e il 3 Luglio, la seconda edizione di Borgo Futuro trasformerà il Comune di Ripe San Ginesio (Mc) in un laboratorio di sostenibilità.
Tra grandi ospiti, come Andrea Vianello ed Elio Veltri, ed importanti convegni sull'agricoltura di qualità, grande spazio sarà dedicato agli adulti di domani.
Giochi sostenibili realizzati con materiale di recupero, laboratori di riuso per insegnare il rispetto per l'Ambiente e spettacoli teatrali sulla bellezza della biodiversità renderanno l'evento a misura di bambino.
Il futuro si costruisce partendo dall'amore per le nuove generazioni. E' questo pensiero che da sempre ispira Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità in programma tra l'1 e il 3 Luglio prossimi a Ripe San Ginesio (Mc).
Per questo anche la seconda edizione dell'evento, che per tre giorni trasformerà il borgo in un vero e proprio laboratorio di Sostenibilità, è stata costruita soprattutto attorno alle esigenze dei più piccoli. Le vie e le piazze del paese saranno invase da giochi frutto della fantasia dell'Ingegneria del Buon Sollazzo, associazione fiorentina che promuove il gioco come strumento di gratificazione a buon mercato e di relazioni positive tra le persone, inventando e producendo nuovi giochi da materiale di recupero o riciclo. Le ludoteche Riù, invece, insegneranno il rispetto dell'ambiente e della natura, la consapevolezza che la casa non finisce con le mura domestiche ma prosegue idealmente per le strade della città e del mondo.
Il programma della manifestazione prevederà numerosi laboratori di riuso per spiegare ai più piccoli quali possibilità offrono gli oggetti apparentemente destinati alla pattumiera, e non mancherà la presentazione di progetti scolastici sugli effetti dell'inquinamento.
Ci sarà spazio per laboratori preistorici e di pittura rupestre, per far riscoprire ai bambini il gusto della manualità di migliaia di anni fa, ma soprattutto per "Il segreto del bosco vecchio". Lo spettacolo teatrale, nato dall'esperienza della prima edizione di Borgo Futuro e curato dalla compagnia Leonina di Ripe San Ginesio assieme al regista Pino Cipriani, è il riadattamento di un'opera di Dino Buzzati che vuole far emergere la bellezza che si nasconde dietro una serena convivenza tra specie diverse. Un'esperienza didattica e culturale dei bimbi che sarà presentata sul palco di Borgo Futuro sabato 2 Luglio.
"Il principio che ha ispirato Borgo Futuro fin dalla sua origine è stato il senso di responsabilità verso le nuove generazioni, per questo l'evento è pensato prima di tutto per i bambini" ha dichiarato Damiano Giacomelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ripe San Ginesio. "Insegnare il rispetto per l'Ambiente, le pratiche di riuso e raccolta differenziata attraverso lo strumento del gioco permetterà di trasformare un momento di intrattenimento in un'esperienza didattica unica".
Borgo Futuro si svolgerà tra l'1 e il 3 Luglio 2011 e sarà punto d'incontro nazionale per numerosi temi legati allo sviluppo sostenibile.
Maggiori informazioni su www.borgofuturo.net e www.facebook.com/borgofuturo.
Ufficio stampa Borgofuturo:
La Prima Web Civitanova Marche (Mc) | www.laprimaweb.it
Alessandro Tibaldeschi | +39-333-6692430 | borgofuturo@laprimaweb.it
Nessun commento:
Posta un commento