Cerca nel blog

venerdì 11 giugno 2010

Notturni in Palestro 2010

 

NOTTURNI IN PALESTRO - XVII edizione

 

CHOPIN 2010

 

VILLA REALE via Palestro, 16 – Milano

 

ANTEPRIMA

Lunedì 12 luglio 2010 ore 21.30

 

Ogni giovedì, venerdì e sabato dal 15 al 31 luglio 2010 ore 21.30

 

INGRESSO LIBERO

fino ad esaurimento posti

 

E' un ritorno alle origini la traccia tematica della XVII edizione dei Notturni. Come nelle prime edizioni del festival, i concerti saranno dedicati a Frédéric Chopin, di cui ricorre quest'anno il bicentenario della nascita.

Un ricco programma che viene inaugurato lunedì 12 luglio con un raffinato spettacolo sulla biografia del grande compositore polacco, a cura del popolare giornalista, scrittore e conduttore televisivo CORRADO AUGIAS accompagnato al pianoforte da GIUSEPPE MODUGNO. Si prosegue con il consueto calendario dal giovedì al sabato per tre settimane consecutive, dal 15 al 31 luglio, per un totale di 10 spettacoli.

Tre principali filoni all'interno della rassegna con cadenza settimanale:

·         Al giovedì la produzione pianistica - SOLO PIANO - con tre autorevoli rappresentanti della nuova generazione di pianisti in ambito internazionale: la polacca EWA POBLOCKA e due italiani: ALBERTO NOSE' e ANDREA BACCHETTI

·         Al venerdì il repertorio da camera – CHOPIN DA CAMERA presentato in due concerti: il primo tratterà dei Canti polacchi, di rara esecuzione, nell'interpretazione di ANTONIO BALLISTA e MAGDALENA APARTA. Il secondo appuntamento proporrà il Concerto per pianoforte e orchestra op.21 nella versione originale per pianoforte e quartetto d'archi con la prestigiosa presenza dei SOLISTI DEI BERLINER PHILARMONIKER che accompagneranno il pianista ALESSANDRO COMMELLATO

·         Al sabato L'ALTRO CHOPIN che presenterà invece tre progetti non classici attorno al nostro amatissimo autore. Il primo uno spettacolo di cabaret musicale, WOOM WOOM WOOM! SHOW PIN, a cura della MICROBAND, formazione svizzera nota a livello internazionale nel campo della music comedy. Il secondo un recital del pianista e compositore MICHELE DI TORO, che partendo da Chopin offrirà al pubblico milanese la sua musica, tra improvvisazioni jazz e neo-romanticismo. Il terzo una rivisitazione dei più celebri brani chopiniani in chiave jazz a cura del pianista RICCARDO ARRIGHINI.

·         Come ogni anno il festival ospiterà il tradizionale concerto della CIVICA ORCHESTRA DI FIATI DI MILANO; nel programma non mancherà l'esecuzione della celeberrima Marcia Funebre, terzo movimento della Sonata op.35, nella trascrizione per orchestra di fiati

 

Il festival è realizzato da Amici della Musica di Milano per conto del Settore Cultura del Comune di Milano.

Sponsor:                Credito Artigiano

Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano

Yamaha pianoforti

 

Info: Amici della Musica Milano via Barona ang. via Boffalora 20142 Milano

tel e fax 02.89122383    www.amicidellamusicamilano.itinfo@amicidellamusicamilano.it

 

Ufficio Stampa: Stefania Gazzola Amici della Musica cell. 348.7113004 s.gazzola@amicidellamusicamilano.it

 

CALENDARIO

 

lunedì 12 luglio ANTEPRIMA

 

RACCONTARE CHOPIN

di e con CORRADO AUGIAS voce narrante

GIUSEPPE MODUGNO pianoforte e voce

 

Scene, ideazione immagini e regia FELICE CAPPA

Elaborazione video ANDREA BOCCA  Tecnico video LUCA CORRADO Audio/luci ANGELO GENERALI

 

Produzione PROMO MUSIC

 

giovedì 15 luglio   SOLO PIANO

in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano

NOTTURNI

EWA POBLOCKA, pianoforte

 

Venerdì 16 luglio CHOPIN DA CAMERA

CADONO MORTE LE FOGLIE, CANTI POLACCHI E MAZURCHE DI CHOPIN

MAGDALENA APARTA mezzosoprano
ANTONIO BALLISTA
pianoforte

sabato 17 luglio    L'ALTRO CHOPIN

WOOM WOOM WOOM! SHOWPIN
MICROBAND: LUCA DOMENICALI - DANILO MAGGIO

 

giovedì 22 luglio    SOLO PIANO

PRELUDI

ALBERTO NOSE' pianoforte

 

venerdì 23 luglio   

ROMANTIC FLUTE

CIVICA ORCHESTRA DI FIATI

MARIO CARBOTTA direttore e flauto solista

 

sabato 24 luglio    L'ALTRO CHOPIN

CHOPIN, A MODO MIO

MICHELE DI TORO pianoforte


giovedì 29  luglio    SOLO PIANO

CHOPIN E IL SUO TEMPO

ANDREA BACCHETTI pianoforte

 

venerdì 30 luglio    CHOPIN DA CAMERA

CHOPIN E SCHUMANN

ALESSANDRO COMMELLATO pianoforte

QUARTETTO LE MUSICHE  Solisti dei Berliner Philarmoniker

Simone Bernardini, Christophe Horak violini

Andreas Willwohl viola Ulrike Hofmann violoncello

 

sabato 31 luglio    L'ALTRO CHOPIN

CHOPIN IN JAZZ

RICCARDO ARRIGHINI pianoforte

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota