Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

sabato sera Bertinoro illumina la Romagna...

 
 
 Cento gemme dall' ospitalità gustosa ed unica... 

 

 

 Sabato 12 giugno VINI E SAPORI IN STRADA 2010


 Tutti a  Bertinoro !


Sul balcone di Romagna degustazioni degli ottimi vini, piatti e prodotti tipici delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena. Degustazioni - guidate dall'AIS Romagna - alla conoscenza dell'Albana di Romagna, "Verticali " di parmigiano reggiano, voto sul miglior vino  con in palio tre percorsi termali presso le Terme di Fratta

 


Sabato sera – dalle ore 19 alle 24 – a Bertinoro  9^ edizione di Vini e Sapori in Strada: stesso magico scenario, piazza della Libertà "Balcone di Romagna", tanti i protagonisti associati alla Strada di Forlì-Cesena (cantine, agriturismi, artigiani delle produzioni tipiche, servizi turistici, associazioni culturali…) ben rappresentativi delle "Cento gemme dall'ospitalità gustosa ed unica", come definiamo nella nuova guida gli aderenti al circuito enogastronomico della Provincia di Forlì-Cesena. 


I prodotti tipici che andranno in piazza – ovvero in scena …la piazza sarà animata anche da musica Jazz dal vivo - sono gli ottimi vini del cuore della Romagna in costante ed inarrestabile ascesa qualitativa (tutte le diverse tipologie DOC e DOCG di Sangiovese di Romagna, Pagadebit, Albana, e diversi grandi e caratteristici IGT), la triologia dei formaggi tipici di Romagna (squaquarone, raveggiolo, fossa), l' olio extravergine di oliva delle nostre colline anch'esso in fase di crescente affermazione, confetture e marmellate delle tradizioni contadine, miele e verdure bio, fichi e dolci all'uso di Romagna….


Il territorio ospite del "cuore della Romagna in Strada", sarà quest'anno l'area bolognese ai confini con Modena, rappresentata – non poteva essere diversamente ! – dal mitico Parmigiano Reggiano DOP:  le degustazioni saranno a cura dell' Azienda Agricola F.lli Caretti di San Giovanni in Persiceto, con "Verticali" di prodotto che vanno da 12 a 90 mesi.  


Assaggi di piatti romagnoli  saranno preparati dalla Associazione  Pro Loco Aisèm di San Mauro Pascoli, la piadina abilmente farcita sarà proposta da Piadinamica di Bertinoro.


A chi si doterà di marsupio, bicchiere e tagliandini per accedere alle degustazioni, verrà data in omaggio la nuova elegante Guida della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.


Tutti saranno anche invitati a giocare alla scelta de "I migliori Vini e Sapori per Te…"; il simpatico referendum avrà il premio coerente alla vocazione di caratterizzare sempre più  i nostri come "territori della dolcezza e del benessere" :  tre percorsi termali "Armonie Naturali" per due persone presso il Grand Hotel Terme della Fratta.


Durante la serata di sabato 12 giugno, ci si potrà gratuitamente iscrivere ai momenti di degustazione guidata per la conoscenza dell'Albana di Romagna,  a cura dei bravissimi  sommeliers dell' A.I.S. Romagna.


 

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena 

 è socia fondatrice di Romagna Terra del Sangiovese

 

Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it
Web: www.stradavinisaporifc.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota