Cerca nel blog

martedì 8 giugno 2010

Gas serra: arriva il “carbon offsetting” per i viaggi d’affari

Gas serra: arriva il "carbon offsetting" per i viaggi d'affari

Il settore del trasporto aereo contribuisce il 2% delle emissioni di CO2 complessivamente generate dall'uomo. L'80% di queste sono relative ai voli che eccedono i 1.500 chilometri per i quali non esistono soluzioni di trasporto alternative. Si tratta tuttavia di un settore che guida il commercio internazionale e la crescita economica mondiale contribuendo 1,5 trilioni di dollari statunitensi al PIL. Oltre agli sforzi compiuti dall'industria dell'aviazione, che si è posta ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, anche le imprese con sede in Italia possono da oggi dare il loro contributo. Grazie ad Airplus è infatti disponibile la prima vera soluzione automatizzata e pienamente integrata di "Carbon Offsetting" per il Business Travel che permette alle aziende di conoscere e di compensare attraverso progetti localizzati in Italia le emissioni di CO2 associate ai viaggi d'affari dei propri dipendenti. La soluzione, che anticipa mutamenti nel quadro normativo previsti entro il 2012, è frutto di un accordo tra AirPus International, società leader nelle soluzioni di pagamento e analisi dei viaggi d'affari ed Eco-Way, la prima società in Italia che opera nel settore del climate change. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.airplus.com/Italy

La soluzione "Carbon Offsetting" di AirPus permette alle aziende di porsi all'avanguardia nel settore della responsabilità sociale d'impresa grazie ad un programma certificato e riconosciuto a livello internazionale. La quota di CO2 emessa per ciascuna trasferta d'affari compare nell'estratto conto mensile normalmente inviato da AirPlus ai propri clienti e viene espresso in tonnellate per biglietto aereo insieme all'importo di compensazione calcolato da Eco-Way.

Attraverso il programma il cliente compensa automaticamente per un anno tutti i biglietti acquistati attraverso l'AirPlus Company Account, il servizio di pagamento e analisi dei viaggi d'affari proposto da AirPlus. A fine anno l'azienda riceve un certificato rilasciato da Eco-Way, utilizzabile per le proprie comunicazioni ed inseribile all'interno del Rapporto di Responsabilità Sociale dell'impresa. Il cliente ha a disposizione un pacchetto di progetti di tutela ambientale proposto da Eco-Way - quali ad esempio progetti di riforestazione, produzione di energia da fonti rinnovabili, progetti di efficienza energetica - a cui destinare gli importi di compensazione. I progetti sono tutti localizzati in Italia e sono tracciabili attraverso un registro consultabile via internet che permette quindi al cliente di verificare lo status dei progetti e il proprio livello di partecipazione. In alternativa, in base alle proprie specifiche esigenze, il cliente può scegliere insieme alla stessa Eco-Way quali progetti finanziare con le compensazioni.

Le statistiche relative al "Carbon Offsetting" sono anche immediatamente consultabili sul portale AirPlus Information Manager dove tutti gli indicatori principali sono a portata di click. La piattaforma offre un'ampia scelta di tabelle e diagrammi riepilogativi, statistiche geografiche e report dettagliati per biglietto e l'analisi delle emissioni totali di anidride carbonica in base alle destinazioni, alle tratte o ai biglietti.

"Grazie a 'Carbon Offset' siamo riusciti a creare una soluzione semplice, trasparente e di facile implementazione, rivolta a tutte le aziende che desiderano intraprendere un'azione concreta per la tutela dell'ambiente senza modificare i processi interni di gestione", ha commentato Diane Laschet, amministratore delegato di AirPlus Italia. "La nostra soluzione azzera tutti i costi indiretti e fornisce alle aziende i dati necessari per migliorare le proprie travel policies in funzione di criteri di sostenibilità ambientale, dando la possibilità di raccogliere i frutti di questo impegno attraverso la comunicazione di risultati certificati riconosciuti a livello internazionale".

"Grazie alla partnership con Airplus siamo riusciti a mettere a disposizione del mercato un prodotto di carbon offset – il primo in Italia - rivolto al travel management, completamente automatizzato e appositamente sviluppato per il mercato italiano", ha dichiarato Guido Busato, Presidente di Eco-Way.

In base all'accordo entrambe le società promuoveranno la soluzione "Carbon Offsetting" presso i rispettivi clienti.






I comunicati dei nostri clienti sono disponibili on line con feed RRS all'indirizzo www.tta.it/digitalmedia e su twitter all'indirizzo www.twitter.com/ttapr

Visita il mio blog su comunicazione e gestione di crisi e iscriviti al feed RSS per tenerti sempre aggiornato su nuovi post.

Thinking about your next vacation? Visit www.siladen.com

-----------------------------------------------------------------------------

TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES S.r.l.

Public Relations and Stakeholder Dialogue Consultants

Viale Beatrice d'Este 15,  20122 Milano, Italy

Tel. +39-025845701, Fax +390258457070

Mobile: +39-335230789

E-mail: info@tta.it, Internet: www.tta.it

Skype: patricktrancu

----------------------------------------------------------------------------


Confidentiality Note: This message is intended only for the named recipient and may contain confidential, proprietary or legally privileged information. Unauthorized individuals or entities are not permitted access to this information. Any dissemination, distribution, or copying of this information is strictly prohibited. If you have received this message in error, please advise the sender by reply e-mail, and delete this message and any attachments. Thank you.


P 
Prima di stampare questa mail considera l'impatto ambientale
Please consider environment before printing this mail




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota