Cerca nel blog

lunedì 7 giugno 2010

Week end d' Autore nel mese di giugno..


 
Se non visualizzi correttamente la comunicazione clicca qui

 
 
 
"In giugno riscopriamo la Romagna sincera: tre idee per Week end d'autore"

A PIEDI NUDI NEL PARCO

IN ROMAGNA CON LA DIVINA COMMEDIA

TRA TELE STAMPATE E BOTTEGHE DI CERAMICA :
ARTE E COLORI DI ROMAGNA

In giugno, non ancora estate piena, tuffatevi nella Romagna agreste, nonchè in quella  dell'arte  glamour delle botteghe dell'artigianato di qualità romagnolo...ovvero, immaginatevi  un viaggio per le terre di Romagna guidati nientemeno che...da Dante Alighieri !

In queste pagine, ulteriori spunti e suggestioni di viaggio, densi di scoperte, sapori ed eventi!
Che potrete anche auto-organizzarvi, seguendo queste tracce ed i suggerimenti che vi indichiamo sul sito
www.romagnaterradelsangiovese.it....

A PIEDI NUDI NEL PARCO

Partire per un'escursione, magari guidata, dentro il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ;  oppure scoprire l'affascinante ma misconosciuto Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nei pressi di Brisighella… e se si vuole optare per un parco-giardino in area pianeggiante, ecco il giardino di Villa La Babina a Sasso Morelli di Imola (inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani), gestito dalla Coop. Clai. Portarsi un bagaglio leggero.
Ascoltare la natura, ammirare l'armonia e la bellezza di ambienti-fiori-piante, sentire l'erba fresca sotto i piedi...

DOVE, COME, QUANDO :

- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna : uno dei più bei Parchi d'Europa, immensa area selvatica, poco antropizzata, ricca di foreste ed animali soprattutto nella parte romagnola : vedi  Centri Visita   Eventi-Escursioni -Servizi
(Info : tel. 0543.971375 - fax. 0543.973034 info@parcoforestecasentinesi.it  Agriturismo La Montanara   Albergo Ristorante Al Vecchio Convento)

- Dalla valle del Sillaro sino alla valle del Lamone, le colline romagnole sono solcate da una spettacolare dorsale grigio argentea ben riconoscibile a prima vista (soprattutto in area faentina ed imolese), che interrompe bruscamente i dolci profili collinari conferendo un aspetto unico al paesaggio: è la Vena del Gesso Romagnola, che nei pressi di Brisighella è concretamente fruibile attraverso la visita al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola : vedi Centro Visita e Servizi
(Info : tel. 0546/81066 – Fax 0546/80066 ghirelli@comunitamontana.ra.it)

- Il parco di Villa La Babina è maestoso ed immerso nella campagna all'inizio del borgo di Sasso Morelli nella pianura imolese.  L'impianto attuale presenta le caratteristiche dei parchi ottocenteschi delle dimore signorili della pianura bolognese. Il parco racchiude Villa La Babina, una antica casa di villeggiatura ristrutturata alla fine del Settecento, che conserva elementi architettonici e decorativi del periodo neoclassico. Dal 1999 la Cooperativa CLAI ne è entrata in possesso al fine di utilizzare il complesso come Centro Direzionale, avviando lavori di recupero e di valorizzazione del parco, con una consistente messa a dimora di alberi ed arbusti, con specie autoctone, sopratutto tiglio, carpino bianco e farnia... . Tra gli arbusti, una bella collezione di ortensie (Hydrangea spp.).  Modalità della visita : clicca qui
(Info : C.L.A.I. Cooperativa Agricoltori Lavoratori Imolesi)

IMOLA
Città di fondazione romana di cui conserva evidenti tracce nell'impianto urbano, Imola offre ai suoi visitatori una bella Rocca sforzesca, dall'aspetto rinascimentale al cui interno sono le collezioni di armi dal XIV al XIX secolo. Da non perdere la bella Piazza Matteotti e il Duomo, nonché i numerosi eleganti palazzi cittadini.

LUGO DI ROMAGNA
Visitare l'interessante Museo dell' "Asso del cielo", l'eroe del volo Francesco Baracca , protagonista delle vittorie aeree che nella Prima Guerra Mondiale contribuirono alla rotta dell'esercito austroungarico.

DORMIRE
- Albergo Ristorante Monte del Re
- Agriturismo Cà Monti
- Azienda Vinicola e Agriturismo La Sabbiona
- Azienda Agricola Trerè
- Agriturismo La Montanara
- Albergo Ristorante Al Vecchio Convento

MANGIARE
- Albergo Ristorante Monte del Re
- Agriturismo Cà Monti
- CAB Cooperativa Agricola Brisighellese
- Azienda Vinicola e Agriturismo La Sabbiona
- Azienda Agricola Trerè
- Agriturismo La Montanara
- Albergo Ristorante Al Vecchio Convento

DEGUSTARE
- C.L.A.I. Coop Agricoltori Lavoratori Imolesi
- Azienda Vitivinicola Tre Monti
- Azienda Agricola Zuffa
- Azienda Agricola Fattoria del Monticino Rosso
- CAB Cooperativa Agricola Brisighellese
- Azienda Agricola Biologica Il Pratello
- Country Resort Tenuta Pennita


IN ROMAGNA CON LA DIVINA COMMEDIA

"La terra che fé già la lunga prova
e di Franceschi sanguinoso mucchio,
sotto le branche verdi si ritrova.
E 'l mastin vecchio e 'l nuovo da Verrucchio,
che fecer di Montagna il mal governo,
là dove soglion fan d'i denti succhio.
Le città di Lamone e di Santerno
conduce il lïoncel dal nido bianco,
che muta parte da la state al verno.
E quella cu' il Savio bagna il fianco,
così com'ella sie' tra 'l piano e 'l monte,
tra tirannia si vive e stato franco"(Inferno, Canto XXVII).

Nella celebre cantica dedicata ai consiglieri fraudolenti, Dante, costruisce con abilità e competenza un affresco delle città romagnole: Forlì, Rimini, Cesena, Faenza e Imola, con pochi tratti e facendo emergere soprattutto la situazione politica delle stesse.
Risaltano quindi, in questa ed altre cantiche, personaggi e luoghi che hanno reso celebre questo territorio: Paolo e Francesca, celebri amanti (Canto V, Inferno) la cui clandestina e struggente relazione è ancora variamente contesa dalle rocche di Rimini, Santarcangelo e Gradara; la tanto odiata (forse anche dallo stesso Dante) dinastia dei Malatesta da Verucchio che hanno lasciato, a dispetto della loro fama di tiranni, capolavori dell'arte come la Biblioteca Malatestiana di Cesena e il Tempio Malatestiano di Rimini.
Dante, come noto, morì a Ravenna nel 1321, accolto dalla famiglia dei Polenta. Il pellegrinaggio nelle terre romagnole di Dante si chiude, quindi, con un dovuto omaggio alla tomba del sommo poeta.

RAVENNA ED ACQUACHETA
Recarsi alla Tomba del Poeta a Ravenna, e magari partecipare ad una serata dedicata a Dante; sono numerosi gli spettacoli, soprattutto nella "zona dantesca" in centro città, che si tengono all'aperto.
Imperdibile poi in Appennino, la camminata che da San Benedetto in Alpe conduce alla
Cascata dell'Acquacheta. E' talmente famosa che anche Dante ne parla diffusamente nella sua Commedia. E' un vero cammino dello spirito. Lungo il percorso solo alberi, cascatelle e vento.  Nei pressi, assistere ad un concerto estivo in uno dei luoghi più spirituali della Terra: Pian dei Romiti , che si raggiunge dopo una lunga passeggiata. Portate la torcia per tornare a casa.

VERUCCHIO
Considerata la culla dei Malatesta, è un delizioso borgo medievale ricco di storia. Da vedere la Rocca del Sasso. La storia più antica di Verucchio è raccontata nel bel Museo archeologico che raccoglie straordinari reperti della civiltà villanoviana in cui spiccano la collezione di ambra e un ricco e rarissimo trono ligneo, dei secoli IX-VII a.C.
Da non perdere, inoltre, il Convento francescano in cui, secondo la tradizione si sarebbe fermato proprio San Francesco nel 1213, piantando il cipresso ancora in loco.

RIMINI
Città fondata dai Romani nel 268 a.C., Rimini conserva importanti vestigia di quell'età: il Ponte di Tiberio, l' Arco d'Augusto. Di recente apertura e di grande interesse è la Domus del Chirurgo, da abbinare alla sezione antica del museo della Città.
Da non perdere un capolavoro del Rinascimento in città: il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti.
E' possibile visitare il Museo Federico Fellini, Istituto polifunzionale, nuova sede della Fondazione Fellini, che raccoglie interessanti cimeli, ricordi, ed indimenticabili film del Maestro riminese.

DORMIRE
Albergo Ristorante Al Vecchio Convento
- Agriturismo La Montanara
- Azienda Agricola Trerè
- Azienda Vinicola e Agriturismo La Sabbiona
- Wine Resort Tenuta Pennita
- Azienda Agricola e Agrituristica "La Siba"
- Wine Resort Az. agric. San Valentino

MANGIARE
- Azienda Agricola Trerè
- Azienda Vinicola e Agriturismo La Sabbiona
- Agriturismo La Montanara
- Albergo Ristorante Al Vecchio Convento
- Azienda Agricola e Agrituristica "La Siba"
- Ristorante Casa Zanni

DEGUSTARE
- CAB Cooperativa Agricola Brisighellese
- Poderi Morini
- Wine Resort Tenuta Pennita
- Drei Donà Tenuta La Palazza
- Wine Resort Az. agric. San Valentino


TRA TELE STAMPATE E BOTTEGHE DI CERAMICA :
ARTE E COLORI DI ROMAGNA

Sono 10 gli stampatori delle mitiche tele romagnole stampate a mano, diffusi nelle tre province di Romagna ma riuniti nella meritoria Associazione Stampatori Tele Romagnole : andate dunque a scovare questi splendidi laboratori siti in Gambettola, Rimini, Riccione, Forlì, S.Sofia, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria…
Ed ancora, immergetevi nel centro storico di Faenza e respiratene l'atmosfera in qualcuna delle oltre 60 botteghe delle ceramiche faentine, ove artigiani ed artisti producono ceramica a marchio certificato di qualità DOC, in forme e decori che spaziano dalle riproduzioni storiche alla sperimentazione artistica...senza dimenticare che in Faenza è visitabile lo straordinario Museo Internazionale della Ceramica (MIC)
…e magari accompagnate queste visite al glamour dell' arte artigiana romagnola, con la riscoperta delle variegate "enclaves" del Sangiovese di Romagna...una entusiasmante esperienza globale...per gli occhi ed il palato!

...ed in zir par la Rumagna , potete buttare un occhio anche alle misconosciute Pievi rurali romagnole… Le pievi sono la più antica testimonianza di luoghi di culto cristiano; prevalenti nelle campagne, erano veri e propri centri amministrativi. In questo territorio sono numerose e rappresentano la capillare organizzazione della Chiesa ravennate, autonoma da quella romana. Un viaggio alla scoperta delle pievi è un modo per scoprire il territorio e questi monumenti alla spiritualità.
Eccone alcune, decentrate, tra le più belle:

- Pieve di San Pietro in Trento di Ravenna
- Pieve di Sant'Apollinare in Longana di Ravenna
- Pieve di Santo Stefano di Pisignano di Cervia
- Pieve del Tho, Fognano di Brisighella
- Pievequinta, a Forlì
- Pieve di San Martino all'Oppio a Premilcuore
- Pieve di San Donato a Polenta di Bertinoro;
- Pieve di Monte Sorbo a Mercato Saraceno;
- Pieve di San Giovanni in Compito, a Savignano sul Rubicone;
- Pieve di San Michele in Acerboli a Santarcangelo di Romagna.

DORMIRE
- Azienda Vinicola e Agriturismo La Sabbiona
- Azienda Agricola Trerè
- Fattorie Faggioli
- Agriturismo La Sarzola
- Fattoria Paradiso-Locanda Gradisca
- Agriturismo "Locanda della Luna"
- Wine Resort Az. agric. San Valentino

MANGIARE
- Azienda Vinicola e Agriturismo La Sabbiona
- Azienda Agricola Trerè
- Ristorante La Vecia Cantena D'la Pré
- Agriturismo La Sarzola
- Fattoria Paradiso-Locanda Gradisca
- Agriturismo "Locanda della Luna"
- Ristorante Casa Zanni

DEGUSTARE
- Azienda Agricola Biologica Il Pratello
- Drei Donà Tenuta La Palazza
- Fattorie Faggioli
- Azienda Agricola Rocca Le Caminate
- Fattoria Casetto dei Mandorli
- Azienda Vini Pregiati Celli
- Campodelsole Winery
- Fattoria Paradiso
- Cantina Braschi Tenuta del Gelso
- Cantine Spalletti Colonna di Paliano
- Wine Resort Az. agric. San Valentino


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 
Direttamente sul sito www.romagnaterradelsangiovese.it  il navigatore/viaggiatore potrà scaricarsi gratuitamente la Fidelity Card Romagna Terra del Sangiovese , la "scheda-fedeltà alla Romagna" dove verranno apportati i timbri ad aziende e luoghi visitati, che danno diritto a premi progressivi (gadget, libri, degustazioni, cene e pernottamenti) .

Per la visita ai territori dei weekend d'autore, si può ricorrere anche al servizio delle Guide Turistiche Professionali di AGT (info : Alessandra Brocculi : tel. 348 4778871)

Eventi di giugno :

Sabato 12 giugno
Magica serata a Bertinoro : VINI E SAPORI IN STRADA, sul Balcone di Romagna prodotti tipici e vini degli aderenti alla Strada dei Colli di Forlì-Cesena

Dal 11 al 13 giugno
Festa del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola : LA FESTA DEL PARCO
Un lungo fine settimana in cui il Centro Visite di Ca' Carné, assieme alla città di Brisighella e al paese di Zattaglia festeggia il Parco della Vena del Gesso...scarica il pieghevole della Festa

dal 19 al 26 giugno
FESTA ARTUSIANA in Forlimpopoli : la città natale di Pellegrino Artusi diventa per 9 serate una fiera del gusto en plein air; in strada: ristorantini, punti di assaggio, mostre e convegni...

fino al 20 giugno
FIORI. NATURA E SIMBOLO DAL SEICENTO A VAN GOGH
Forlì, Musei del S. Domenico

dal 10 al 30 giugno
IL RICETTARIO DI CATERINA SFORZA
Fortezza Medioevale di Castrocaro Terme (FC)

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
"L'Italie a' Table" dal 3 al 6 giugno

Romagna Terra del Sangiovese a Nizza spopola con la piadina...!

Nizza, 4 giugno - Nei primi due giorni di fiera sulla Promenade di Nizza, lo stand di Romagna Terra del Sangiovese, coordinato dal presidente Giuliano Monti, è letteralmente preso d'assalto : attirati dal profumo della cottura della piadina,  file di francesi hanno poi modo anche di apprezzare gli altri prodotti (vino, olio, confetture) nonchè i materiali promozionali di Romagna Terra del Sangiovese e delle quattro Strade dei vini e dei sapori della Romagna.  Una ventina di aziende alimentari emiliano-romagnole partecipano alla sesta edizione del Salone "L'Italie a' Table",  mostra mercato aperta al pubblico dedicata all'eccellenza della produzione alimentare italiana, nei giardini al centro della Promenade des Anglais,  e hanno  la possibilita' sia di presentarsi a buyer ed opionion leader che di vendere i propri prodotti al pubblico. La fiera, organizzata dalla Camera di commercio italiana di Nizza e promossa dall'Unioncamere Emilia-Romagna, con la partecipazione delle Camere di commercio di Reggio Emilia (capofila), Bologna, Ferrara, Forli'-Cesena e Rimini, mira a far conoscere al pubblico francese le nostre eccellenze enogastronomiche, coniugando sia la conoscenza e la divulgazione dei prodotti che la possibilita' della vendita diretta, raggiungendo cosi' il consumatore finale. Da ricordare, in particolare, la serata del 4 giugno dedicata alla degustazione dei prodotti dell'Emilia-Romagna, in programma al Boscolo Plaza Hotel. La fiera si concluderà il 6 giugno.
 
 
 
 

 
 
_____________________________________

 

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it 

 

 Relazioni pubbliche

 "Romagna Terra del Sangiovese" 

 

Membro

Commissione per la promozione ed il sostegno

del turismo enogastronomico - Ministero del Turismo

______________________________________________________

 

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota